Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 06, 22:13   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gnugo
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 207
Tuttala:che profilo per la velocità?

Dopo il mio primo tuttala (polistirali) vorrei realizzarne uno molto veloce, ovviamente con brushless e lipo. Mantenendo le dimensioni del polistirali, conviene usare un profilo più sottile?
Lo ztagi 10?
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 10:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
http://www.aerodesign.de/english/profile/profile_s.htm

Qui trovi un po' di profili per tuttala. Buon lavoro.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da gnugo
Dopo il mio primo tuttala (polistirali) vorrei realizzarne uno molto veloce, ovviamente con brushless e lipo. Mantenendo le dimensioni del polistirali, conviene usare un profilo più sottile?
Lo ztagi 10?
C'è qualcosa anche qui
http://xoomer.virgilio.it/nosi/

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ti consiglio un profilo MH per tutt'ala, senza svergole. Comunque i tutt'ala, specialmente quelli più semplici con i polistirali ecc, non sono dei campioni di velocità, anzi sono leeenti...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
quoto, infatti tieni conto che in un tuttala circa il 40%della superficie funge da stabilizzatore, una sorta di "alettone" che, inevitabilmente, frena il modello...personalmente ho provato mh 60, 61, hs 520...ma qualsiasi modelletto con la coda se li mangia a colazione 'sti tailless.
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
giornate di profili.... prova a dare un'occhiata alla polare di questo se ti gusta... è l'ultimo profilo che ho messo a punto per tutt'ala moooolto veloci ho tagliato le ali giusto un paio di giorni fà ora devo rivestire in carbonio e via si provano...io ci metterò una ventula intubata.
cmq dipende da cosa vuoi farci se te ne basta uno solo molto veloce o anche performante in volo rovescio.
cmq i tutt'ala possono essere moooolto veloci anche più di aereo con trave di coda ecc, solo che per ottenere certe prestazioni richiedono molto più studio profili molto più ottimizzati, gusti personali io li adoro.
se ti serve un profilo più performante in volo rovescio ne ho messo a punto un'altro.

ps mazza che bei link che postate
Icone allegate
Tuttala:che profilo per la velocità?-cimg1795.jpg   Tuttala:che profilo per la velocità?-cimg1797.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip MikyHS10-008.pro.zip‎ (22 Bytes, 178 visite)
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da gnugo
Dopo il mio primo tuttala (polistirali) vorrei realizzarne uno molto veloce, ovviamente con brushless e lipo. Mantenendo le dimensioni del polistirali, conviene usare un profilo più sottile?
Lo ztagi 10?
ciao...
come esperienze personali in fatto di tuttala più veloci del normale io ne ho costruito diversi con i profili suggeriti dal sito www.tuttala.it
altre info le trovi in questo sito di Mario Marzocchi nella sezione progetti ci sono i bellissimi POISON e TSUNAMI ... http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html

se poi ti interessa puoi aiutarmi a sviluppare un mio disegno di tuttala progettato per essere veloce il "PELLEGRINO" che per mancanza di tempo è fermo...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Io darei un occhiata anche a questo sito:

http://alain.zutter.free.fr/Ailes/index.html

I tuttala di questo signore (e te lo dico per esperienza diretta) vanno come dei missili e si possono motorizzare se necessario.
Io li uso in pendio ma come volo, velocità e prestazioni (sempre considerando il rapporto prestazioni/costo, nel senso che stai volando con una macchina che costa 20 Euro) stanno dietro (e sovente davanti e sopra ) ad alianti ben più costosi e performanti.
Vedi anche le nostre prove su:
http://fruatta.altervista.org/ alla voce Az

Ultima modifica di pierrecruset : 22 marzo 06 alle ore 10:16
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Effetto del carico alare sulla velocità e profilo mozzmozz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 24 febbraio 07 00:42
Aiuto x esami.. differenza di velocità tra profilo alare sup e inf! luca2387 Elimodellismo in Generale 16 12 giugno 06 21:45
Profilo a tavoletta: che velocita'? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 marzo 05 19:10
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42
tuttala profilo E 182 lospietato Aeromodellismo Volo Elettrico 13 04 febbraio 05 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002