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Vecchio 13 settembre 11, 14:32   #1 (permalink)  Top
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Brushless, come sceglierli

Ho provato un paio di volte a scegliere un brushless per i miei modelli in base alle notizie online

In particolare per un FunCub questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814

e per un EasyGlider questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner

ho la sensazione che ho scelto motori troppo potenti a manetta diventano incontrollabili, almeno per me.

Nella scelta in genere mi sorgono 1000 dubbi.

1) in genere sono indicati giri per volt e assorbimenti, a volte i watt, ma come fai a capire la spinta ?

2) Esiste quanche tipo di codice sul nome del motore, ad esempio 3060 ha qualche senso ?

3) Come mai esistono motori in apparenza uguali ma con diametri diversi ? immagino per una questione di coppia, ma come fai a capirla dai soli dati elettrivi.

4) Il numero di poli come influenza in rendimento meccanico ?

Grazie
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Vecchio 13 settembre 11, 22:04   #2 (permalink)  Top
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Domande molto interessanti... spero anche io di imparare qualcosa dalle risposte!
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Vecchio 13 settembre 11, 22:28   #3 (permalink)  Top
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Guarda se cerchi su google citando il barone oppure direttamente sul sito escono delle tabelle...
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- Hovering: 300 Watt/kg
- Aliante salita a 20°: 80 Watt/kg
- Aliante salita 35°: 100 Watt/kg
- Riproduzioni e Trainer: 150 Watt/kg
- Funflyer e Acrobatici: 250 Watt/kg
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50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited
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Date le caratteristiche di un motore non è difficle calcolarne i watt.
Citazione:
in genere sono indicati giri per volt e assorbimenti, a volte i watt, ma come fai a capire la spinta ?
Numero di celle*4.2*assorbimento=watt.
Dai watt ottieni la spinta (ovviamente con l'elica ottimizzata)

Citazione:
2) Esiste quanche tipo di codice sul nome del motore, ad esempio 3060 ha qualche senso ?
2830-1050 nel caso di turnigy sta per 28mm diametro 30mm lunghezza della cassa 1050 KV

Citazione:
3) Come mai esistono motori in apparenza uguali ma con diametri diversi ? immagino per una questione di coppia, ma come fai a capirla dai soli dati elettrivi.
In apparenza uguali ma diversi ? Scusa ma questa non l'ho capita...
Diversi in dimensioni ok ma uguali in che ?

Citazione:
4) Il numero di poli come influenza in rendimento meccanico ?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html

A volte viene da chiedersi il simpatico tasto cerca a che cosa serva....

Comunque comprati questo:
Modellistica Manuale tecnico La propulsione elettrica | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 13 settembre 11, 22:29   #4 (permalink)  Top
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Mi accodo anc io alle richieste... visto che per ora sono andato un po' a stima

L' unica cosa che ho capito sono le sigle tipo 3060. Quelle corrispondono alle misure del motore albero escluso (mi sembra) praticamente ha un diametro da 30 mm e una cassa lunga 60. Diciamo che è l' ingombro se ho capito bene e presumo che con l' esperienza tanti capiscono già dalle dimensioni grosso modo che potenza può erogare un motore...
Ma aspettiamo i più esperti...
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Vecchio 13 settembre 11, 23:34   #5 (permalink)  Top
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Date le caratteristiche di un motore non è difficle calcolarne i watt.

Numero di celle*4.2*assorbimento=watt.
Dai watt ottieni la spinta (ovviamente con l'elica ottimizzata)



2830-1050 nel caso di turnigy sta per 28mm diametro 30mm lunghezza della cassa 1050 KV



In apparenza uguali ma diversi ? Scusa ma questa non l'ho capita...
Diversi in dimensioni ok ma uguali in che ?



http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html

A volte viene da chiedersi il simpatico tasto cerca a che cosa serva....

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Ok, proviamo a scegliere un motore per un easy-glider 3 celle

essendo sotto il chilo dovrebbero bastare un motore da 100 Watt.
Quello che ho scelto io sta sopra i 150W fino a 200W in base all'elica.
Per cui risulta un motore dal +50-100% di quello necessario per un aliante.
Il che giustifica la mia sensazione di aver esagerato

Ma allora perchè consigliano la motorizzazione con Himax C 3516-0840
Multiplex Motorizzazione tuning EasyGlider PRO 3 celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
che arriva a 350 W ? con esc da 40 A quando con l'altro uso un 18A
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Vecchio 14 settembre 11, 03:11   #6 (permalink)  Top
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Ok, proviamo a scegliere un motore per un easy-glider 3 celle

essendo sotto il chilo dovrebbero bastare un motore da 100 Watt.
Quello che ho scelto io sta sopra i 150W fino a 200W in base all'elica.
Per cui risulta un motore dal +50-100% di quello necessario per un aliante.
Il che giustifica la mia sensazione di aver esagerato

Ma allora perchè consigliano la motorizzazione con Himax C 3516-0840
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che arriva a 350 W ? con esc da 40 A quando con l'altro uso un 18A
Se lo vuoi un po' più hotliner 150W sono giusti...
inoltre esiste sempre lo stick del gas....

Considera anche il peso... se per bilanciarlo devi poi mettere piombo... tanto vale mettere qualche grammo di motore in più...
Comunque considerando che l'easyglider va molto bene con una 11x6 fino a una 13x7 devi star un po' basso con i KV.. direi 850 o giù di li...

Esiste un programmino molto bello che si chiama drivecalc...
cercalo...

La motorizzazione tuning lo trasforma in un hotliner (partenza in verticale), l'ho vista in azione ed è decisamente briosa...
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Ultima modifica di romoloman : 14 settembre 11 alle ore 03:18
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Grazie per la domanda e per le risposte!
Continuate cosi' e piano piano ci capiro' qualcosa anche io!
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Vecchio 14 settembre 11, 09:22   #8 (permalink)  Top
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ciao, visto che parliamo di easy glider ti porto la mia esperienza:
ho comprato la motorizzazione tuning e chi lo collaudò mi disse che era esagerata... all'inizio ho volato decollando a metà gas e l'ho usato non come aliante (ma con il motore sempre acceso)

poi ho messo quel motore himax su un cularis che pesa il doppio dell'easy glider (e ha anche 2,40 m di apertura alare) - era giusto per quel modello

a questo punto ho messo un altro motore più piccolo sull'easy glider (da circa 80 watt) e ora lo uso come moto-aliante, salgo in quota con il motore e poi plano a terra per riaccendere il motore e risalire

questo per dire che la motorizzazione tuning è sicuramente esagerata, ma può essere riutilizzata con successo su altri modelli e che se vuoi puoi sempre abbassare la leva del gas ma se hai messo un motore troppo piccolo sono guai

tieni presente che se multiplex dichiara 300 watt probabilmente potrai tirar fuori 350-400 watt senza cuocere il motore mentre se turnigy dichiara 300 watt lavorerai in sicurezza tirando fuori 200 watt e non di più

ciao,
Marco
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