Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 11, 01:23   #2 (permalink)  Top
Mycol
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
E' da circa 15 anni che ho in casa un motoaliante 2 assi con motore a scoppio che però non ha mai volato. Non ce la faccio più a vederlo fermo in garage a prendere polvere.
Si tratta dell'Hirundo da 2,1m di a.a. della Scorpio. Pesa 1,4 Kg con un motore da 2,5cc (un Magnum 15 GP).
Ora, dato che al solo pensiero di dovermi spostare con cassetta da campo con annessi e connessi, miscela, batteria 12v, avviatore, candele, trespoli vari...per farmi mezz'oretta di volo, mi viene il mal di testa , vorrei trasformarlo in elettrico.
Penso che un motore a scoppio sia sprecato su un modello del genere e vorrei "riciclarlo" su un combat o su qualcosa di più adrenalinico del motoaliante.

Ho calcolato che togliendo il serbatoio (davvero minuscolo), il servo del gas (monta 3 futaba s3001 da 45g l'uno), il motore (che con l'elica pesa 210g) e la batteria della ricevente (pesa 116g), ottengo 1kg esatto di peso.
Quindi, per restare entro il peso "consigliato", dovrei montare circa 300 grammi fra batteria, motore+elica e regolatore.
Posso adottare un'elica di max 8".

Per poter adagiare comodamente la batteria nella cabina, dovrei eliminare (o ridisegnare) l'ordinata di compensato che sta dietro al serbatoio.

Dunque vorrei da voi un parere. Pensate che valga la pena fare questa trasformazione?
Mi potete consigliare un modo per realizzare un supporto per il motore elettrico che sfrutti gli spazi e se possibile anche gli attacchi nati per il motore a scoppio?

Ho già adocchiato un motore e delle batterie 3s (compatibili con lo spazio disponibile). Vorrei restare entro i 30A di assorbimento ed ho fatto una stima della potenza necessaria in Watt. Vi dirò dopo...
Si accettano consigli!

Ecco due foto della parte anteriore del modello.
Secondo me si può.. Di quanti W hai bisogno?
Ultimamente ho acquistato un Jem 3536-850, gira a 3S con 26A e con 11x4,7 è dato con 1400gr di traino(quindi 288W circa se non ricordo male) ed è finito sul Patch Work al 50%(1mt AA)..
Prima di tutto devi valutare se ci sta o meno(domani ti posto le misure..) poi così a naso difficile capire se la parafiamma nata per lo scoppio è aggiustabile per un BL.. Facciamo così, tu posta un pò di foto dettagliate di spazi interni parafiamma e tutto quello che potrebbe essere utile.. Io domani misuro il motorello e poi di dico le misure..Appena avremo le foto e misure sarà un pò più facile capire se è possibile.. Ok?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando