Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 11, 15:05   #4 (permalink)  Top
I-ROBY
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'Hirundo è stato il mio primo aliante e ci ho volato un sacco ed una sporta, divertendomi molto, una quindicina e più di anni fà motorizzato con un ASP 15...........ma non era carrellato.
Davvero? Vola bene? Se becco qualche termica, posso spegnere il motore e provare a restare su per un bel pò?
Il profilo è una specie di piano-convesso.

Togligli pure quell' affare sotto la fusoliera e guadagnerai peso.
Posso svitarlo e vedere quanto pesa. E' di alluminio. Io vorrei utilizzarlo il carrello, dalle mie parti non ci sono molti prati soffici dove poter atterrare senza danni. Vorrei poter sfruttare delle strade asfaltate. Per questo, dicevo prima, posso montare al max un'elica da 8". Altrimenti ci vorrebbe un carrello più alto.

Il mio, vado a memoria però, dovrebbe pesare in odv 1160 gr.....e devo dire che più di una volta ho pensato di elettrificarlo ma tutte le volte sono poi giunto alla conclusione che al limite fosse più conveniente riutilizzare solo l'ala dotandola di una nuova fusoliera.

Comunque, tenendo però conto che per un aliante la potenza media necessaria si aggira attorno agli 80-100W, è sufficente ricercare un motore che abbia queste caratteristiche e che possa portare un'elica folding (assolutamente folding) di buon diametro, tipo 10-11x6, con una 3S. Quelle normali oppongono troppa resistenza aerodinamica?
Io ho preso come riferimento la tabella dell'articolo "sistemi propulsivi" e ne ho dedotto che mi servirebbero 150 w/kg, e cioè 195-210w per un peso stimato di 1,2-1,4 kg.

Sul mercato ce ne sono parecchi, basta cercare.
Io avevo pensato a questo per una 8"
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36B 1300kv Brushless Outrunner (Eq:2814)

Riguardo alle eventuali modifiche sul muso non credo ci siano particolari difficolta a farne.
Ho visto che la larghezza max a disposizione in punta e di 39mm

Quella ipotizzata da me è una configurazione assurda?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando