Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 06, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Question Calo di potenza!!!!

Set up:
-Motore brushless Hacker A20-34s
-Variatore Jeti Advance 08 plus
-Batteria Li-po RCsystem 2s1p 7.4V 860mA (scarica max 12-15C)
-Elica APC 8x4.8 Slow Flyer
-Temperatura ambiente durante le prove (-2.......4°C)

Problema: Quando richiedo la massima potenza al motore (8000g/min circa, 8 A circa.... dati misurati con strumenti) accade che dopo i primi 10 secondi circa di funzionamento a pieno regime, si nota in maniera vistosa una lenta ma costante perdita di potenza del motore, sino a quando non è neppure sufficiente per tenere in hovering in modelletto (un X-EPP della Alisei). Se porto a zero lo stick del motore e ridò gas il motore parte di nuovo alla massima potenza per poi calare nuovamente. Non capisco da cosa possa dipendere... forse un calo di tensione? Eppure il pacco dovrebbe essere collaudato per 13A max di scarica (15c), io ne prelevo al massimo il 60% circa.... (8A). Forse il vento relativo dell'elica raffredda il pacco batterie e gli fa aumentare la Ri? Bohhhhh... ditemi voi....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 01:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Set up:
-Motore brushless Hacker A20-34s
-Variatore Jeti Advance 08 plus
-Batteria Li-po RCsystem 2s1p 7.4V 860mA (scarica max 12-15C)
-Elica APC 8x4.8 Slow Flyer
-Temperatura ambiente durante le prove (-2.......4°C)

Problema: Quando richiedo la massima potenza al motore (8000g/min circa, 8 A circa.... dati misurati con strumenti) accade che dopo i primi 10 secondi circa di funzionamento a pieno regime, si nota in maniera vistosa una lenta ma costante perdita di potenza del motore, sino a quando non è neppure sufficiente per tenere in hovering in modelletto (un X-EPP della Alisei). Se porto a zero lo stick del motore e ridò gas il motore parte di nuovo alla massima potenza per poi calare nuovamente. Non capisco da cosa possa dipendere... forse un calo di tensione? Eppure il pacco dovrebbe essere collaudato per 13A max di scarica (15c), io ne prelevo al massimo il 60% circa.... (8A). Forse il vento relativo dell'elica raffredda il pacco batterie e gli fa aumentare la Ri? Bohhhhh... ditemi voi....

ciao...
molto probabilmente è colpa della temperatura... mi è successo circa 15 gg fà, la temperatura era molto simile (-2 a terra)... poi durante la mattinata le cose sono migliorate vistosamente con l'uscita del sole...
le lipo sono molto sensibili alla bassa temperatura io quella mattina le avevo anche preriscaldate vicino al motore caldo dell'auto ma evidentemente come dici tu in volo si raffreddavano velocemente e poi ad una certa altezza la temperatura era ancora più bassa...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 10:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mi sembra strano che sia solo colpa della temperatura.
La batteria quando eroga corrente si riscalda, quindi ha maggiore difficoltà solo nei primi istanti di funzionamento a fornire corrente al motore. Dopo qualche minuto di funzionamento, la temperatura della batteria dovrebbe superare i 10-15 gradi e la sua erogazione di corrente essere quasi "normale".
Ho il dubbio che il problema sia sulla corrente richiesta dal motore alla batteria, quest'ultima potrebbe aver perso, per i cicli già fatti, la sua capacità iniziale di massima corrente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 11:12   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Si siede la batteria per colpa del freddo, se la lasci riposare un attimo torna a d erogare, poi rifà la stessa cosa, penso che intervenga anche il Cutoff se insisti.
NON FA ASSOLUTAMENTE BENE ALLA BATTERIA!!!!
Se insisti la rovini.
Se vuoi volare col freddo te la tieni in tasca fino all' uso e la fasci con schiuma bianca da imballo in foglio (quella con cui sono avvolti i televisori e gli HI-FI dentro agli imballi) e cerchi che non sia colpita dal flusso d' aria dell' elica.
In ogni caso se la provi in casa a temperatura ambiente vedrai che questo probl. non c' è.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 11:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io credo che sia colpa della batteria (non del freddo). Con uno strumento ho misurato come varia la tensione della batteria col tempo (e quindi come variano i watt erogati) e questa cala pian piano a seconda dei C erogati. Ovviamente tale calo di tensione è collegato soprattutto ai C continui max della batteria (reali), allo stato di salute della batteria, e in ultima analisi anche al freddo. Prova, come dicono in tanti, a mettere in tasca la batteria prima del volo, se la situazione non migliora, metti in conto l'acquisto di una nuova batteria (magari non lesinare sui C).
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 11:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Freddo + impostazione del cut-off progressivo.

Le lipo al freddo non vanno, non c'è verso. E se non riescono a fornire una tensione sufficientemente alta, non riescono ad erogare corrente e non si scaldano continuando quindi a non andare.
Mettile in tasca prima di volare oppure fai qualche test in casa con le batterie intorno ai 20-25° e vedrai che è tutto ok.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
prova una 8x3.8 o una 9x3.8

8x4.7 hai troppo passo.

Se le celle sono le safalero (mamma mia...) che ho pure io (per fortuna solo 2 pacchi) con la 8x4.7 sei fuori dal carico massimo delle celle. Queste si siedono e il modello non sta in torque. Lo fa anche il mio X-epp. Solo con le safalero, quando metto le thunder power il problema si risolve. (Vola con la 9x3.8 il mio)
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
P.S.: alcuni di quei pacchi lipo (2s1p), misurati con tester, c/o un rivenditore, nuove appena tolte dalla confezione, davano come voltaggio totale 4.4/4.6 volt. Decisamente troppo basso, anche se scariche...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 18:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Ho letto i vari interventi e aggiungo quanto segue:
Il pacco ha 10 cicli di vita. Non ho provato in casa al caldo ma lo farò presto. Il settaggio del variatore è con cut-off progressivo e questo mi fa pensare che il calo di potenza sia dovuto all'intervento del regolatore....
In ultima analisi, penso che il freddo abbia la sua influenza, ma la parte più grossa spetta alla qualità delle celle... Mi sono autoconvinto che quello che risparmi a prendere un pacco della Safalero... lo perdi in affidabilità e prestazioni. Secondo me a prelevare realmente 15C dichiarati dal costruttore da quel pacco.... Si apre come una mela!!!!!!!! Ho un altro pacco della Kokam e non ha nessun problema, ma logicamente il prezzo non è quello della Safalero. Però, prima di confermare ciò che dico farò le prove che mi avete suggerito, cambi elica, rivestimenti termici per il pacco, cambi di settaggi regolatore... ecc. e vi farò sapere.... Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 00:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 444
Immagini: 7
ragazzi a me è successo ieri con due pacchi flight power 20 C 1500 mah.
faceva freddo..sei gradi..le metto cariche ma non riescono manco a fare alzare il mio trex 450.

le porto a casa le ricarico...ma mi è rimasto il problema...pure a casa!!!avevano fatto si e no 10 cicli!!son da buttare!!??aiutatemi!
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calo di potenza T-rex Snail Elimodellismo Principianti 12 12 novembre 07 15:28
Calo di potenza het 2w-20 il-david Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 ottobre 07 14:22
calo di potenza su 5v8 Sapan Elimodellismo Principianti 2 04 ottobre 07 01:02
calo di potenza enrico2007 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 settembre 07 16:52
calo di potenza Blade cx MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 03:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002