![]() |
Effetto del carico alare sulla velocità e profilo Ciao a tutti, vorrei realizzare l'mc600 un aliante di aa 2080 e 600 g. di peso del solo modello. Il peso finale in odv del progetto era 1500 g e il carico alare avrebbe dovuto essere di 32 g/dm^2. Se lo realizzo diminuendone il peso a 850-900 g. il carico alare cambia considerevolmente, il profilo E205 al 9,8% va ancora bene? Se il carico alare diventa 20 g/dm^2 quale sarà la velocità del modello? Ciao e grazie! :) Mirco |
Domanda interessante. P=Cp x1/2 v2 x c P portanza Cp coefficente di portanza v è chiaro c per c ho indicato la densità dell'aria che possimo ritenere costante e quindi trascurabile. Cp lo puoi tenere come costante visto che non vari il profilo sempre che voli con la stesa incidenza. |
Dipende...se vari il calettamento dell'ala anche avessi 10 g/dmq la velocità del modello potrebbe essere la stessa del caso iniziale.. Se vari solo il carico alare la risposta ti è già stata data... Ciao Francesco |
Più precisamente: Supponendo di mantenere il cl costante e trascurando la dimostrazione matematica hai che Vfin=Vin*radq(Peso fin/Peso iniziale)..... La velocità varia di una quantità percentuale pari a: [1-radq(Peso fin/peso in)]*100 Se la velocità iniziale è di 10 m/sec in un aereo di 900 gr...la velocità per un aero di 700 gr sarà pari a 8.81 m/sec Diminuendo di 200 gr il peso la velocità sarà diminuita del 12% Ciao Francesco |
Ciao francescob e PylonBologna, grazie mille per le risposte, adesso posso vedere se il profilo indicato lavora bene anche alla velocità inferiore risultante. :hail: :) Grazie, Mirco Ciao |
A francescob mi dici attraverso quali considerazioni dici che cambiando il calettamento si puo arrivare ad avere la stessa velocità, supponendo che si cambia il calettamento ma il piano di coda rimane fisso. Ciao |
aumenta l'angolo di attacco alpha e quindi il Cp Citazione:
|
Per cambiare l'angolo di incidenza io trovo piu comodo cabrare o picchiare, d'altra parte la funzione del piano di coda è quella Continuo ad aspettare la risposta Ciao |
Citazione:
Volare con un assetto dell'elevatore a cabrare o picchiare è sostanzialmente controproducente nei confronti della resistenza complessiva del modello. Che brutta impressione che fanno i modelli che volano "spanciati" |
Mi dispiace ma la funzione dell'elevatore è quella di far cambiare l'incidenza altrimenti come farebbe a variare la velocità? Parola di pilota prova a dar motore e tenere la stessa incidenza poi dimmi se prendi uno solo un nodo di velocità. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002