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Vecchio 10 febbraio 07, 15:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-11-2006
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Effetto del carico alare sulla velocità e profilo

Ciao a tutti,

vorrei realizzare l'mc600 un aliante di aa 2080 e 600 g. di peso del solo modello. Il peso finale in odv del progetto era 1500 g e il carico alare avrebbe dovuto essere di 32 g/dm^2. Se lo realizzo diminuendone il peso a 850-900 g. il carico alare cambia considerevolmente, il profilo E205 al 9,8% va ancora bene? Se il carico alare diventa 20 g/dm^2 quale sarà la velocità del modello?
Ciao e grazie!

Mirco
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Motore: meno possibile.
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Vecchio 10 febbraio 07, 19:33   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2007
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Domanda interessante.
P=Cp x1/2 v2 x c
P portanza
Cp coefficente di portanza
v è chiaro
c per c ho indicato la densità dell'aria che possimo ritenere costante e quindi trascurabile.

Cp lo puoi tenere come costante visto che non vari il profilo sempre che voli con la stesa incidenza.
PylonBologna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 11:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
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Dipende...se vari il calettamento dell'ala anche avessi 10 g/dmq la velocità del modello potrebbe essere la stessa del caso iniziale..

Se vari solo il carico alare la risposta ti è già stata data...

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 12:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Più precisamente:

Supponendo di mantenere il cl costante e trascurando la dimostrazione matematica hai che Vfin=Vin*radq(Peso fin/Peso iniziale).....
La velocità varia di una quantità percentuale pari a: [1-radq(Peso fin/peso in)]*100

Se la velocità iniziale è di 10 m/sec in un aereo di 900 gr...la velocità per un aero di 700 gr sarà pari a 8.81 m/sec

Diminuendo di 200 gr il peso la velocità sarà diminuita del 12%

Ciao
Francesco
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francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 12:24   #5 (permalink)  Top
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Ciao francescob e PylonBologna,

grazie mille per le risposte, adesso posso vedere se il profilo indicato lavora bene anche alla velocità inferiore risultante.

Grazie, Mirco


Ciao
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Motore: meno possibile.
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Vecchio 12 febbraio 07, 14:13   #6 (permalink)  Top
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A francescob mi dici attraverso quali considerazioni dici che cambiando il calettamento si puo arrivare ad avere la stessa velocità, supponendo che si cambia il calettamento ma il piano di coda rimane fisso.
Ciao
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Vecchio 12 febbraio 07, 14:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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aumenta l'angolo di attacco alpha e quindi il Cp

Citazione:
Originalmente inviato da PylonBologna
A francescob mi dici attraverso quali considerazioni dici che cambiando il calettamento si puo arrivare ad avere la stessa velocità, supponendo che si cambia il calettamento ma il piano di coda rimane fisso.
Ciao
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 19:56   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2007
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Per cambiare l'angolo di incidenza io trovo piu comodo cabrare o picchiare, d'altra parte la funzione del piano di coda è quella
Continuo ad aspettare la risposta
Ciao
PylonBologna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 19:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Citazione:
Originalmente inviato da PylonBologna
Per cambiare l'angolo di incidenza io trovo piu comodo cabrare o picchiare, d'altra parte la funzione del piano di coda è quella
Continuo ad aspettare la risposta
Ciao
La funzione dell' elevatore è quella di cabrare e picchiare non certo di variare il DL che deve essere quello corretto per il giusto assetto di volo.

Volare con un assetto dell'elevatore a cabrare o picchiare è sostanzialmente controproducente nei confronti della resistenza complessiva del modello.
Che brutta impressione che fanno i modelli che volano "spanciati"
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 08:06   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
Mi dispiace ma la funzione dell'elevatore è quella di far cambiare l'incidenza altrimenti come farebbe a variare la velocità?
Parola di pilota prova a dar motore e tenere la stessa incidenza poi dimmi se prendi uno solo un nodo di velocità.
PylonBologna non è collegato   Rispondi citando
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