Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Elettrificare motoaliante 2metri. Modifiche e motorizzazione?

Ciao a tutti!
E' da circa 15 anni che ho in casa un motoaliante 2 assi con motore a scoppio che però non ha mai volato. Non ce la faccio più a vederlo fermo in garage a prendere polvere.
Si tratta dell'Hirundo da 2,1m di a.a. della Scorpio. Pesa 1,4 Kg con un motore da 2,5cc (un Magnum 15 GP).
Ora, dato che al solo pensiero di dovermi spostare con cassetta da campo con annessi e connessi, miscela, batteria 12v, avviatore, candele, trespoli vari...per farmi mezz'oretta di volo, mi viene il mal di testa , vorrei trasformarlo in elettrico.
Penso che un motore a scoppio sia sprecato su un modello del genere e vorrei "riciclarlo" su un combat o su qualcosa di più adrenalinico del motoaliante.

Ho calcolato che togliendo il serbatoio (davvero minuscolo), il servo del gas (monta 3 futaba s3001 da 45g l'uno), il motore (che con l'elica pesa 210g) e la batteria della ricevente (pesa 116g), ottengo 1kg esatto di peso.
Quindi, per restare entro il peso "consigliato", dovrei montare circa 300 grammi fra batteria, motore+elica e regolatore.
Posso adottare un'elica di max 8".

Per poter adagiare comodamente la batteria nella cabina, dovrei eliminare (o ridisegnare) l'ordinata di compensato che sta dietro al serbatoio.

Dunque vorrei da voi un parere. Pensate che valga la pena fare questa trasformazione?
Mi potete consigliare un modo per realizzare un supporto per il motore elettrico che sfrutti gli spazi e se possibile anche gli attacchi nati per il motore a scoppio?

Ho già adocchiato un motore e delle batterie 3s (compatibili con lo spazio disponibile). Vorrei restare entro i 30A di assorbimento ed ho fatto una stima della potenza necessaria in Watt. Vi dirò dopo...
Si accettano consigli!

Ecco due foto della parte anteriore del modello.
Icone allegate
Elettrificare motoaliante 2metri. Modifiche e motorizzazione?-hir1.jpg   Elettrificare motoaliante 2metri. Modifiche e motorizzazione?-hir2.jpg  
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 00:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
E' da circa 15 anni che ho in casa un motoaliante 2 assi con motore a scoppio che però non ha mai volato. Non ce la faccio più a vederlo fermo in garage a prendere polvere.
Si tratta dell'Hirundo da 2,1m di a.a. della Scorpio. Pesa 1,4 Kg con un motore da 2,5cc (un Magnum 15 GP).
Ora, dato che al solo pensiero di dovermi spostare con cassetta da campo con annessi e connessi, miscela, batteria 12v, avviatore, candele, trespoli vari...per farmi mezz'oretta di volo, mi viene il mal di testa , vorrei trasformarlo in elettrico.
Penso che un motore a scoppio sia sprecato su un modello del genere e vorrei "riciclarlo" su un combat o su qualcosa di più adrenalinico del motoaliante.

Ho calcolato che togliendo il serbatoio (davvero minuscolo), il servo del gas (monta 3 futaba s3001 da 45g l'uno), il motore (che con l'elica pesa 210g) e la batteria della ricevente (pesa 116g), ottengo 1kg esatto di peso.
Quindi, per restare entro il peso "consigliato", dovrei montare circa 300 grammi fra batteria, motore+elica e regolatore.
Posso adottare un'elica di max 8".

Per poter adagiare comodamente la batteria nella cabina, dovrei eliminare (o ridisegnare) l'ordinata di compensato che sta dietro al serbatoio.

Dunque vorrei da voi un parere. Pensate che valga la pena fare questa trasformazione?
Mi potete consigliare un modo per realizzare un supporto per il motore elettrico che sfrutti gli spazi e se possibile anche gli attacchi nati per il motore a scoppio?

Ho già adocchiato un motore e delle batterie 3s (compatibili con lo spazio disponibile). Vorrei restare entro i 30A di assorbimento ed ho fatto una stima della potenza necessaria in Watt. Vi dirò dopo...
Si accettano consigli!

Ecco due foto della parte anteriore del modello.
Secondo me si può.. Di quanti W hai bisogno?
Ultimamente ho acquistato un Jem 3536-850, gira a 3S con 26A e con 11x4,7 è dato con 1400gr di traino(quindi 288W circa se non ricordo male) ed è finito sul Patch Work al 50%(1mt AA)..
Prima di tutto devi valutare se ci sta o meno(domani ti posto le misure..) poi così a naso difficile capire se la parafiamma nata per lo scoppio è aggiustabile per un BL.. Facciamo così, tu posta un pò di foto dettagliate di spazi interni parafiamma e tutto quello che potrebbe essere utile.. Io domani misuro il motorello e poi di dico le misure..Appena avremo le foto e misure sarà un pò più facile capire se è possibile.. Ok?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 10:50   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'Hirundo è stato il mio primo aliante e ci ho volato un sacco ed una sporta, divertendomi molto, una quindicina e più di anni fà motorizzato con un ASP 15...........ma non era carrellato.

Togligli pure quell' affare sotto la fusoliera e guadagnerai peso.

Il mio, vado a memoria però, dovrebbe pesare in odv 1160 gr.....e devo dire che più di una volta ho pensato di elettrificarlo ma tutte le volte sono poi giunto alla conclusione che al limite fosse più conveniente riutilizzare solo l'ala dotandola di una nuova fusoliera.

Comunque, tenendo però conto che per un aliante la potenza media necessaria si aggira attorno agli 80-100W, è sufficente ricercare un motore che abbia queste caratteristiche e che possa portare un'elica folding (assolutamente folding) di buon diametro, tipo 10-11x6, con una 3S.

Sul mercato ce ne sono parecchi, basta cercare.

Riguardo alle eventuali modifiche sul muso non credo ci siano particolari difficolta a farne.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'Hirundo è stato il mio primo aliante e ci ho volato un sacco ed una sporta, divertendomi molto, una quindicina e più di anni fà motorizzato con un ASP 15...........ma non era carrellato.
Davvero? Vola bene? Se becco qualche termica, posso spegnere il motore e provare a restare su per un bel pò?
Il profilo è una specie di piano-convesso.


Togligli pure quell' affare sotto la fusoliera e guadagnerai peso.
Posso svitarlo e vedere quanto pesa. E' di alluminio. Io vorrei utilizzarlo il carrello, dalle mie parti non ci sono molti prati soffici dove poter atterrare senza danni. Vorrei poter sfruttare delle strade asfaltate. Per questo, dicevo prima, posso montare al max un'elica da 8". Altrimenti ci vorrebbe un carrello più alto.

Il mio, vado a memoria però, dovrebbe pesare in odv 1160 gr.....e devo dire che più di una volta ho pensato di elettrificarlo ma tutte le volte sono poi giunto alla conclusione che al limite fosse più conveniente riutilizzare solo l'ala dotandola di una nuova fusoliera.

Comunque, tenendo però conto che per un aliante la potenza media necessaria si aggira attorno agli 80-100W, è sufficente ricercare un motore che abbia queste caratteristiche e che possa portare un'elica folding (assolutamente folding) di buon diametro, tipo 10-11x6, con una 3S. Quelle normali oppongono troppa resistenza aerodinamica?
Io ho preso come riferimento la tabella dell'articolo "sistemi propulsivi" e ne ho dedotto che mi servirebbero 150 w/kg, e cioè 195-210w per un peso stimato di 1,2-1,4 kg.

Sul mercato ce ne sono parecchi, basta cercare.
Io avevo pensato a questo per una 8"
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36B 1300kv Brushless Outrunner (Eq:2814)


Riguardo alle eventuali modifiche sul muso non credo ci siano particolari difficolta a farne.
Ho visto che la larghezza max a disposizione in punta e di 39mm

Quella ipotizzata da me è una configurazione assurda?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
2217-9T 200W 15A 950Kv V1 SP Brushless Outrunner Motor

Uno così, un bel cinese comprato in inghilterra (niente iva nè dogana) con tre celle da 2000 e un regolatore da 25A. elica consiglierei 10x4
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 17:07   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Originalmente inviato da fai4602
L'Hirundo è stato il mio primo aliante e ci ho volato un sacco ed una sporta, divertendomi molto, una quindicina e più di anni fà motorizzato con un ASP 15...........ma non era carrellato.
Davvero? Vola bene? Se becco qualche termica, posso spegnere il motore e provare a restare su per un bel pò?
Il profilo è una specie di piano-convesso.
Certo che si...........sapendolo fare
Togligli pure quell' affare sotto la fusoliera e guadagnerai peso.
Posso svitarlo e vedere quanto pesa. E' di alluminio. Io vorrei utilizzarlo il carrello, dalle mie parti non ci sono molti prati soffici dove poter atterrare senza danni. Vorrei poter sfruttare delle strade asfaltate. Per questo, dicevo prima, posso montare al max un'elica da 8". Altrimenti ci vorrebbe un carrello più alto.

Quel carrello è un'obbrobio, peso, resistenza e basta.
Un aliante deve essere efficente e già senza l' Hirundo non è il massimo anche se ti puoi divertire parrecchio.
Inoltre il modello ha la fusoliera in compensato e pertanto permette atterraggi pure sulle pietre.
Al limite gli puoi fissare sotto il muso un baffo in armonico da 2 per evitargli le "grattate".

Il mio, vado a memoria però, dovrebbe pesare in odv 1160 gr.....e devo dire che più di una volta ho pensato di elettrificarlo ma tutte le volte sono poi giunto alla conclusione che al limite fosse più conveniente riutilizzare solo l'ala dotandola di una nuova fusoliera.

Comunque, tenendo però conto che per un aliante la potenza media necessaria si aggira attorno agli 80-100W, è sufficente ricercare un motore che abbia queste caratteristiche e che possa portare un'elica folding (assolutamente folding) di buon diametro, tipo 10-11x6, con una 3S. Quelle normali oppongono troppa resistenza aerodinamica?
Io ho preso come riferimento la tabella dell'articolo "sistemi propulsivi" e ne ho dedotto che mi servirebbero 150 w/kg, e cioè 195-210w per un peso stimato di 1,2-1,4 kg.
Sempre per questione di efficenza l'elica deve essere ripiegabile e pertanto richiede il "freno motore" dell' ESC.
Elica piccola significa minor trazione..................

Riguardo alle tabelle ognuno le scrive ed interpreta come vuole..........comunque spesso maggior potenza si traduce necessariamente in maggior peso del motore.

Sul mercato ce ne sono parecchi, basta cercare.
Io avevo pensato a questo per una 8"
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36B 1300kv Brushless Outrunner (Eq:2814)

Riguardo alle eventuali modifiche sul muso non credo ci siano particolari difficolta a farne.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
Hirundo

Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
E' da circa 15 anni che ho in casa un motoaliante 2 assi con motore a scoppio che però non ha mai volato. Non ce la faccio più a vederlo fermo in garage a prendere polvere.
Si tratta dell'Hirundo da 2,1m di a.a. della Scorpio. Pesa 1,4 Kg con un motore da 2,5cc (un Magnum 15 GP).
Ora, dato che al solo pensiero di dovermi spostare con cassetta da campo con annessi e connessi, miscela, batteria 12v, avviatore, candele, trespoli vari...per farmi mezz'oretta di volo, mi viene il mal di testa , vorrei trasformarlo in elettrico.
Penso che un motore a scoppio sia sprecato su un modello del genere e vorrei "riciclarlo" su un combat o su qualcosa di più adrenalinico del motoaliante.

Ho calcolato che togliendo il serbatoio (davvero minuscolo), il servo del gas (monta 3 futaba s3001 da 45g l'uno), il motore (che con l'elica pesa 210g) e la batteria della ricevente (pesa 116g), ottengo 1kg esatto di peso.
Quindi, per restare entro il peso "consigliato", dovrei montare circa 300 grammi fra batteria, motore+elica e regolatore.
Posso adottare un'elica di max 8".

Per poter adagiare comodamente la batteria nella cabina, dovrei eliminare (o ridisegnare) l'ordinata di compensato che sta dietro al serbatoio.

Dunque vorrei da voi un parere. Pensate che valga la pena fare questa trasformazione?
Mi potete consigliare un modo per realizzare un supporto per il motore elettrico che sfrutti gli spazi e se possibile anche gli attacchi nati per il motore a scoppio?

Ho già adocchiato un motore e delle batterie 3s (compatibili con lo spazio disponibile). Vorrei restare entro i 30A di assorbimento ed ho fatto una stima della potenza necessaria in Watt. Vi dirò dopo...
Si accettano consigli!

Ecco due foto della parte anteriore del modello.
Ciao, hai mai pensato di installare un ASP 30 4 tempi?
Dal momento che consuma nulla ed è semplice da avviare e carbuarare a differenza di un piccolo 2 tempi, avresti più autonomia, potresti veleggiare con il motore al minino ed usarlo per le risalite.
Non snatureresti un motoaliante "d'epoca" nato per il motore glow.
Pensaci !!!!
Buoni voli,
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio67 Visualizza messaggio
Ciao, hai mai pensato di installare un ASP 30 4 tempi?
Dal momento che consuma nulla ed è semplice da avviare e carbuarare a differenza di un piccolo 2 tempi, avresti più autonomia, potresti veleggiare con il motore al minino ed usarlo per le risalite.
Non snatureresti un motoaliante "d'epoca" nato per il motore glow.
Pensaci !!!!
Buoni voli,
Fabrizio
Ciao Fabrizio.
Ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio.
Come dicevo nel primo post, non voglio montare un motore a scoppio, semplicemente per comodità. E poi ho già le batterie e l'ESC; dovrei acquistare soltanto il motore e l'elica.
Comprare un 4t per montarlo su questa "opera d'arte"...no dai, non fa per me.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 19:02   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Anche per via del costo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 19:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Senti fai, forse mi hai convinto.
Per far salire questo modello in quota, avrei bisogno di un'elica grande. Hai ragione.
Ho pesato il carrello: 54 grammi. Allora, se dici che fa troppa resistenza, lo tolgo.
Al campo della mia città, c'è un "collega" aeromodellista che per evitare graffi, ha montato una sorta di pattino in lexan sotto alla fuso. Lo ha attaccato con del semplice nastro adesivo. Non è che avresti da segnalarmi una foto del "baffo" da te menzionato?

Ringrazio il Masali per la segnalazione.
Io avrei visto questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor
con una 10" dovrebbe andare bene. Lo potrei riutilizzare eventualmente su un modello da 3D. A casa ho un paio di batterie 3s da 2200 e un esc da 30A. Dovrei essere apposto...

Per quanto riguarda le eliche "folding", quelle che ha Hobbyking come sono?
Sarebbero queste:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hardware & accessories.>Propellers>Folding Propeller & Spinner
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettrificare motoaliante a scoppio spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 18 12 maggio 09 09:02
cerco progetto SHK da 2metri Daniele Aeromodellismo Alianti 8 21 settembre 07 11:05
Funtana 2metri ebay.... ZIKY77 Aeromodellismo 4 22 febbraio 07 21:35
Motorizzazione motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 24 agosto 06 11:53
Tuttala da 2metri massymylyano Aeromodellismo Volo Elettrico 25 29 luglio 05 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002