Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 16:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
Mi è finita la lipo in fondo al mare....si recupera?

....a seguito inconveniente, sono andato a recuperare la mia lipo che era finita sul fondo del mare l'altra mattina alle 9 con l'acqua a 5 gradi...l'ho tenuta all'aria tutta la mattina con la speranza che si asciugasse, poi quando sono rientrato l'ho collegata al carichino e l'ho bilanciata....appatentemente andava tutto. Finita la carica l' ho collegata ma era tutto morto.
Ho provato a ricollegarla per un' altra carica il giorno dopo ma dice " connection break " in pratica non la sente come collegata. Posso fare qualcosa per recuperarla o è persa?
Grazie in anticipo
Roberto
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 17:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Data registr.: 23-02-2010
T consiglio di buttarla!

Tapatalk HD
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 17:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Non ci pensare neppure!!

Butta via tutto, quello che hai già fatto è di suo già molto ma molto pericoloso

Con le lipo non si scherza, non perdonano!!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 18:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
....a seguito inconveniente, sono andato a recuperare la mia lipo che era finita sul fondo del mare l'altra mattina alle 9 con l'acqua a 5 gradi...l'ho tenuta all'aria tutta la mattina con la speranza che si asciugasse, poi quando sono rientrato l'ho collegata al carichino e l'ho bilanciata....appatentemente andava tutto. Finita la carica l' ho collegata ma era tutto morto.
Ho provato a ricollegarla per un' altra carica il giorno dopo ma dice " connection break " in pratica non la sente come collegata. Posso fare qualcosa per recuperarla o è persa?
Grazie in anticipo
Roberto
Butta via!! Una curiosita': come ha fatto a finire la lipo dentro al mare e il modello no??!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 20:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Grazie in anticipo
Roberto
Pensavo di averle sentite tutte,ma questa è la madre di tutte le stronz@te...spero che tu non sia serio quando chiedi se si può recuperare,altrimenti cambia pure allegramente hobby!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 20:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Butta via!! Una curiosita': come ha fatto a finire la lipo dentro al mare e il modello no??!!
Il modello ( se così si può chiamare ) è un hydro foam che mi sono costruito per portarmi qualcosa al mare. Dopo un ammaraggio un po brusco si è scollato il supporto della batteria, che è finita sul fondo.
Vecchio 10 agosto 13, 20:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
Pensavo di averle sentite tutte,ma questa è la madre di tutte le stronz@te...spero che tu non sia serio quando chiedi se si può recuperare,altrimenti cambia pure allegramente hobby!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ho chiesto perchè una NiMh che era in una barchina di mio figlio è finita in fondo alla piscina e adesso rivà come prima. Di elettrico non ne capisco tantissimo, quindi prima di buttare ho chiesto. Comunque credo che a sto punto non ci siano dubbi.
Grazie a tutti
Vecchio 10 agosto 13, 21:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Grazie in anticipo
Roberto
Premetto che parlo in via di tutto teorica.

Le celle delle LiPo sono perfettamente sigillate e di solito al loro interno c'è un po' di pressione. Quindi, quasi sicuramente l'interno delle Lipo non sono venute in contatto con l'acqua salata.
Probabilmente, la batteria sommersa di acqua di mare che è leggermente conduttiva, si è scaricata sotto la sua tensione minima di targa. Questo, può essere il motivo per il quale il CB non riconosce la batteria.
Questo caso è molto simile a chi si dimentica la batteria collegata all'esc o ha scaricato troppo la stessa batteria.
La parte che si può danneggiare nel tempo per l'acqua marina, è quasi sicuramente la piastrina di collegamento tra le celle i conduttori esterni (ossidazine e corrosione).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 22:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Premetto che parlo in via di tutto teorica.

Le celle delle LiPo sono perfettamente sigillate e di solito al loro interno c'è un po' di pressione. Quindi, quasi sicuramente l'interno delle Lipo non sono venute in contatto con l'acqua salata.
Probabilmente, la batteria sommersa di acqua di mare che è leggermente conduttiva, si è scaricata sotto la sua tensione minima di targa. Questo, può essere il motivo per il quale il CB non riconosce la batteria.
Questo caso è molto simile a chi si dimentica la batteria collegata all'esc o ha scaricato troppo la stessa batteria.
La parte che si può danneggiare nel tempo per l'acqua marina, è quasi sicuramente la piastrina di collegamento tra le celle i conduttori esterni (ossidazine e corrosione).

Naraj.
L'ossido che si forma nei contatti delle batterie della macchina si toglie/scioglie in acqua dolce. Se quello che si è formato nelle piastrine è analogo, magari c'è modo di ripristinare i contatti. La scarica eccessiva non credo ci sia stata perchè dopo l'immersione ha caricato. Puo essere che si sia formato un ossido successivamente in qualche contatto che non permetta di far sentire il collegamento al caricabatterie. (da profano di elettrico deduco)
Vecchio 10 agosto 13, 23:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
L'ossido che si forma nei contatti delle batterie della macchina si toglie/scioglie in acqua dolce. Se quello che si è formato nelle piastrine è analogo, magari c'è modo di ripristinare i contatti. La scarica eccessiva non credo ci sia stata perchè dopo l'immersione ha caricato. Puo essere che si sia formato un ossido successivamente in qualche contatto che non permetta di far sentire il collegamento al caricabatterie. (da profano di elettrico deduco)
Alcune domande.
Con che corrente hai caricato la batteria.
In quanto tempo si è caricata.
Quanti mAh ha caricato.

Perchè non è partita la seconda carica, per tensione troppo bassa o per mancanza di tensione della batteria come fosse scolegata dal CB.
Prova con un tester la tensione della batteria attraverso i cavi di carica/scarica e poi controlla anche la tensione delle varie celle attraverso il connettore di bilanciamento.
Facci sapere queste prime informazioni per iniziare a capire qualche cosa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks