Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 00:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ho fatto un danno...

Ciao a tutti..
Scusate se posto sporadicamente ma ultimamente il tempo è decisamente tiranno e raramente riesco a mettere le mani sui miei bimbi..

Mentre facevo i collegamenti sul Prodigy, ho fatto una ca****ta enorme, cioè per un errore banale di disattenzione ho invertito il colore del copri connettore, quindi ho cortocircuitato lipo e regolatore,ho visto i fili fumare e sono riuscito a tirare via tutto in tempo.
Per fortuna e per prudenza, ho preferito usare le lipo 2s1p che uso sul mumbo minor per fare i settaggi.
La lipo l'ho lasciata raffreddare sul balcone e si è sgonfiata tornando normale in poco tempo.
La domanda che mi sorge + spontanea ora è:

Il regolatore adesso è affidabile?

Ho fatto delle prove statiche ma non sono ancora convinto. Ho rimesso a posto tutta la cavetteria e ho masso una 3s1p da 1800mAh e ho dato tutto gas da fermo.. dopo un paio di minuti non ha fatto una piega, neanche si è scaldato, quindi ho provato a giocare con lo stick del gas e tutto funziona ma per quanto posso fidarmi??
Buttarlo così un po mi scoccia perchè è nuovo, ma rischiare il modello mi scoccia ancora di più!
Il regolatore è un 300BL della RC System (non è il massimo lo so )

______________

Mentre ci sono volevo togliermi una curiosità: Ma a che temperatura il termotraibile tipo Oracover comincia a ritirarsi?

Mi spiego, durante il periodo di inattività invernale, il modello è stato appeso in tavernetta dove c'era una vecchia stufa a legna che scaldava l'aria di casa mia, che quando era a pieno regime in tavernetta c'erano mediamente 32 gradi.
E' possibile che mi abbia lievemente increspato la copertura del modello in alcune parti?
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gliaironineri
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 23
se il regolatore continua a funzionare dovrebbe essere ok
potresti aver bruciato il diodo che protegge contro le inversioni e al prossimo sbaglio lo bruci davvero!
per le lipo sgonfiate prova in sicurezza (balcone o all'aperto)un paio di cicli di carica e scarica carica a 1C scaricandola con assorbimento vicino al limite del C
per es: batteria da 1500 maH 20 C fai assorbire 25-30 Ampere
se si rigonfia buttala

ovviavente dopo averla sventrata e immersa in acqua e sale
gliaironineri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 01:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da gliaironineri Visualizza messaggio
se il regolatore continua a funzionare dovrebbe essere ok
potresti aver bruciato il diodo che protegge contro le inversioni e al prossimo sbaglio lo bruci davvero!
per le lipo sgonfiate prova in sicurezza (balcone o all'aperto)un paio di cicli di carica e scarica carica a 1C scaricandola con assorbimento vicino al limite del C
per es: batteria da 1500 maH 20 C fai assorbire 25-30 Ampere
se si rigonfia buttala

ovviavente dopo averla sventrata e immersa in acqua e sale
Si ma della lipo non mi interessava molto, ne avevo prese 2 in cina a tipo 8 euro con le spese.. ho provato a ricaricarla e a farla funzionare sempre sul chi va là, ovviamente non rende come prima come prova a sgarrare la elimino!
Per il regolatore ho paura di vedere la scia di fumo in volo, senza pompa x il fumo!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 09:15   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Si ma della lipo non mi interessava molto, ne avevo prese 2 in cina a tipo 8 euro con le spese.. ho provato a ricaricarla e a farla funzionare sempre sul chi va là, ovviamente non rende come prima come prova a sgarrare la elimino!
Per il regolatore ho paura di vedere la scia di fumo in volo, senza pompa x il fumo!!
La LiPo verificala sotto carica, ho fatto anch'io una stupidaggine del genere, si è sgonfiata, ora non si gonfia ma cala immediatamente di tensione sotto carico.
Per il regolatore concordo, se va probabilmente lo hai salvato.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 11:13   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per quanto riguarda il rivestimento se non è più che ben teso dall'inizio, e correttamente, è facile che si allenti.
In questo caso il rimedio consiste nel ritenderlo, c'è chi lo fa con il phon ma io ti consiglio con il ferretto tirandolo nel senso giusto per eliminare le grinze che immagino si siano formate negli spigoli fra le centine.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 11:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il rivestimento se non è più che ben teso dall'inizio, e correttamente, è facile che si allenti.
In questo caso il rimedio consiste nel ritenderlo, c'è chi lo fa con il phon ma io ti consiglio con il ferretto tirandolo nel senso giusto per eliminare le grinze che immagino si siano formate negli spigoli fra le centine.
Grazie Fai, ma se non lo tocco, c'e mica il rischio che mi si spoglia il modello in volo? le grinze non sono grosse, diciamo che in alcuni punti non è più liscio come appena tirato fuori dalla scatola.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il danno!! maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 05 maggio 08 11:51
Primo danno! LorFranz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 04 febbraio 08 08:24
Aiuto Forse Ho Fatto Un Danno GUNSMACHINE Radiocomandi 0 16 settembre 07 16:16
Ho fatto un danno!!! Torquemada Aeromodellismo Principianti 8 15 luglio 07 21:50
interferenza o danno? AleXxX Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 maggio 06 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002