| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| tuttala profilo E 182
salve a tutti... leggo spesso il forum ma scrivo poco e cio non è giusto quindi magari a qualcuno può interessare il seguente collaudo: ho costruito un tuttala con profilo E182 senza svergolatura, ricoperto con carta da pacchi, motore speed 400 7,2 (volava bene, vi era vento leggero ) speed 400 6 v (vola meglio con un buon angolo di salita) elica gunther "lisciata" dalle scritte; peso tutto compreso (batterie Sanyo 7XAR500) 495 grammi... in precedenza ne avevo costruiti altri di tuttala ma con profilo classico eccetto un altro con E 182 ma con gli alettoni ricavati direttamente nell'ala per risparmiare peso (modello veloce e nervosissimo... mi si è spezzato in due "era senza longherone") Qualcuno di voi per caso lo ha fatto con questo profilo? Un salutone |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bravo, bello. Ma mi sa che il tuo esperimento sia unico. In fondo chi fa lo schiumino o deve imparare oppure, come nel mio caso, lo fa per provare e poi lo mette da parte.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
Complimenti, anch'io volevo provare questo profilo, puoi dare qualche info maggiore sulle caratteristiche del volo? Mi spiego, secondo me lo zagi classico 10% e' divertente, ma tendenzialmente lento, questo come si comporta? Come misure hai usato quello dello schiumino? Un articolo su questo profilo lo puoi trovare su www.tuttala.it, ma se non ricordo male lo hanno usato in pendio. Ancora una curiosita', sinceramente levare le scritte alla gunter porta qualche vantaggio? Ciao. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Utilizzando questo profilo molto ribassato sono riuscito a contenere il peso e comunque è piu veloce del modello classico... le misure sono le stesse del polistirali... Per quanto riguarda le scritte sulla gunther sul forum seguente http://it.groups.yahoo.com/group/SlowParkFlyer/ ho letto che da prove effettuate con lo strumento adatto la gunther fa 270-300 giri in piu con le scritte levigate... (ovviamente per rendere bene va anche montata giusta cioe girata rispetto a come la compri...) Purtroppo per le impressioni di volo non so essere molto preciso essendo poco piu che principiante e comunque vola bene e veloce, divertente... L'anno scorso avevo fatto un prototipo con lo stesso profilo ma con alettoni ritagliati e poly durissimo avevo intenzione di metterci una ventola col 480 ma poi ho montato il solito 400 6v e gunther... ERA VELOCISSIMO (e nervoso) Salutone
__________________ |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2004
|
Ciao spietato, anch'io ho sperimentato profili diversi per tuttala. In particolare mi sono soffermato sul MH64...che credo sia una evoluzione dell'eppler di cui parli. In un topic ho messo foto e descrizione del mio modello, se ti interessa!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-09-2003
|
Fai ti sbagli,spietato non è stato l'unico, anch'io ho costruito lo "zagi" con profilo E182. Misure classiche: apertura alare 1,2 m ; freccia 30 °. Motorizzato speed 400 +ghunter e sei celle kan 650. Ha volato una sola volta in quanto mi si è spezzata un'ala in volo. L'ho riparato ma non l'ho più usato. In volo era effettivamente molto più veloce di uno zagi classico e reattivo ma alla ricerca della leggerezza l'ho costruito troppo fragile. Dovrei rinforzarlo con un tondino in carbonio,ma ho forti dubbi che abbia voglia di farlo volare ancora. Ciao. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao a tutti, io per i miei due ultimi zagi ho usato questo profilo, è il classico zagi10, però un po' sfinato.... devo dire che i modelli (sopratutto quello in balsa) sono belli veloci, sto parlando sempre di modelli che si è no pesano 200gr e spinti da un BL dei cd-rom, che però fa fare 14'500 rpm ad una 6/3 :shock: ecco il profilo come è stato modificato: . Ultima modifica di il_Zott : 26 giugno 06 alle ore 18:36 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao sale in verticale tranquillamente con un 70% di gas !!!!! e due lipo.... in volo livellato con 1/4 di gas già viaggia benissimo, nel pomeriggio ho postato al barone un video del zagi in depron col cd-rom... appena on-line puoi vedere tu stesso come va il bello che consuma talmente poco che minimo ci faccio 25minuti di svolazzamento....poi termica molto bene, mercoledi scorso mi sono fatto più di 30 minuti succhiandomi solo 320mA. Se vi volete divertire vi consiglio di farne uno in depron e motorizzalro con un bel cd-rom :malol: ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| ...Ora ho capito che sei l'autore del volt!!! bello l'avevo costruito alcuni mesi fa e solo che non trovando il depron me lo sono dovuto inventare tagliando a "fettine" col filo caldo dei pannelli di polistirolo estruso denso.... il volt mi ha aiutato molto a pilotare COMPLIMENTI....Sè capita me lo faccio un tuttala in depron.... Salutone
__________________ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |