Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 07, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ho fatto un danno!!!

Posto in principianti perchè troppo spesso mi comporto come tale....

Dunque: ieri ho preso motore brushless e regolatore per il picojet. Faccio una prova di collegamento e cosa ti combino? Inverto i poli dei cavi della batteria!!!! AAAAHHHHHHH!!!!!
Il collegamento è durato 1 o 2 secondi massimo, il regolatore non si è scaldato nè a fumato, semplicemente non ha fatto nulla. Ricollegato correttamente faceva tutti i suoni normali e direi che funzionava regolarmente dando la giusta corrente a tutti, motore e ricevente.

Posso dire di essere stato graziato dalla sorte o devo stare in pensiero ad ogni volo?

Che rincoglionito, già ne ho fumato uno da 10 euri per distrazione, ora ne ho messo in serio pericolo uno da quasi 50! Fermo restando che la colpa è al 120% della mia sbadataggine possibile che a nessun produttore è venuto in mente di mettere un sistema anti-inversione come ormai c'è in tutti gli apparecchi?
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 15:09   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Posto in principianti perchè troppo spesso mi comporto come tale....

Dunque: ieri ho preso motore brushless e regolatore per il picojet. Faccio una prova di collegamento e cosa ti combino? Inverto i poli dei cavi della batteria!!!! AAAAHHHHHHH!!!!!
Il collegamento è durato 1 o 2 secondi massimo, il regolatore non si è scaldato nè a fumato, semplicemente non ha fatto nulla. Ricollegato correttamente faceva tutti i suoni normali e direi che funzionava regolarmente dando la giusta corrente a tutti, motore e ricevente.

Posso dire di essere stato graziato dalla sorte o devo stare in pensiero ad ogni volo?

Che rincoglionito, già ne ho fumato uno da 10 euri per distrazione, ora ne ho messo in serio pericolo uno da quasi 50! Fermo restando che la colpa è al 120% della mia sbadataggine possibile che a nessun produttore è venuto in mente di mettere un sistema anti-inversione come ormai c'è in tutti gli apparecchi?
Non riesco a capire cosa intendi per "sistema anti-inversione". Che spinette usi, scusa? Tutte, più o meno direttamente, ne sono dotate, dalle fetentissime Tamiya ai classici spinotti dorati. In quest'ultimo caso, lo standard prevede di mettere la femmina sul negativo della batteria, il maschio sul positivo e - ovviamente - il contrario sul regolatore.
In questo modo invertire i contatti è impossibile.
  Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Non riesco a capire cosa intendi per "sistema anti-inversione". Che spinette usi, scusa? Tutte, più o meno direttamente, ne sono dotate, dalle fetentissime Tamiya ai classici spinotti dorati. In quest'ultimo caso, lo standard prevede di mettere la femmina sul negativo della batteria, il maschio sul positivo e - ovviamente - il contrario sul regolatore.
In questo modo invertire i contatti è impossibile.
hai ragione, solo che io (da vero genio) per testare il regolatore che aveva ancora i cavi senza spinetta li ho infilati direttamente nella spinetta della batteria.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 22:49   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
hai ragione, solo che io (da vero genio) per testare il regolatore che aveva ancora i cavi senza spinetta li ho infilati direttamente nella spinetta della batteria.....

Eh vabbè... d'altra parte, se il regolatore funziona ancora vuol dire che il tuo angelo custode per stavolta ti ha protetto. Vedi d'imparare dall'esperienza, però, perché la prossima volta... sai che fumata!
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 00:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Eh vabbè... d'altra parte, se il regolatore funziona ancora vuol dire che il tuo angelo custode per stavolta ti ha protetto. Vedi d'imparare dall'esperienza, però, perché la prossima volta... sai che fumata!
quindi secondo te se si fosse danneggiato avrebbe già qualche sintomo?
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 09:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
penso propio di sì... mi è capitato pure a me di invertire i cavi di aliemntazione al rego. per due secondi non succede nulla. Cmq non mi sorprenderei che ci fosse un diodo a proteggere il regolatore, saldato ai capi dei cavi di alimentazione: a polarità corretta non conduce, a polarità invertita conduce, fottendoti la batteria ma salvandoti il regolatore.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 11:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
In alcuni il diodo c'è in altri no. Nelle prove conviene sempre usarlo, lato + della batteria. La perdita di 0,6 V è irrilevante di fronte al fatto di poter salvare sempre capra e cavoli.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 14:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Anche a me è capitato di invertire l'alimentazione al regolatore (pensando in questo modo di invertire il senso di rotazione del motore!!!!!!! , in quanto mi serviva spingente su uno schiumino...)....

Risultato: "BANG" e... principio di incendio su un componente del regolatore (che si è carbonizzato!)..... Ho staccato subito la batteria ho invertito i fili giusti (sul motore) e ricollegato il reg. in maniera corretta.

Incredibilmente il regolatore funzionava ancora (un semplice on-off) e l'unico... danno è che non staccava più il bec e quindi mi regolavo io e atterravo quando mi accorgevo che la spinta del motore non era più sufficiente....

Nonostante il valore di pochi euro era molto "robusto"...

Ciao.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
so che qualcuno probabilmente non ci dormiva, quindi vi rassicuro tutti:
il regolatore funziona alla grande! Oggi ho fatto 3 cariche di batteria con quella specie di siluro volante che è diventato il mio picojet...
Stasera invece ho appeso in bella mostra in garage l'altro regolatore, quello che avevo mandato in corto qualche mese fa. Quella volta mi era andata decisamente peggio: funzionava quasi tutto, nel senso che il motore dava la metà dei giri giusti! Spero stavolta di aver imparato la lezione....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Forse Ho Fatto Un Danno GUNSMACHINE Radiocomandi 0 16 settembre 07 15:16
Danno antenna -_-' andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 settembre 07 19:12
Primo danno? sebmio Aeromodellismo Principianti 13 14 giugno 07 01:11
interferenza o danno? AleXxX Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 maggio 06 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002