Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2009
Residenza: salerno
Messaggi: 205
topquark elettrico?????????

ciao a tutti,
ho rispolverato il primo aliante con cui ho imparato a volare il topquark della scorpio qualcuno mica lo ha motorizzato con un Brushless, se si ha dovuto fare qualche modifica alla fusoliera??
saluti Pako
Icone allegate
topquark elettrico?????????-31102010782.jpg   topquark elettrico?????????-31102010783.jpg  
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 02:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2009
Residenza: salerno
Messaggi: 205
mmm

nessuno mi sa consigliare un motore per questo modello....pesa 1 kg vuoto,aiutatemi a riportare in vita quest' aliante......
grazie
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 13:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2009
Residenza: salerno
Messaggi: 205
uffffffffffff

uppatinaaaaaaaaaaaaaaa
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 17:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
all'origine della mia passione c'è passato pure un topquark !
bei tempi !

lo avevo motorizzato a scoppio con un cox 0.20 cu con grandi soddisfazioni.
il motore veniva fissato su di una pinna inserita tra le due semiali, fissata dalle due baionette.

in seguito ho provato a motorizzarlo con un elettrico (mi sembra fosse uno speed 480 racer ) ma le attrezzature di allora (batterie nicd riceventi monumentali, servi di piombo) non mi diedero gran ché divertimento.

ora che ho letto il tuo post forse ci rimetto mano con qualche BL che mi avanza, tanto il modello l'ho visto ancora là in cantina !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 17:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho rispolverato il primo aliante con cui ho imparato a volare il topquark della scorpio qualcuno mica lo ha motorizzato con un Brushless, se si ha dovuto fare qualche modifica alla fusoliera??
saluti Pako
A vederlo così direi che non c'è bisogno di nessuna modifica.Vai di brushless ed elica ribaltabile.
Stai leggerissimo e ti divertirai più di prima.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2009
Residenza: salerno
Messaggi: 205
ciao

ragazzi non sono un "elettrico" ho bisogno di qualche suggerimento per il motore mi aiutate????
Grazie
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 00:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
manco io sono elettricaro; però ho elettrificato il Top-Quark questa estate, per fare volare mio figlio. Brushless cinese da 1050 giri/volt e regolatore da 30A annesso; LiPo 3S da 1300mAh. Elica ripieghevole 9x6.


Modifiche:
Ho applicato sul castello motore un blocchetto di balsa ed una ordinatina parafiamma, per portare avanti il fissaggio motore.
Necessita molta negativa, per contrastare la tendenza a cabrare, data l'esuberanza del motore ed il notevole calettamento positivo dell'ala.
Ti garantisco che mio figlio s'è divertito parecchio; lo abbiamo anche crashato e riparato facilmente (un po' di epoxy e Vinavil) causa perdita di segnale della rx, una Super-slim della Hitec...sostituita e messa in pensione.

Domani mi porto la digitale nello sky-lab, e ti posto qualche foto, con annesse misure.
Non chiedermi consigli sulla motorizzazione alternativa perchè non te li saprei dare. Per questo set-up ho dovuto chiedere ad un collega.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2009
Residenza: salerno
Messaggi: 205
ciao

ok aspetto le foto...
Grazie mille
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ecco qui...scusa per il disastro attorno, ma ho troppi lavori per mano nello skylab......ho fatto un po' di spazio e ci ho infilato il TopQuark da fotografare.
Come ho segnato in foto, ci sono 33mm dalla vecchia parafiamma, all'attuale di fissaggio del brushless. Il blocchetto di balsa (molto leggera), anteriormente porta una ordinatina in compensato da 3...non è betulla avio, ma va benissimo pioppo.
Nelle foto del tuo esemplare ho visto che manca tutta la parte del castello motore con le longherine in legno. Tanto meglio, fai solo il prolungamento per il motore. Anche più corto del mio, tanto ho dovuto spostare le batterie nel vano più vicino all'ala.
Metti il pattino di atterraggio in compensato che vedi in foto sotto al muso.
La capottina la fisso con un elastico a cavallo dei pioli anteriori dell'ala, per una pratica apertura e chiusura, dovendo attaccare la LiPo. In origine era fissata con due vitine.
Icone allegate
topquark elettrico?????????-p8240262.jpg   topquark elettrico?????????-p8240263.jpg   topquark elettrico?????????-lato.jpg   topquark elettrico?????????-ordinata.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 19:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2009
Residenza: salerno
Messaggi: 205
ciao

ciao biplano, siccome io non ho le due spallette laterali non possometterci lo stesso il blocchetto di balsa o devo farci la struttura intorno col pioppo????
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manuale + disegni TopQuark della Scorpio Goose Aeromodellismo Principianti 13 23 maggio 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002