Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
elettrificare un Top Quark Scorpio

Ciao a tutti,possiedo un Top Quark della Scorpio. Qualcuno che è vicino,o ha superato gli "anta",se lo dovrebbe ricordare Apertura alare di 180 cm,profilo Jedelsky. Un modello scuola,col quale molti hanno imparato a svolazzare. Il profilo fa "galleggiare" questo farfallone,dotato solo di direzionale,e profondità. Attualmente,è motorizzato con un OS Max 10 Fp,ma vorrei trasformarlo in elettrico,in quanto,su tale modello,vorrei provare a montare a bordo una delle tante,ed ormai economiche videocamerine,che salvano su Sd,e Mini Sd Purtroppo,dato il mio neo-riavvicinamento a questo bell'hobby,sono TOTALMENTE a digiuno di motoristica elettrica,e problematiche/accessori ad essa correlate. Chiedevo gentilmente una "lista spesa" per acquistare un motore (magari un pelo più potente di quanto dovuto),un regolatore,quale batteria per avere una discreta autonomia....insomma,l'occorrente per motorizzarlo in modo affidabile....ma economico,visto che il modello è decisamente datato (è del 1987 )
Dunque,oltre all'apertura alare di 180 cm,descritta in apertura thread,ho pesato il modello,dotato di 2 servi Futaba del Pleistocene,castello motore in materiale sintetico,motore OS max 10,serbatoio (ovviamente vuoto). Il tutto,ha fermato l'indice di una bilancia da cucina Terraillon,con fondoscala di 2.200 gr a circa 950 grammi. Senza motore si scende a circa 900. Dico "circa" perchè non conosco l'affidabilità della bilancia in questione....bene....credo di avere esposto il mio problema,in modo (spero) esauriente. Ah...dimenticavo: quale elica,e quale passo...?? Ribadisco: con l'elettrico,sono ancora una cozza. Grazie a tutti,Paolone
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 00:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,possiedo un Top Quark della Scorpio. Qualcuno che è vicino,o ha superato gli "anta",se lo dovrebbe ricordare Apertura alare di 180 cm,profilo Jedelsky. Un modello scuola,col quale molti hanno imparato a svolazzare. Il profilo fa "galleggiare" questo farfallone,dotato solo di direzionale,e profondità. Attualmente,è motorizzato con un OS Max 10 Fp,ma vorrei trasformarlo in elettrico,in quanto,su tale modello,vorrei provare a montare a bordo una delle tante,ed ormai economiche videocamerine,che salvano su Sd,e Mini Sd Purtroppo,dato il mio neo-riavvicinamento a questo bell'hobby,sono TOTALMENTE a digiuno di motoristica elettrica,e problematiche/accessori ad essa correlate. Chiedevo gentilmente una "lista spesa" per acquistare un motore (magari un pelo più potente di quanto dovuto),un regolatore,quale batteria per avere una discreta autonomia....insomma,l'occorrente per motorizzarlo in modo affidabile....ma economico,visto che il modello è decisamente datato (è del 1987 )
Dunque,oltre all'apertura alare di 180 cm,descritta in apertura thread,ho pesato il modello,dotato di 2 servi Futaba del Pleistocene,castello motore in materiale sintetico,motore OS max 10,serbatoio (ovviamente vuoto). Il tutto,ha fermato l'indice di una bilancia da cucina Terraillon,con fondoscala di 2.200 gr a circa 950 grammi. Senza motore si scende a circa 900. Dico "circa" perchè non conosco l'affidabilità della bilancia in questione....bene....credo di avere esposto il mio problema,in modo (spero) esauriente. Ah...dimenticavo: quale elica,e quale passo...?? Ribadisco: con l'elettrico,sono ancora una cozza. Grazie a tutti,Paolone
Ciao per ora ti rispondo brevemente fatti un giro sul sito hobby king li trovi motore regolatore batterie e pure le telecamerine a prezzi ottimi, esempio come motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 1100kv come regolatore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AE-45A Brushless ESC e batterie HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 2200mah 3S 45~90C Lipo Pack, dopo vedi un po tu e che non o chiaro il tipo di aereo e che mi sembra strano una apertura di 1.8 e solo 900 grammi mi sono basato di piu sul motore.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 05:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
e che non o chiaro il tipo di aereo e che mi sembra strano una apertura di 1.8 e solo 900 grammi mi sono basato di piu sul motore.
Ciao Lupo,innanzitutto,grazie per la risposta. Il tipo di aereo,è un vecchio trainer,col quale si imparava a volare taaaanti anni fà. Un pelo più "compatto" del Vor 250 Aviomodelli (col quale imparai io) e dell'Asiago,sempre di Aviomodelli

Questa è un'immagine del Top Quark,trovata con Google immagini



il mio,ha una finitura sensibilmente più sobria

Ultima modifica di Paolone63 : 13 agosto 11 alle ore 06:02
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Mo o capito diciamo che il motore che ti o consigliato io va bene 350w bastano e avanzano per un volo un po piu tranquillo puoi stare anche sui 250w cosi puoi prendere anche una batteria piu piccola e riduci il peso tipo 3celle da 1500.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
re

il modello è pesante!c'è l'ho pure io ed avevo,ai tempi,7anni fa,modificato il modello per elettrico,un 400 ridotto,e sanyo 8celle 700,quella volta non esistevano brushless o lipo,o per lo meno eravamo agli inizi e costavano cifrone,il modello galeggiava,ero riuscito a fare qualche O attorno a me ma senza salire oltre i 3metri,devi stare al piu leggero,metti servi mini,la perte sottostante dove c'è la pinna-slitta di atterraggio ho rifatto il compensato e fatto fori per areazione per batterie ed esc,in questi giorni stavo valutando di montare il motore dell'acromaster,od un himax3542-1100,e 3celle 2200,se fa hovering lui il top quark lo dovrebbe portare in veleggio in quota,ma non mi aspetto grandi prestazioni..ricorda elica pieghevole però,visto la posizione del motore.
15 anni fa avevo pure provato il modello con pinna sulle ali ed un cipolla,potresti pure valutare di spostare il motore li sul baricentro
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 16:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao Xim,ti ringrazio per il tuo prezioso intervento!! La cosa curiosa,è che un mio conoscente,ha un modello auto costruito,.a.a. di 150 cm,che si "tira su" un ben di Dio incredibile. Ha montato un sistema First Person Flight. Se non sbaglio,ha un motore "classe 20" (perdonami,potrei aver sbagliato termini) Sicuramente,ha dalla sua un profilo alare diverso dal mio Jedelsky.... Quest'ultimo molto,forse troppo "galleggione"
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 21:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,possiedo un Top Quark della Scorpio. Qualcuno che è vicino,o ha superato gli "anta",se lo dovrebbe ricordare Apertura alare di 180 cm,profilo Jedelsky. Un modello scuola,col quale molti hanno imparato a svolazzare. Il profilo fa "galleggiare" questo farfallone,dotato solo di direzionale,e profondità. Attualmente,è motorizzato con un OS Max 10 Fp,ma vorrei trasformarlo in elettrico,in quanto,su tale modello,vorrei provare a montare a bordo una delle tante,ed ormai economiche videocamerine,che salvano su Sd,e Mini Sd Purtroppo,dato il mio neo-riavvicinamento a questo bell'hobby,sono TOTALMENTE a digiuno di motoristica elettrica,e problematiche/accessori ad essa correlate. Chiedevo gentilmente una "lista spesa" per acquistare un motore (magari un pelo più potente di quanto dovuto),un regolatore,quale batteria per avere una discreta autonomia....insomma,l'occorrente per motorizzarlo in modo affidabile....ma economico,visto che il modello è decisamente datato (è del 1987 )
Dunque,oltre all'apertura alare di 180 cm,descritta in apertura thread,ho pesato il modello,dotato di 2 servi Futaba del Pleistocene,castello motore in materiale sintetico,motore OS max 10,serbatoio (ovviamente vuoto). Il tutto,ha fermato l'indice di una bilancia da cucina Terraillon,con fondoscala di 2.200 gr a circa 950 grammi. Senza motore si scende a circa 900. Dico "circa" perchè non conosco l'affidabilità della bilancia in questione....bene....credo di avere esposto il mio problema,in modo (spero) esauriente. Ah...dimenticavo: quale elica,e quale passo...?? Ribadisco: con l'elettrico,sono ancora una cozza. Grazie a tutti,Paolone
Ciao Paolone 63, il mio primo modello RC fu proprio un Top Quark che acquistai alla Fulcro da Marco Berti.
Ti dirò che anch'io avevo intenzione (ai tempi) di motorizzarlo elettrico, ma proprio Marco mi sconsigliò, dicendomi che con quel profilo alare il modello non era assolutamente adatto alla motorizzazione elettrica, l'unico modo per renderelo leggermente adatto, sarebbe stato quello di cambiargli il profilo alare rivestendo completamente le ali con del termoretraibile, in modo da far diventare il profilo un piano-convesso, meno portante ma decisamente più veloce (meno resistenza) e filante, adatto ad essere elettrificato.
Purtroppo anch'io non sono un esperto di motori elettrici, quello che ho di elettrico me lo aveva dato il bravo Marco, un vero esperto .... dovresti chiedere consiglio a lui.

ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
re

a dir il vero il topQ è stato al mio fianco per diversisssimi anni perche iniziai a 16anni,e non avevo molte finanze e lo caricavo nello zaino a volte per andare a volare in motorino,alche dopo molto tempo e visto il modello lento..e presa mano ci si stufa iniziai a far modifiche,tra cui il doppio motore con pinna e suo su posizione originale,alleggerimenti vari,e tra tante altre pure rivestito le ali sulla parte bassa..

IL MODELLO E' PESANTE E LENTO (anche con 2 motori)

mi son arreso ed ho pensato,il modello è nato cosi e morira cosi,
comunque riprendendo se provi con un elettrico classe 20 dovresti portartelo su,proprio come lo scoppio.
puoi valutare di calare celle,andare sulle 2lipo cosi da aumentarne il diametro dell'elica,cosi da guadagnare più tiro,tanto velocita rimane sempre quella

se tempo e lavoro me lo permette provero a breve il motore dell acromaster sul topQ per vedere gli effetti...se positivi
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 22:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,possiedo un Top Quark della Scorpio. Qualcuno che è vicino,o ha superato gli "anta",se lo dovrebbe ricordare Apertura alare di 180 cm,profilo Jedelsky. ............
Miiiticooooooo..... che ricordi
anche io ho avuto questo modello, e dava davvero tanto
era motorizato con un mitico "cipolla" e alcune volte, complici grossi cumuli, ci ho fatto anche 25 / 30 min di volo (con 5 di motore acceso).
Pensa che in tempi non sospetti (gli elettrici erano agli albori), l'ho motorizzato con uno speed 600 e 7 celle. tirava circa 20A a 8V quindi circa 160W ma non c'era molto margine
per il volo.
considerando la migliore efficenza intrinseca dei brushless unita alla possibilita di usare eliche di maggior diametro credo quindi che un motore da 200 / 300W alimentato da 3 celle lipo sia piu che sufficiente.
unico consiglio quello di usare un elica con un passo abbastanza "scarico" visto il caratteristico profilo abbastanza lento.
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 22:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Chiedevo gentilmente una "lista spesa" per acquistare un motore (magari un pelo più potente di quanto dovuto),un regolatore,quale batteria per avere una discreta autonomia....
ecco la mia lista

motore brushless sui 200/250W 100-130g di peso 8/900kv
elica pieghevole 12x6
regolatore brushless 35A
batteria lipo 3 celle 2500mAh almeno 20c
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore per scorpio top quark bienne Aeromodellismo Principianti 4 05 aprile 11 10:58
top quark della scorpio gattovolante Aeromodellismo Alianti 59 12 marzo 11 13:41
top quark della scorpio gattovolante Aeromodellismo Principianti 15 17 gennaio 09 00:37
cappottina top quark manolo Aeromodellismo Alianti 2 05 maggio 08 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002