Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 07, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Unhappy Primo danno?

Salve a tutti.
Da bion neofita ne credo di aver combinato un bel macello.

Giusto in questi giorni ho ricevuto un po' di materiale usato con il quale intendo iniziare a praticare questo bellissimo hobby. C'è una persona disposta a seguirmi, ma non voglio opprimerla troppo e per questop tendo ad arrangiarmi un po'.

Veniamo al punto. Tra gli altri ho acquistato una radio Eclipse 7 con la ricevente che vedete allegata. Preso dalla febbre di vedere qualcosa che si muovesse, ho provato ad alimentare la ricevente con un pacco da 4 stilo (4X1,5v) usando la spinetta rossa a 2 poli che avevo a casa e a collegare un servo sul ch1. Solo dopo però mi sono reso conto che, mentre il servo era cablato forzatamente con il positivo al centro e il negativo verso il retro della ricevente, la spinetta della foto faceva il contrario, anche se non esisteva alcun modo di inserirla al rovescio. Ho provato a invertire i cavi a monte, ma continua a non succedere nulla. Muovo gli stick ma tutto rimane immobile.... :-(

Ho bruciato tutto?

Grazie

-seba-
Icone allegate
Primo danno?-hitec-copia.jpg  

Ultima modifica di sebmio : 09 giugno 07 alle ore 16:04 Motivo: Manca la foto
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il cavetto nero della batteria deve stare dallo stesso lato (in basso) del nero dei servi.
gli altri due cavi sono il + e il segnale, che sta in alto sulla ricevente (rx)
se hai invertito +e- sulla rx è probabile che si sia danneggiata, se invece hai messo il - sul segnale e il + sul + non c'è problema, basta che ora colleghi tutto giusto come ho spiegato poco fa

edit: la batteria puoi collegarla ad un qualsiasi canale libero della rx, tanto dentro le piste + e - sono tutte collegate in parallelo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 16:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Grazie mille per la pronta risposta. Purtroppo non ho ancora risolto, anche se ho un'informazione in più.
Adesso, quando collego la batteria alla ricevente (ho un piccolo interruttore) i 2 servi collegati al ch1 e al ch2 fanno un piccolo movimento, come se si attestassero su una posizione. Poi però, ancora niente... Ho verificato i quarzi e sono sulla stessa frequenza. Forse c'è qualcosa da settare sulla radio ma non so cosa....


-seba-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 16:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Salve a tutti.
Da bion neofita ne credo di aver combinato un bel macello.

Giusto in questi giorni ho ricevuto un po' di materiale usato con il quale intendo iniziare a praticare questo bellissimo hobby. C'è una persona disposta a seguirmi, ma non voglio opprimerla troppo e per questop tendo ad arrangiarmi un po'.

Veniamo al punto. Tra gli altri ho acquistato una radio Eclipse 7 con la ricevente che vedete allegata. Preso dalla febbre di vedere qualcosa che si muovesse, ho provato ad alimentare la ricevente con un pacco da 4 stilo (4X1,5v) usando la spinetta rossa a 2 poli che avevo a casa e a collegare un servo sul ch1. Solo dopo però mi sono reso conto che, mentre il servo era cablato forzatamente con il positivo al centro e il negativo verso il retro della ricevente, la spinetta della foto faceva il contrario, anche se non esisteva alcun modo di inserirla al rovescio. Ho provato a invertire i cavi a monte, ma continua a non succedere nulla. Muovo gli stick ma tutto rimane immobile.... :-(

Ho bruciato tutto?

Grazie

-seba-
Quella spinetta, almeno secondo me, non va bene per alimentare la ricevente.
La spinetta di alimentazione della ricevente e' identica come dimensioni a quelle dei servi solo che invece di avere 3 cavetti ne ha solo due: positivo e negativo generalmente rosso e nero.
Avrai notato che i servi hanno tre fili, quasi tutti gli hitec hanno i cavetti Nero Rosso e Giallo.
Quando sono tutti collegati avrai un serie di Neri-Rossi e Giallo o Arancio, la foto che ti allego mostra il collegamento di una ricevente con tre 4 servi collegati.
Il connettore che alimenta la ricevente proviene dal regolatore elettronico del motore, in questo caso il connettore va sul canale 3.
Tornando a noi, non so su quale lato la tua ricevente ha il negativo o il positivo se guardi bene la posizione delle spinette e' obbligata proprio per non commettere errori.
Collega correttamente un servo osserva la posizione del negativo e alimenta di conseguenza la ricevente.
Se ancora non funziona nulla, verifica i quarzi di ricevente e trasmittente dovrebbero avere una etichetta che identifica il canale di trasmissione, occhio a non invertirli il taglio delle frequenze della ricevente e della trasmittente sono diversi (anche operando sullo stesso canale) questo per motivi che forse ora e' superfluo spiegare.
Un ultima cosa, non crearti troppi problemi a chiedere assistenza a chi e' piu' esperto, sopratutto per le prime fasi di preparazione e volo, questo hobby e' fantastico ma raramente vige il detto "chi fa da se fa per tre..."
Se hai ancora qualche dubbio, chiedi, chiedi e ancora chiedi...
ciao, Rocco.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 16 marzo 13 alle ore 10:21
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Niente da fare, ho riprovato ma non va. Spero sia solo la mia ignoranza e che non sia un problema della radio...

-seba-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pelonelluovo
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Mantova
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Niente da fare, ho riprovato ma non va. Spero sia solo la mia ignoranza e che non sia un problema della radio...

-seba-
anche a me è capitato con l'eclipse...controlla che sia impostata sulla funzione ppm nel caso in cui la ricevente non sia qcpm...perchè se il radiocomando è impostato su qcpm,e la ricevente non è compatibile,non va niente...
__________________
dopo l'acqua,la luce,e gli animali dio creò le piante.... azz....<_<
pelonelluovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 20:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Grazie per il tentativo, ma non può essere.... la radio è quella vecchia, no qpcm :-(


Non so più cosa provare!

-seba-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Grazie per il tentativo, ma non può essere.... la radio è quella vecchia, no qpcm :-(


Non so più cosa provare!

-seba-
.... una prova che puo sembrare inutile:
Hai provato a collegare i servi e la batteria alla ricevente tenendo la trasmittente spenta?, Le intereferenze che quasi sicuramente ci saranno dovrebbero far muovere i servi all'impazzata... a che serve? quanto meno a capire se la ricevente in qualche modo e' "viva", se non si muove nulla ho paura che la ricevente sia andata.
Le spinette dei servi hanno la posizione obbligata o potresti aver collegato qualcosa al contrario?.....
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Ho provato, ma niente da fare. Fanno un piccolo movimento iniziale e poi basta...

Nessuno sa se c'è un modo per testare la radio? Ho un'altra ricevente e su quella sono sicuro di non aver attaccato niente al contrario. Eppure fa la stessa cosa....


-seba-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 23:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Ho provato, ma niente da fare. Fanno un piccolo movimento iniziale e poi basta...

Nessuno sa se c'è un modo per testare la radio? Ho un'altra ricevente e su quella sono sicuro di non aver attaccato niente al contrario. Eppure fa la stessa cosa....


-seba-
... Verificati i quarzi?
Ricevente e tramittente della stessa frequenza operativa? (40 mhz)
Sinceramente ho esaurito gli argomenti e le prove da poterti far fare, se mi dici che pero' anche con un'altra ricevente hai gli stessi risultati, ovvero tutto morto, non vorrei che il problema sia la radio.
Hai verificato se il quarzo inserito nel modulo di trasmissione che si trova sul retro della radio e' dello stesso canale, forse il precedente proprietario della radio usava frequenze diverse a seconda delle occasioni e forse e' solo un problema di quarzi.
ciao.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Danno antenna -_-' andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 settembre 07 19:12
Ho fatto un danno!!! Torquemada Aeromodellismo Principianti 8 15 luglio 07 20:50
pezzi di ricambio eb4s2pro off.primo grande danno!!!! fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 08 settembre 06 19:00
primo volo...primo danno... Active Elimodellismo in Generale 7 05 aprile 06 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002