Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 11, 15:34   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
La tua considerazione é interessante e apparentemente fuori dalle righe, ce la spieghi meglio???
Se la scaldata fosse partita dal motore i primi a partire sarebbero stati i cavi, anzi, probabilmente prima ancora il motore stesso, il quale mi pare di capire che va ancora benissimo

Dalle foto e' chiaro che la fumata e' partita dal regolatore.

Io sono per il regolatore difettoso.

Pero tenete presente che io volo con un decimo dei vosti amperaggi
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 21:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Ciao, potresti avere proprio ragione! Non avevo pensato a questo: in effetti se fosse stato il motore a richiedere più corrente sarebbe andato in corto prima lui (forse...) facendo dissaldare i cavi dalla cassa del motore.
Ma siamo sicuri che la corrente, proveniente dalle batterie, possa "concentrarsi" prima a valle che a monte? Cioè prima di arrivare al motore, non deve passare per il regolatore??
Sono un po' confuso...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 21:59   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Ciao, potresti avere proprio ragione! Non avevo pensato a questo: in effetti se fosse stato il motore a richiedere più corrente sarebbe andato in corto prima lui (forse...) facendo dissaldare i cavi dalla cassa del motore.
Ma siamo sicuri che la corrente, proveniente dalle batterie, possa "concentrarsi" prima a valle che a monte? Cioè prima di arrivare al motore, non deve passare per il regolatore??
Sono un po' confuso...

Appunto, il regolatore e' il primo collo di bottiglia. Mi pare che anche i cavi della batteria siano ancora buoni, il che mi conferma il cedimento di uno dei componenti.

Non ho esperienza su questi assorbimenti, ma se ho letto giusto hai detto che il motore lo danno per 100A e il regolatore per 120A. Se ha ceduto prima il regolatore vuol dire che era lui quello difettoso. EDIT: ossia che non ha retto l'assorbimento del motore.

RIEDIT: comunque fai presto a far la prova, basta misurare gli assorbimenti del motore con la stessa elica
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 22:39   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Sono d'accordo con l'idea che il guasto sia partito dal regolatore.
Più difficile è dire quale sia stato il motivo del guasto.
Da quello che si vede dalle foto, si è verificato un vero e proprio corto circuito interno al regolatore.
Non penso a un sovracarico di corrente. Quest'ultimo, non provoca esplosioni interne ma probabilmente solo l'interruzione del circuito di alimentazione o la fusione di qualche integrato che controlla il motore.
Da escludere anche le saldature fredde.
A mio parere, il corto circuito interno è la causa più probabile del guasto, mi sembra che lo possa spiegare l'enorme corrente che ha distrutto il regolatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 23:12   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Mi trovo d'accordo con quest'ultima "rielaborazione dati", probabilmente corto interno del rego... Speriamo fosse fallato lui in partenza
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale regolatore per il 600 ? Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 18 31 marzo 09 22:55
Quale regolatore delfino1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 dicembre 08 23:20
Info causa regolatore fritto luca77 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 luglio 07 19:00
quale regolatore per t-rex? GPSfly Elimodellismo Motore Elettrico 8 09 marzo 06 22:01
quale regolatore bl? matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 novembre 04 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002