Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 12, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
questa volta mi sa che ho fatto danno!!

salve, possiedo un funket, motorizzato con un motore da 4004kv , regolatore da 50 ampere, elica 4,5x4,5 e batteria a 4 celle.... l ho collaudato qualche giorno fa, e si, non era male, naturalmente ho controllato assorbimenti e tutto il resto, assorbiva attorno a 32 ampere... ad un certo punto dopo circa 4-5 min si spegne il motore e atterro.. li per li ho detto, ok, tutto normale, ho finito la batteria.. a distanza di 4 giorni, torno con 2 batterie belle cariche nella pausa del lavoro, con l'intento di passare la più bella pausa lavoro che avessi mai fatto.... vado al campo e track... collego la batteria, ma appena do su allo stik il motore fa dei rumori strani, e poi parte regolarmente, fino a che non raggiungo metà gas, li il motore si spegne, e finche non riporto lo stik a zero non riparte. a questo punto ho smontato il motore dal parafiamma, temendo un contatto o qualcosa di simile, ma nulla, i fili non fan contatto eppure continua a farmi questa storia, con tutte e 3 le batterie..... da quel che so io, un motore elettrico o va, o non va, per cui escluderei quello dalle problematiche, mi fa strano che un regolatore da 50 ampere, seppur cinese si "fotta" con un assorbimento di 30/32 ampere.... le batterie? ma mi sembra strano 2 su 2... help!
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
salve, possiedo un funket, motorizzato con un motore da 4004kv , regolatore da 50 ampere, elica 4,5x4,5 e batteria a 4 celle.... l ho collaudato qualche giorno fa, e si, non era male, naturalmente ho controllato assorbimenti e tutto il resto, assorbiva attorno a 32 ampere... ad un certo punto dopo circa 4-5 min si spegne il motore e atterro.. li per li ho detto, ok, tutto normale, ho finito la batteria.. a distanza di 4 giorni, torno con 2 batterie belle cariche nella pausa del lavoro, con l'intento di passare la più bella pausa lavoro che avessi mai fatto.... vado al campo e track... collego la batteria, ma appena do su allo stik il motore fa dei rumori strani, e poi parte regolarmente, fino a che non raggiungo metà gas, li il motore si spegne, e finche non riporto lo stik a zero non riparte. a questo punto ho smontato il motore dal parafiamma, temendo un contatto o qualcosa di simile, ma nulla, i fili non fan contatto eppure continua a farmi questa storia, con tutte e 3 le batterie..... da quel che so io, un motore elettrico o va, o non va, per cui escluderei quello dalle problematiche, mi fa strano che un regolatore da 50 ampere, seppur cinese si "fotta" con un assorbimento di 30/32 ampere.... le batterie? ma mi sembra strano 2 su 2... help!
Per il regolatore dovresti essere a posto, hai controllato comunque se c'e qualche contatto bruciato?? Puzza di brucio? Secondo me il problema e' il motore.

Che marca e' il tuo motore?? Che rumori farebbe? Magneti a posto?

Prova metterci un video
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
eheh da spiegare così è diff, fa tipo "trrr trrr trrrr con l'elica che gira a scatti" e poi parte regolare fino a metà stik, e poi mi molla. niente odore di bruciato, e contatti a vista tutto ok... il motore è un Hype - IL28-4004L, preso da jonathan... domani cerco di fare un video e di postarlo.
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
(ciao Volaresempre in questo periodo ci si "incontra" Spesso).

Provo a dire la mia.
Non è che il motore, per qualche motivo, assorba troppa corrente e manda in blocco l'ESC?
Il fatto di riportare lo stick a zero per poi ripartire, è un sintomo che me lo fa pensare. Lo stesso effetto lo si ha anche quando la tensione della batteria scende troppo.
Se hai la possibilità, misura la corrente assorbita e la tensione della batteria prima che il motore si fermi.

Una curiosità. Se mantieni lo stick a poco meno di mezza corsa, il motore continua a funzionare senza fermarsi?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 21:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy49
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
Ciao sono Andrea di Silla dato che hai montato un motore da 4000 kv con 4 celle piu' da ventola che da elica non e' che bisogna riprogrammare l'anticipo sul regolatore? ciao Andrea
__________________
Ufficio complicazioni cose semplici.
andy49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 22:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
io farei una prova a terra, dai un pò di gas, diciamo metà, senza muovere servi. mentre il motore gira prova a muovere gli alettoni, se il motore si spegne e riportando lo stick del gas a zero l'esc rifà la procedura di riarmo, vuol dire che ha staccato il regolatore mantenendo attivo il bec interno. . . mi è capitato anche a me una volta su una ventola intubata, lo risolvi montando un bec esterno e disattivando quello del regolatore. . .

tutto questo se non si sente puzza di bruciato e se il motore parte bene . . . se l'elica parte a scatti probabilmente il problema è il regolatore . . . secondo me il problema non è il motore, cmq attendiamo altri pareri ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 14:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
a me è successo una cosa simile su un motore da 2200KV.... credo che in qualche modo sisia rovinato l'avvolgimento.... o il collegamento di qualche fase. Il mio l'ha fatto un paio di volte in volo (in giorni diversi) pensavo fossero le lipo.... poi me l'ha rifatto con lipo cariche e pensavo fosse il regolatore.... me l' ha rifatto con il regolatore nuovo... al che....
ho distrutto il modello......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 09:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
(ciao Volaresempre in questo periodo ci si "incontra" Spesso).

Provo a dire la mia.
Non è che il motore, per qualche motivo, assorba troppa corrente e manda in blocco l'ESC?
Il fatto di riportare lo stick a zero per poi ripartire, è un sintomo che me lo fa pensare. Lo stesso effetto lo si ha anche quando la tensione della batteria scende troppo.
Se hai la possibilità, misura la corrente assorbita e la tensione della batteria prima che il motore si fermi.

Una curiosità. Se mantieni lo stick a poco meno di mezza corsa, il motore continua a funzionare senza fermarsi?

Naraj.
sentirò gli altri del gruppo se hanno le possibilità di far questa prova, perchè io non ne ho l'attrezzatura, comunque si, se tengo lo stik a poco meno di metà gira regolarmente
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 09:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da andy49 Visualizza messaggio
Ciao sono Andrea di Silla dato che hai montato un motore da 4000 kv con 4 celle piu' da ventola che da elica non e' che bisogna riprogrammare l'anticipo sul regolatore? ciao Andrea
caro il mio gomez, lo sai che siete voi a dovermi dare risposte! io come sai di elettronica ci capisco poco o niente! eheh
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 09:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
io farei una prova a terra, dai un pò di gas, diciamo metà, senza muovere servi. mentre il motore gira prova a muovere gli alettoni, se il motore si spegne e riportando lo stick del gas a zero l'esc rifà la procedura di riarmo, vuol dire che ha staccato il regolatore mantenendo attivo il bec interno. . . mi è capitato anche a me una volta su una ventola intubata, lo risolvi montando un bec esterno e disattivando quello del regolatore. . .

tutto questo se non si sente puzza di bruciato e se il motore parte bene . . . se l'elica parte a scatti probabilmente il problema è il regolatore . . . secondo me il problema non è il motore, cmq attendiamo altri pareri ...
purtroppo l'elica parte a scatti con un rumore strano, se fosse un motore a scoppio direi che sia fuori fase, ma come già detto, di elettronica non sono certo un asso, e più che dire che fa trrr trrr e parte a scatti non so diagnosticare..........
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MB339....che schifezza che mi è venuta questa volta!!! federicocanella Aeromodellismo Volo Elettrico 41 22 dicembre 11 18:16
Imax B8 help ho fatto un danno !!! BigBamb00 Batterie e Caricabatterie 9 20 agosto 10 00:07
Ho fatto un danno... MrZipi Aeromodellismo Principianti 5 17 aprile 09 10:13
..Ci riprovo sperando che questa volta qualcuno possa suggerirmi.. danixt75 Aeromodellismo Principianti 21 18 aprile 08 12:39
Ho fatto un danno!!! Torquemada Aeromodellismo Principianti 8 15 luglio 07 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002