Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2012
Residenza: castelvetrano
Messaggi: 28
Messerschmitt Bf-109

Salve a tutti, sto per iniziare a costruire il mio primo combat, il Messerschmitt Bf-109 di Alberto Santillo, della rivista n.55 di modellismo (apertura alare all'incirca 90 cm)....qualquno lo ha già fatto??...il modello prevede un motore da 1.8cc a 2.5cc, secondo voi un 3.5cc è esagerato??...altrimenti potrei ingrandirlo un pochino, che ne pensate?GRAZIE
gliderwhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Bart
 
Data registr.: 10-03-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da gliderwhite Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto per iniziare a costruire il mio primo combat, il Messerschmitt Bf-109 di Alberto Santillo, della rivista n.55 di modellismo (apertura alare all'incirca 90 cm)....qualquno lo ha già fatto??...il modello prevede un motore da 1.8cc a 2.5cc, secondo voi un 3.5cc è esagerato??...altrimenti potrei ingrandirlo un pochino, che ne pensate?GRAZIE
Il modello è in scala 1/12 come da regolamento e non lo puoi ingrandire.
Il motore da montare non può essere di cilindrata maggiore di 2,5 come da regolamento essendo l'apertura alare minore di 1 mt.
Vai a leggere il regolamento combat e avrai le idee più chiare.
Buon lavoro Ciao Dario
Black Bart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2012
Residenza: castelvetrano
Messaggi: 28
Grazie, il regolamento dove lo trovo?...
gliderwhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
cinque discussioni sopra la tua nella pagina principale del forum relativa al combat RC

http://www.baronerosso.it/forum/cate...es-2011-a.html

ciao !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 22:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da gliderwhite Visualizza messaggio
Grazie, il regolamento dove lo trovo?...
Ciao,
Il BF di Santillo è un progetto piuttosto datato ma ottimo come primo modello e perlomeno impari i primi rudimenti della tecnica di costruzione Foam/carta da pacchi.
Ci puoi mettere un OS .15 LA e va più che decentemente.
Da regolamento, modelli in scala 1/12 sotto il metro (cioè l'originale sotto 12 mt.) possono montare al max un duemmezzo, quindi se vuoi far gare, più di un .15 non ci puoi montare.
Se poi vuoi farti un modellino per scorazzare tranquillamente, mettici pure un .21 ma ti consiglio di rinforzare ala e alettoni, se non vuoi rischiare di "chiuderlo" in volo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Avrei una domanda sul disegno in questione (il famoso 109 della rivista modellismo n.55). Facendo due conti ho notato che la dimensione dell'ala è decisamente fuori scala, ci sono circa 15 cm in più.
Visto che non è il primo 109 fuori scala che vedo, posso chiedere come mai è stata fatta questa decisione? Se non sbaglio anche il regolamento ACES prevede una tolleranza sulla scala del 5%, in questo caso siamo ben oltre la tolleranza
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 12:41   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Avrei una domanda sul disegno in questione (il famoso 109 della rivista modellismo n.55). Facendo due conti ho notato che la dimensione dell'ala è decisamente fuori scala, ci sono circa 15 cm in più.
Visto che non è il primo 109 fuori scala che vedo, posso chiedere come mai è stata fatta questa decisione? Se non sbaglio anche il regolamento ACES prevede una tolleranza sulla scala del 5%, in questo caso siamo ben oltre la tolleranza
Il reg. ACES, prevede +\- 5% su apertura alare e lunghezza totale.
Tutte le altre misure +\- 2 cm.

Non ho mai controllato il BF di Santillo. Sei sicuro che ci siano addirittura 15 cm??
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Come non detto, la versione che Santillo riproduce è il 109T, che ha un'apertura alare di 11m. In scala 1/12 vengono 91 cm. Il suo disegno prevede 96cm di apertura, quindi ci siamo.

Mi sono confuso per via delle innumerevoli versioni del bf109, che vanno di 9 metri fino ai 12 metri.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BF 109 messerschmitt rcgrillo96 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 21 settembre 11 15:01
Messerschmitt Bf 109 BlackSheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 07 giugno 08 17:47
GWS Messerschmitt Bf 109 Alessandro S. Aeromodellismo Volo Elettrico 28 31 ottobre 07 09:17
decal per messerschmitt bf 109 DJ Tony Aeromodellismo 11 29 settembre 07 12:21
Aiuto Messerschmitt Bf 109 G kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 83 28 settembre 07 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002