13 gennaio 12, 20:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
| questa volta mi sa che ho fatto danno!!
salve, possiedo un funket, motorizzato con un motore da 4004kv , regolatore da 50 ampere, elica 4,5x4,5 e batteria a 4 celle.... l ho collaudato qualche giorno fa, e si, non era male, naturalmente ho controllato assorbimenti e tutto il resto, assorbiva attorno a 32 ampere... ad un certo punto dopo circa 4-5 min si spegne il motore e atterro.. li per li ho detto, ok, tutto normale, ho finito la batteria.. a distanza di 4 giorni, torno con 2 batterie belle cariche nella pausa del lavoro, con l'intento di passare la più bella pausa lavoro che avessi mai fatto.... vado al campo e track... collego la batteria, ma appena do su allo stik il motore fa dei rumori strani, e poi parte regolarmente, fino a che non raggiungo metà gas, li il motore si spegne, e finche non riporto lo stik a zero non riparte. a questo punto ho smontato il motore dal parafiamma, temendo un contatto o qualcosa di simile, ma nulla, i fili non fan contatto eppure continua a farmi questa storia, con tutte e 3 le batterie..... da quel che so io, un motore elettrico o va, o non va, per cui escluderei quello dalle problematiche, mi fa strano che un regolatore da 50 ampere, seppur cinese si "fotta" con un assorbimento di 30/32 ampere.... le batterie? ma mi sembra strano 2 su 2... help!
|
13 gennaio 12, 20:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Citazione:
Che marca e' il tuo motore?? Che rumori farebbe? Magneti a posto? Prova metterci un video | |
13 gennaio 12, 21:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
|
eheh da spiegare così è diff, fa tipo "trrr trrr trrrr con l'elica che gira a scatti" e poi parte regolare fino a metà stik, e poi mi molla. niente odore di bruciato, e contatti a vista tutto ok... il motore è un Hype - IL28-4004L, preso da jonathan... domani cerco di fare un video e di postarlo.
|
13 gennaio 12, 21:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
|
(ciao Volaresempre in questo periodo ci si "incontra" Spesso). Provo a dire la mia. Non è che il motore, per qualche motivo, assorba troppa corrente e manda in blocco l'ESC? Il fatto di riportare lo stick a zero per poi ripartire, è un sintomo che me lo fa pensare. Lo stesso effetto lo si ha anche quando la tensione della batteria scende troppo. Se hai la possibilità, misura la corrente assorbita e la tensione della batteria prima che il motore si fermi. Una curiosità. Se mantieni lo stick a poco meno di mezza corsa, il motore continua a funzionare senza fermarsi? Naraj. |
13 gennaio 12, 21:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
|
Ciao sono Andrea di Silla dato che hai montato un motore da 4000 kv con 4 celle piu' da ventola che da elica non e' che bisogna riprogrammare l'anticipo sul regolatore? ciao Andrea
__________________ Ufficio complicazioni cose semplici. |
13 gennaio 12, 22:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
|
io farei una prova a terra, dai un pò di gas, diciamo metà, senza muovere servi. mentre il motore gira prova a muovere gli alettoni, se il motore si spegne e riportando lo stick del gas a zero l'esc rifà la procedura di riarmo, vuol dire che ha staccato il regolatore mantenendo attivo il bec interno. . . mi è capitato anche a me una volta su una ventola intubata, lo risolvi montando un bec esterno e disattivando quello del regolatore. . . tutto questo se non si sente puzza di bruciato e se il motore parte bene . . . se l'elica parte a scatti probabilmente il problema è il regolatore . . . secondo me il problema non è il motore, cmq attendiamo altri pareri ... |
14 gennaio 12, 14:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
a me è successo una cosa simile su un motore da 2200KV.... credo che in qualche modo sisia rovinato l'avvolgimento.... o il collegamento di qualche fase. Il mio l'ha fatto un paio di volte in volo (in giorni diversi) pensavo fossero le lipo.... poi me l'ha rifatto con lipo cariche e pensavo fosse il regolatore.... me l' ha rifatto con il regolatore nuovo... al che.... ho distrutto il modello......
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
15 gennaio 12, 09:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
| Citazione:
| |
15 gennaio 12, 09:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
MB339....che schifezza che mi è venuta questa volta!!! | federicocanella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 41 | 22 dicembre 11 18:16 |
Imax B8 help ho fatto un danno !!! | BigBamb00 | Batterie e Caricabatterie | 9 | 20 agosto 10 00:07 |
Ho fatto un danno... | MrZipi | Aeromodellismo Principianti | 5 | 17 aprile 09 10:13 |
..Ci riprovo sperando che questa volta qualcuno possa suggerirmi.. | danixt75 | Aeromodellismo Principianti | 21 | 18 aprile 08 12:39 |
Ho fatto un danno!!! | Torquemada | Aeromodellismo Principianti | 8 | 15 luglio 07 20:50 |