Grazie mille per la risposta kitaro
No, ancora non ho collaudato il BF perché sto ancora in fase di "allestimento".
Come hai detto Il modello è fatto molto bene come semiriproduzione e mi attizza moltissimo. Pensa, ho scoperto che su rcgroups esiste un filo diretto tra la FMS ed i modellisti US che suggeriscono modifiche e aggiornamenti vari:
NEW FMS Bf109f owners thread. - RC Groups
Per quanto riguarda la radio ho sempre usato Futaba, ma questa volta acquisterò una Spektrum DX6i in mode 2 della quale apprezzo molto il discorso della ricevente AR 6210 con il satellite, penso che con questo sistema si debba stare al sicuro circa le interferenze, cha ai miei tempi facevano strage di modelli.
Per quanto riguarda le Lipo devo ringraziare oltre te per la risposta, anche questo Forum dove ho notato che postano persone davvero "toste" che sanno bene ciò che scrivono; al riguardo ho capito questo:
- la tensione di esercizio è fondamentale, mai oltre i 4,2 volt/cella, mai sotto i 2,7 volt/cella (volo) e 3,2 volt/cella (storage) pena il gonfiaggio con tutte le conseguenze del caso;
- possono essere pericolose in mano inesperte in quanto possono incendiarsi od addirittura esplodere;
- e oggi ho capito (come giustamente mi facevi notare) che il loro peso è fondamentale per il centraggio del modello e quindi questo influenza molto la scelta. In ogni caso non andrò oltre 4000 mah (ho bisogno di peso avanti) e 30C (scarica costante).
Circa gli acquisiti, il modello viene dall UK in quanto in EU non ho trovato un fornitore FMS che avesse il messerschmitt; in US costa moooolto meno (
Warbird & Military RC Planes - RC Military Planes - RC Warbirds ) ma poi ti freghi con la spedizione e la dogana.
Lì però vendono anche la livrea desert più apprezzata, anche se personalmente preferisco quella che ho acquistato ossia del fronte russo.
Che dire, per il momento ti ringrazio ancora e non mancherò di postare gli sviluppi (speriamo bene, non tocco gli stick da oltre 15 anni

),
Ciao.