Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 13, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Extra 300 165cm AA

Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi esperti di volo elettrico,per avere consigli su come motorizzare il mio modello in fase di costruzione.Premetto che volando solo con motori a scoppio non ho la competenza e la conoscenza per scegliere la componentistica necessaria .
Il modelllo e' questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-300-a-33.html
E'stato motorizzato da altri utenti con un dle20cc a benzina.
Il modello dovrebbe venire a pesare sui 4 kg,e sbirciando su Hobbyking ho trovato questo motore,Turnigy G110 Brushless Outrunner 210kv (1.10 Glow) potrebbe andare?
Che tipo di regolatore montare,quante celle e quanti mah per avere un tempo di volo decente e prestazioni buone?
Vi ringrazio per i consigli in anticipo.
Marco

Ultima modifica di I-PIMA : 03 aprile 13 alle ore 13:17
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Ciao Marco,

purtroppo al lavoro hanno bloccato l'accesso al sito di HK e non riseco ad accedere alle caratteristiche del motore.

Prova a guardare questo che altro non e' che il negozio HK su ebay con offerte speciali (ho gia' acquistato e mi sono trovato benissimo):
RC Turnigy Aerodrive SK3 - 6354-245kv Brushless Outrunner Motor ID18178 | eBay
Con configurazione a 8 celle (2 pacchi batteria da 4 celle in serie) e regolatore HV (da 5 a 12S) da 80 A. Come elica starei su una 17x8 che ti fornisce una spinta di oltre 6 kg a 40 A di assorbimento.

Comunque va benissimo anche il G110 con una configurazione simile.

come batterie ti suggerisco di guardare nel negozio olandese e cercare delle 4-5000 mAh 4S da almeno 20C. Quelle con cui mi trovo meglio sono le Zippy.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Puoi anche rivolgerti a Giantcod per motore e regolatore (in 4 giorni lavorativi sono a casa tua):

N6354/13-KV250 Outrunner Brushless Motor
Hobbywing Pentium-100A-HV Speed controller esc

Per le batterie continuo a consigliare HK Olanda

Dimenticavo, con batterie da 5000 voli, teoricamente, circa 7 minuti al massimo del gas. Se parzializzi poi il tempo si allunga ma conviene fare delle prove.
Se non ne sei provvisto consiglio di acquistare un wattmetro, come questo ad esempio:

G.T. Power 130A Watt Meter and Power Analyser

molto utile per testare gli assorbimenti e la potenza erogata dal motore.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 03 aprile 13 alle ore 13:39
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Ciao Marco,

purtroppo al lavoro hanno bloccato l'accesso al sito di HK e non riseco ad accedere alle caratteristiche del motore.

Prova a guardare questo che altro non e' che il negozio HK su ebay con offerte speciali (ho gia' acquistato e mi sono trovato benissimo):
RC Turnigy Aerodrive SK3 - 6354-245kv Brushless Outrunner Motor ID18178 | eBay
Con configurazione a 8 celle (2 pacchi batteria da 4 celle in serie) e regolatore HV (da 5 a 12S) da 80 A. Come elica starei su una 17x8 che ti fornisce una spinta di oltre 6 kg a 40 A di assorbimento.

Comunque va benissimo anche il G110 con una configurazione simile.

come batterie ti suggerisco di guardare nel negozio olandese e cercare delle 4-5000 mAh 4S da almeno 20C. Quelle con cui mi trovo meglio sono le Zippy.
Grazie Stefano,
Quanti minuti riesco a fare con una configurazione del genere?
...e pensi che sia potente a sufficienza per
Garantire un volo divertente?
Ciao Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Stavo modificando il post.
in realta' la risposta e' temporalmente collocata prima della domanda....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Ciao Marco,

purtroppo al lavoro hanno bloccato l'accesso al sito di HK e non riseco ad accedere alle caratteristiche del motore.

Prova a guardare questo che altro non e' che il negozio HK su ebay con offerte speciali (ho gia' acquistato e mi sono trovato benissimo):
RC Turnigy Aerodrive SK3 - 6354-245kv Brushless Outrunner Motor ID18178 | eBay
Con configurazione a 8 celle (2 pacchi batteria da 4 celle in serie) e regolatore HV (da 5 a 12S) da 80 A. Come elica starei su una 17x8 che ti fornisce una spinta di oltre 6 kg a 40 A di assorbimento.

Comunque va benissimo anche il G110 con una configurazione simile.

come batterie ti suggerisco di guardare nel negozio olandese e cercare delle 4-5000 mAh 4S da almeno 20C. Quelle con cui mi trovo meglio sono le Zippy.
Peso finito del modello, escluso motore, ESC e lipo??
8s mi sembrano un pochino tanto... io starei su 6s con un motore da max 400kv e una bella 19x10 o 20x8 APC-E...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Grazie Stefano,
Quanti minuti riesco a fare con una configurazione del genere?
...e pensi che sia potente a sufficienza per
Garantire un volo divertente?
Ciao Marco
I motori elettrici hanno un'erogazione immediata e sono piu' performanti dello scoppio.
Lo svantaggio e' che la prestazione tende a calare leggermente mano a mano che la batteria si consuma.
Ti basti pensare che abbiamo testato un motore 6364 280KV con un'elica 20 x 8 e batteria a 8 celle.
In due abbiamo fatto fatica a tenere a freno il modello, le scarpe scivolavano.....

Con la configurazione che ti ho detto voli a 1/4 del gas in volo piano. Se spalanchi vai in candela fino a quando non ti stufi.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Peso finito del modello, escluso motore, ESC e lipo??
8s mi sembrano un pochino tanto... io starei su 6s con un motore da max 400kv e una bella 19x10 o 20x8 APC-E...
Michele,
Il peso dovrebbe essere finito.
Purtroppo se monti una 20 fai i buchi nel terreno. Il carrello non e' alto a sufficienza....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
I motori elettrici hanno un'erogazione immediata e sono piu' performanti dello scoppio.
Lo svantaggio e' che la prestazione tende a calare leggermente mano a mano che la batteria si consuma.
Ti basti pensare che abbiamo testato un motore 6364 280KV con un'elica 20 x 8 e batteria a 8 celle.
In due abbiamo fatto fatica a tenere a freno il modello, le scarpe scivolavano.....

Con la configurazione che ti ho detto voli a 1/4 del gas in volo piano. Se spalanchi vai in candela fino a quando non ti stufi.
Ok,appena riesco mi vado a vedere il materiale che mi hai consigliato,poi ti faccio sapere.
Grazie
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Peso finito del modello, escluso motore, ESC e lipo??
8s mi sembrano un pochino tanto... io starei su 6s con un motore da max 400kv e una bella 19x10 o 20x8 APC-E...
Ciao Carletttta ,
Ti ha risposto Stefano,grazie,a proposito
Complimenti per
Il tuo bel
modello del quale ho seguito tutta la costruzione.
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300 canelupo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 362 08 gennaio 15 11:53
extra 300 gamba di titanio Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 dicembre 09 23:38
extra 300 karll Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 aprile 08 23:34
Extra 300 Valeriorc Aeromodellismo Volo 3D 9 26 settembre 07 20:07
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002