Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Il perfetto sostituto BL dello speed 400

L'avrei anche trovato, se consideriamo il suo prezzo e la relativa prestazione.
Serie 2835 (380L) del Turnigy Aerodrive inrunner di HobbyKing, con KV adeguato alla applicazione del caso (2200-2700-3900 KV).
Prezzo attorno ai 17-18 dollari.
Ne ho usati più di uno e sono contentissimo perchè li ho usati su tutti quei modelli dove lo speed va benissimo, ma la versione 2200 KV brushless va anche molto meglio, non consuma troppo, il peso è contenuto, le prestazioni sono brillanti ed il prezzo è nettamente vantaggioso, tenuto conto che uno speed dopo poco si deve cambiare, ed anche se costa una ciotola di riso, tante ciotole insieme arrivano a costare decisamente di più di questo BL che se non viene oversfruttato è quasi eterno.
Allora perchè vi chiedo dove trovare una alternativa ? Perchè me ne servono altri ma non si riesce più ad avere, non so se sono io, ma lo stock è sempre a zero od in negativo, ed anche il backorder non si può assolutamente fare.

Se conoscete un motore paragonabile, allo stesso prezzo, sono tutt'orecchi !

(PF non rispondetemi: HIMAX 2815-2000, Mega ACn 16/15/4, Ammo, Het-Typhoon, Hyperion eccetera sono tutte delle splendide alternative, ne posseggo alcuni e sono favolosi, ma li riservo a modelli "seri", mentre se devo equipaggiare uno Zagi da "guerra" preferisco perdere il 10% di efficienza, a vantaggio di 5 motori comprati al prezzo di 1 qualitativamente "TOP").
Any ideas ?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà segnalare qualcosa.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Lo speed 400 lo danno come efficenza al 65%, 29000 giri (sono scettico su sta cosa), peso 50 grammi, 7 Ah di assorbimento.
Se si montano eliche 7X3.5 l'assorbimento arriva già a 12,5 A, quindi già furi parametro.
Diciamo che è un motore buono per modelli relativamente piccoli. (motoalianti, trainer e poco più).
Io mi sono trovato bene con le ghunter quelle bianche, perchè già con quelle rosse scalda parecchio.

Secondo il mio modesto parere il motore che userei per sostituire degnamente ed egregiamente lo speed 400 è questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Donkey ST2004-1550kv Brushless Motor

Pesa 33 grammi, fa 1550Kv, con 3 celle sfiora i 400 grammi di spinta con una 7X3.5 e consuma scarsi 7 A.

Dati simili allo speed 400 ma secondo me superiori.

Ps cosa importantissima!! costa appena 5 $ ( 3,5 euro)... mezzo speed 400!

Saluti
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ti ringrazio per la tua risposta che mi sono letto ben bene. Tralaltro mi hai sollevato un dubbio atroce, ma le gunther bianche, rosse e blu, differiscono anche in passo e diametro ??? Le ho viste ma pensavo fosse solo una questione estetica !!!! Ora che mi ci hai fatto pensare... però così di primo acchito su google non trovo specifiche in merito, dopo provo a cercare meglio...

In verità io ho dimenticato un fattore FONDAMENTALE a riguardo della mia domanda: il motore che cerco deve essere assolutamente inrunner !!
Vista la vastità di marche e modelli esistenti, trovare un outrunner con i dati tecnici che cerco è relativamente facile, ma inrunner, per quella cifra...
Azz...

PS: dimenticavo, gli A di assorbimento che tu hai indicato per lo speed 400, sono riferiti probabilmente usandolo con la tensione nominale che lui vorrebbe. Io uso irrimediabilmente 3 celle lipo in serie, 2200 30C per cui è molto più assetato di corrente, calcola che con la gunther bianca siamo attorno ai 170 W ! Da un brushless in quel caso ne pretendo almeno 200.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 00:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Allora il discorso cambia e di parecchio anche....
Effettivamente non ci sono molte alternative...
A me piace tantissimo questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2845 (380L) 2100kv Brushless Inrunner

Pero' devi avere un regolatore da almeno 40 A, comunque questo fa 260W, quindi una bella bestiola.
Dicono che con una elica 6X5.5 spinga il modello a 154 Km/h... da pauraaa
Costa pero' 17 dollari (circa 11 €).

Questo costa meno, ma non so, per me è meno potente :

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2030 (130S) 4300kv Brushless Inrunner

Per le ghunter si, differiscono. La bianca è quella più piccola e con lo speed 400 va bene, la rossa ha una grandezza maggiore (non so il passo, ma mi sembra uguale) e lo speed fa fatica a tirarla (infatti scalda come un tostapane).
Quella blu sinceramente non l'ho mai vista.

Saluti
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.


Ultima modifica di sugo76 : 07 giugno 11 alle ore 00:35
sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 09:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Eh si infatti, avevo mega-dimenticato di specificare inrunner, che per me però è determinante.
Niente, quei motori li avevo gia valutati e come ben dici tu, quello 380L (long can) diversamente dalla versione short è una gran bestia, però va su parecchio di peso e poi la potenza in più per la mia applicazione è decisamente troppa ! Poi va su un regolatore più grosso (altro peso supplementare) e se non fosse solo per quello, il modello non può più gestire la potenza supplementare, pena flutter sugli elevoni o peggio danni alla struttura in caso di virate troppo strette (con il 380S 2200 è perfetto, in volo WOT gestisce la potenza, che è assolutamente brillante e copre ogni tipo di necessità).
L'altro è decisamente troppo piccolo e poco potente, inoltre il numero di KV non mi lascia grande scelta sulle eliche...

In effetti su Hobbyking non ho trovato vere alternative, speravo che si trovasse qualcosa altrove. Ho trovato un sacco di motori, ma come detto, dovunque il prezzo fa un salto in su di parecchio.
Dannazione, HK e Turnigy, svegliatevi a far tornare a stock quei motori !

Resto ovviamente disponibile per qualsiasi altra idea alternativa ! Magari un feigao, ma dove lo trovo ???
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 10:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 13
KDA 28-47 17Turn S Brushless Inrunner

Questo?
E' un 28-47 un filo più lungo dello speed ma sicuramente sulla carta dovrebbe avere più coppia (magneti e fili più lunghi) quindi consumare meno (infatti lo danno per 25A Vs. 32A del Turnigy).
Kv: 2300 Vs. 2200
Sempre cinesino è senza cassa dorata.
Al limite con le radio odierne lo limiti sulla corsa ed ottieni meno potenza.
Ciao
docbenc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 12:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Visto. Ti sembrerò uno scassapalle polemico ma è gia troppo potente. Mi spiego meglio, guarda cosa scrive in questa review su HK uno che l'ha avuto:

I got 1 of these from a UK source. I fitted to a Zagi, using a 3s 2200 20c, 30a esc and a 5x5 prop it pulls just over 26a on a fresh lipo. Flys the Zagi great (snapped it doing pull outs from power on dives, now carbon rod reinforced). Tried in a Stryker too but it performs better in the Zagi IMO. Motor gets warm, but not hot. Esc warm too.

In pratica, ha spezzato in volo lo Zagi non rinforzato (adesso ci ha messo una baionetta in carbonio).
Io volo esattamente con le sue stesse batterie, volo con la sua stessa elica, e sempre su uno Zagi. Non è rinforzato ma solo rivestito in carta da pacco e vinilica e tiene benissimo.
Inoltre posso assicurarti che i 32A che danno per il 2835-2200 sono totalmente non credibili, vorrebbe dire avere circa 300 W, quando io con la 5x5 ed una lipo 3S arrivo a malapena ai 200 (bastano ed avanzano).

Il motore che cerco è per un amico che ha costruito il mio stesso zagi e vuole spendere pochissimo per sostituire il motore. Ha visto che il mio compromesso è davvero efficiente (volo per oltre 30 minuti, alternando accelerazioni forti in salita e lunghe planate, sfruttando vento e correnti, il tutto in pianura !). Purtroppo anche questo motore è troppo pesante, in effetti il problema resta la bilanciatura, la nostra versione di zagi prevede il motore su una pinna centrale che è gia tagliata. Se si cambia troppo il peso del motore, si può avanzare ed arretrare un po', ma non oltre un certo limite, e dopo bisogna piombare o modificare, peccato per u'ala gia finita e rifinita.

Vabbè, io vi ringrazio infinitamente per le vostre proposte, il problema resta mio, mi sa che o il mio amico è disposto a spendere qualcosa di più e comprare un motore di serie più qualitativa e cara, oppure aspetterà che HK faccia tornare disponibile il mitico 2835-2200 che per quello zagi è un compromesso davvero ottimo.

Attualmente vola con un outrunner con cassa fissa esterna (apparentemente dall'esterno sembra un inrunner), da soli 15A nominali. Il gas è effettivamente gia limitato perchè quel motore è un mio residuato bellico da ventola, 3100 KV che con una gunhter sono davvero troppi. Però avendo limitato il gas ai 15A nominali, ha un bel tiro e non scalda troppo.
Una nota: io uso regolatori Castle Creations ed hanno una feature "bastarda", ovvero come li spegni e riaccendi, resettano i limiti del gas. Per cui se tu lo limiti sulla radio e poi lo spegni e riaccendi, lui prende il valore limitato come assoluto e ti riporta il gas al 100%. Non so se si può disattivare questa cosa col programmatore, so però che è una bella seccatura se si vuol limitare il gas dalla radio ! Per fortuna lui usa un semplice e-max che prende quello che "passa il convento" (la TX) ed il giochetto funziona

Ciao e grazie ancora !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 09:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pieropen
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Cento
Messaggi: 157
Speed 400 su uno speedy!

Scusatemi,

ho visto i vostri post e mi guarderò passo per passo i motori da voi proposti!

però vi pongo questo dubbio!

io ho un bell'aliante Speedy della Wipa Model con un speed 400 montato.

Lo speed gli calza a pennello nella fusoliera ed è fissato all'ordinata...

quali dei motori consigliati può esser fissato all'ordinata in modo perfetto?


dovrei trovare un alternativa.


io vorrei usare l'aliante con una 2 s e con il giorno giusto poter metter una 3 s e andar forte forte! Ma prediligo la 2 s!

che dritte mi date?

si deve trattare da quel che avete scritto di un inrunner che giri parecchio...
__________________
Vorrei volare...
Pieropen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituto Hacker A20 soham Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 febbraio 11 14:55
sostituto kira fai 4s massi69 Aeromodellismo Alianti 1 28 novembre 10 14:37
Sostituto Triton 2 Avistar Batterie e Caricabatterie 10 18 agosto 10 22:44
Sostituto dell'arcus Ukkiu Aeromodellismo Alianti 84 27 marzo 08 09:43
sostituto Speed400 fermat55 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 19 febbraio 08 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002