Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Esploso regolatore, quale causa???

Esc: turnigy k-force 120A HV;
Motore: Tr 80-85 170 Kv;
Elica: 23x8 carbon;
Batterie: 12s 5000 30C;
Assorbimento a terra da fermo: 106A.
Dopo un minuto di volo, non troppo forzato, sento un gran schiocco, atterro e c'era il regolatore in fumo, con tutti i conduttori (cavi) dissaldati: mega cortocircuito...Il regolatore è carbonizzato...
La mia perplessità è: E' colpa del regolatore difettoso, o può essere anche colpa del motore che ha stretto a causa di attriti?
Premetto che il motore provato dopo a vuoto gira benissimo e non puzza di bruciato...
La mia paura è che sia stato il motore, e in tal caso, montando un altro regolatore farebbe la stessa fine... però non so se è un'interpretazione corretta.
Attendo pareri di persone esperte! Non commenti del tipo: turnigy si sa...
Icone allegate
Esploso regolatore, quale causa???-dscn3119.jpg   Esploso regolatore, quale causa???-dscn3120.jpg   Esploso regolatore, quale causa???-dscn3122.jpg   Esploso regolatore, quale causa???-dscn3121.jpg  
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Esc: turnigy k-force 120A HV;
Motore: Tr 80-85 170 Kv;
Elica: 23x8 carbon;
Batterie: 12s 5000 30C;
Assorbimento a terra da fermo: 106A.
Dopo un minuto di volo, non troppo forzato, sento un gran schiocco, atterro e c'era il regolatore in fumo, con tutti i conduttori (cavi) dissaldati: mega cortocircuito...Il regolatore è carbonizzato...
La mia perplessità è: E' colpa del regolatore difettoso, o può essere anche colpa del motore che ha stretto a causa di attriti?
Premetto che il motore provato dopo a vuoto gira benissimo e non puzza di bruciato...
La mia paura è che sia stato il motore, e in tal caso, montando un altro regolatore farebbe la stessa fine... però non so se è un'interpretazione corretta.
Attendo pareri di persone esperte! Non commenti del tipo: turnigy si sa...
ammazzate che botta!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ammazzate che botta!
mi viene in mente un problema di sovrariscaldamento, si è fuso ed è andato in corto. Come era raffreddato?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Grande flusso dell'elica e ventola da 80mm piazzata sopra sempre accesa....
ma di solito questo tipo di regolatore non mi ha mai scaldato molto anche con assorbimenti alti... forse era difettato
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
certo che deve avere raggiunto temperature impressionanti, la basetta è completamente carbonizzata.
A terra faceva 106A di assorbimento? non è che magari sei stato un po al limite? 120A non sono tanti di piu' di 106, hai poco margine, pero' non deve essere stato quello il problema, forse era solo difettoso il regolatore.
Io uso SOLO regolatori HobbyKing e Turnigy e fino ad ora ne ho bruciati 3, due in "incidenti aerei".. l'altro invece dopo numerosi voli perfetti, l'ho collegato alla batteria e ha preso a fumare e si è sciolto...
Puo capitare, anche a quelli più costosi, figuriamoci ai nostri.
Un bel nuovo ordine e in 20 giorni passa tutto!!
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Grande flusso dell'elica e ventola da 80mm piazzata sopra sempre accesa....
ma di solito questo tipo di regolatore non mi ha mai scaldato molto anche con assorbimenti alti... forse era difettato
eh, magari una saldatura fredda, basta poco con correnti simili in gioco.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Ma infatti io spero sia stato il regolatore... non per mie saldature, ben fatte e con abbondante contatto, magari per quelle interne...
La mia paura è che sia stata colpa del motore che facendo uno strano attrito, o sforzo, abbia fatto crescere la corrente a livelli mostruosi... facendo colare il tutto
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Sul rego in condizioni normali garantisco anche i 120A in 12s, lo so perchè sia io che un altro a Rimini lo abbiamo usato... io fra l'altro in ventola quindi con consumi alti sempre costanti...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Ma infatti io spero sia stato il regolatore... non per mie saldature, ben fatte e con abbondante contatto, magari per quelle interne...
La mia paura è che sia stata colpa del motore che facendo uno strano attrito, o sforzo, abbia fatto crescere la corrente a livelli mostruosi... facendo colare il tutto
mah, fosse una ventola potrebbe essere stata l'ingestione di qualcosa, tipo bird strike, ma un'elica mi pare difficile. Pensavo a una saldatura (interna, certamente) perché a vedere la foto sembra proprio che i fili si siano staccati dalla piasta, magari si son toccati e.... puf!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
nessuna ingestione... è impossibile che sia così catastrofica in un esc... poi non farebbe tatnto cortocircuito perchè non condurrebbe abbastanza o si disintegrerebbe prima...
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho acquistato questo: foto...:sh utup:
Il problema è che se è stato il motore la causa brucerei anche questo forse...
Icone allegate
Esploso regolatore, quale causa???-250.jpg   Esploso regolatore, quale causa???-250-2.jpg   Esploso regolatore, quale causa???-250-3.jpg  
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale regolatore per il 600 ? Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 18 31 marzo 09 22:55
Quale regolatore delfino1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 dicembre 08 23:20
Info causa regolatore fritto luca77 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 luglio 07 19:00
quale regolatore per t-rex? GPSfly Elimodellismo Motore Elettrico 8 09 marzo 06 22:01
quale regolatore bl? matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 novembre 04 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002