Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 18:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se le saldature sul "defunto" erano come quelle che hai postato del nuovo da 250W ......... (mi sembra di vedere, a destra del diodo, un "montarozzo" di stagno...... ) qualche dubbio mi viene
Le saldature di quello che vedi in foto sono a dir poco perfette, e perfettamente nelle piste conduttrici... E, per la cronaca, abbondare con lo stagno in punti cosi critici non guasta mai...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 18:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Allora,

ciò che ti é capitato non mi risulta (purtroppo) affatto nuovo. Ho avuto TGY di ogni tipo e specie, e , per i grossi cassa rotante ho verificato e testato più volte che nulla eguaglia la selettività di uno JETI SPIN. Quindi presumo tu abbia avuto un problema sul TIMING(anticipo) che generalmente dichiarano gestibile per BIG OUTRUNNER.
Però, purtroppo anche per me, approdo alla tua discussione , all'alba di un simile prg che stavo mettendo in cantiere, e per cui ho già acquistato(in arrivo!)anche io un TGY 120. Speravo con questa serie avessero voluto interrompere la tradizione negativa. Vedo , o almeno sembra,così non é.
Dunque: innanzi tutto visto che la cosa mi interessa, dimmi che settaggi hai fatto poi(dovrebbe essere nel pacchetto che il postino mi porta domani) cercherò, sulla base anche della esperienza appena vissuta, di fare test per capire se hai ecceduto in qualche cosa tu oppure se il regolatore ,in linea con la tradizione, non é assolutamente in grado di gestire i cassa rotante EXTRA LARGE.....così come, haimé e haitè, temo. Se fosse stato difettoso sarebbero troppi ad esserlo (gira anche un po sui siti americani).
Li dichiarano per una cosa e poi non é così....la fortuna é che su 10 sembra che un paio(per questo scopo) funzioni.....quindi bisogna forse trovare il giusto settaggio e la giusta elica che a naso, non credo potrà mai essere una 23x8.
Ciao, le impostazioni erano quelle di default, che, guardandoci, mi sembravano giuste. Comunque il timing era medio, il resto non dovrebbe contare più di tanto...
La 23x8 perchè non dovrebbe andare? Con quest'elica ero a 106A! Perfetto no? Se il rego è da 120 continui...(magari lo fosse davvero...) è tutto nei limiti!
Perchè pensi che gestire i cassa rotante extra large sia difficile per questi rego? cosa cambia da un altro motore? Se gli assorbimenti sono quelli... forse c'è qualcosa che mi sfugge
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 23:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Ciao, le impostazioni erano quelle di default, che, guardandoci, mi sembravano giuste. Comunque il timing era medio, il resto non dovrebbe contare più di tanto...
La 23x8 perchè non dovrebbe andare? Con quest'elica ero a 106A! Perfetto no? Se il rego è da 120 continui...(magari lo fosse davvero...) è tutto nei limiti!
Perchè pensi che gestire i cassa rotante extra large sia difficile per questi rego? cosa cambia da un altro motore? Se gli assorbimenti sono quelli... forse c'è qualcosa che mi sfugge
ora mi chiedi troppo...ho sonno! Scusa non ce la faccio....domani con un po più di tempo cercherò di farti sapere. Comunque questa sera é arrivato il mio. Vedremo!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 09:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
ora mi chiedi troppo...ho sonno! Scusa non ce la faccio....domani con un po più di tempo cercherò di farti sapere. Comunque questa sera é arrivato il mio. Vedremo!
Allora....in breve. I regolatori comuni hanno generalmente una selettività di timing molto limitata(hard,medium, soft) che corrispondono ai gradi di anticipo con cui viene dato l'impulso al motore per farlo girare. Diciamo che il valore numerico corrispondente é direttamente proporzionale al rapporto misure statore/rotore. Più questo rapporto é alto in termini di coppia più alziamo l'anticipo(anticipo alto per OUT-RUnner). Ora se il reg non é carrozzato in termini di processore (frequenza) che gestisce l'accoppiamento, abbiamo una perdita di sincronismo che si accentua ovviamente con l'aumentare dell'inerzia in ballo. Più la coppia é forte e più questo fenomeno si verifica. I reg cinesi, e io ne ho avuti tanti, non sono mai così capaci di gestire questo problema che genera stress su componentistica mediocre che si traduce spesso con un bel flambè. Sui Jeti Spin ciò si può limitare non solo perchè si utilizza una componentistica probabilmente migliore ma anche perchè i parametri di gestione consento un settaggio più puntuale a seconda della tipologia di utilizzo. I grossi cassa rotante hanno queste esigenze.
Sinceramente avevo visto che il K-force aveva caratteristiche più simili ad uno Jeti che ai soliti patacconi, esteticamente uguali, ma ben diversi dentro. Ora il tuo episodio mi fa pensare che forse é un ottimo prodotto, ma ancora troppo limitato per un utilizzo così spinto come quello per cui ti sei adoperato, ed intendevo fare anche io.

Spero di essere stato un po chiaro.

Ti faccio sapere(se non vado a fuoco) i miei test
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:28   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Ciao, sei stato quasi illuminante! L'unica cosa che non riesco a comprendere proprio fisicamente è il perché i motori con tanti poli necessitano timing alto.
A questo punto conviene lasciare sempre il timing a 0° tanto la coppia cambia di poco... e non si rischia di perdere il sincronismo, con conseguente riscaldamento globale del rego!!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Ciao, sei stato quasi illuminante! L'unica cosa che non riesco a comprendere proprio fisicamente è il perché i motori con tanti poli necessitano timing alto.
A questo punto conviene lasciare sempre il timing a 0° tanto la coppia cambia di poco... e non si rischia di perdere il sincronismo, con conseguente riscaldamento globale del rego!!
I motori out-runner hanno bisogno di un timing "alto" >= 20° proprio perché hanno tanti poli. Io sono solo un pratico e ciò che so(che ritengo assolutamente discutibile per chi ne sa più di me) lo baso molto sulle esperienze personali. Potresti provare(io non l'ho mai fatto) poiché la logica recita questo, ma suppongo che in termini di potenza avresti veramente grosse perdite in prestazioni qual'ora funzioni.
Io, tuttavia, l'ho acquistato per montarlo su un motore di cassa media(55-65) e dò per scontato che non avrò problemi visto che già provai una configurazione simile, con successo. L'idea, visto che ho uno YAK - 55M 2.20 Bruckmann elettrico, un po sottopotenziato, era quella di provare una cosa tipo la tua, senza necessariamente ricorrere all'acquisto di un Jeti Spin 125A così come indicato. Sinceramente mi sta passando la voglia, poichè alla luce di quanto ho detto e di quanto tu, giustamente, hai considerato, non credo che un timing a 0° possa impedire prima o poi il danno.
Le forze in gioco(cassa,elica,ampere,watt) sono molto alte che anche a voler limitare al minimo i parametri di funzionamento, non ritengo ancora la bontà dei componenti cinesi in grado di sopportare. C'é sempre da dire che in giro se ne trovano tanti che tra feedback e video ti fanno vedere come funziona bene, ma chi ci dice che a valle di quel giudizio scritto o di un singolo video, tutto non si sia risolto in un bel focaraccio???
Il mio obiettivo é fare qualcosa di affidabile e, per queste dimensioni forse, non é ancora tempo di affidarsi ai cinesi. Col Made in China si deve sempre ragionare in una sola ed unica maniera : se ho bisogno di cento compro duecento e forse più

Comunque ora lo provo e.....speriamo bene

Ultima modifica di nortrop : 17 maggio 11 alle ore 10:55
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 00:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Gente, solo un appunto: i cavi che vanno dal motore al regolatore sono intatti, l'assorbimento del motore non e' il colpevole.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 08:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Gente, solo un appunto: i cavi che vanno dal motore al regolatore sono intatti, l'assorbimento del motore non e' il colpevole.
La tua considerazione é interessante e apparentemente fuori dalle righe, ce la spieghi meglio???

Ultima modifica di nortrop : 19 maggio 11 alle ore 08:37
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 08:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Ieri ho provato il reg K-force 120 con un TGY 50-65 270KV e svariate eliche con 8 cell 3600 30C. Alla fine per rimanere nei dati di targa mi sono dovuto accontentare di un settaggio con Timing 0°. Cosa, come già dicevo, assai insolita per i cassa rotante. Tuttavia, la cosa che mi ha lasciato perplesso é il fatto che il regolatore, alle singole variazioni di timing non risente minimamente(o solo di pochissimo) di alcuna differenza nella successiva fase di assorbimento. Con un elica 18x8 faccio 1800 W in e 59 AMP a 0° e a 22° 2200 W in e 65 AMP. Mi sembra una differenza molto esigua. Inoltre l'erogazione é molto violenta e ciò mi fa pensare che la gestione dell'accelerazione é finta o quasi.
MMMMMMhhhhhh la cosa già......puzza di bruciato!
Domenica volerò.....
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 08:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Forse sono intatti i cavi dell'MGM, non del turnigy....

Comunque fra 1800 e 2200 W la differenza secondo me non è esigua, anche perchè di quei 400W di differenza se anche solo il 20% rimane assorbita dal rego, significa che deve smaltire il calore prodotto da una lampadina di casa da 100W!!! Il che non è poco per un rego da 122 grammi.

Prova e fammi sapere, ma vedrai che con quelle potenza non avrai nessun problema in entrambi i casi!!!
Ciao
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale regolatore per il 600 ? Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 18 31 marzo 09 22:55
Quale regolatore delfino1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 dicembre 08 23:20
Info causa regolatore fritto luca77 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 luglio 07 19:00
quale regolatore per t-rex? GPSfly Elimodellismo Motore Elettrico 8 09 marzo 06 22:01
quale regolatore bl? matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 novembre 04 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002