Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 10, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Ho bisogno del giusto condensatore...fra esc e lipo. VENTOLA 6S

Un saluto a tutti.
Nel penultimo jet ventola che ho assemblato..ho commesso un grosso errore, forse in qualche modo rimediabile. Stiamo parlando di un Mirage kit flyfly totalmente modificato con ventola composita da 90 mm: 6lipo, 1300 watts, 58A, 2300 grammi di spinta, ESC HK da 80A. Lo devo ancora collaudare, ma prima devo rimediare se nno s'incendia!! Per farla breve il concetto è questo:

esc a giusta distanza (parlando di cavi) dal motore (inrunner brushless 3665 1800kv) con cavetti al silicone da 3 mm di sez., ma ...distantissimo dalle lipo:
60 cm!! I primo 30 sono coperti da due poderosi cavi al silicone 10awg, ma l'ultimo tratto è coperto da cavi da 3 mm, quelli con il rivestimento trasparente che si usano per gli altoparlanti...

Il connettore è il Dean...ancora...ma appena gli metto mano lo cambio a favore di questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : 3 socket gold connector w/ Housing 8cm 14AWG M

Leggendo vari forum ho capito che posso in qualche modo sensibilmente ridurre il riscaldamento del cavo più sottile ed evitare surriscaldamento dell'esc saldando un condensatore diversi centimetri prima del connettore; il problema è che condensatore devo saldargli??

Lo devo fare assolutamente perchè dalle prove fatte in casa dopo neanche 4 o 5 secondi di potenza massima staccando il connettore .è già sensibilmente caldo!!

Grazie
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 07 agosto 10 alle ore 16:42
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 20:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ma chi ti ha messo in testa queste cose.

A mio parere è molto più efficace avvolgere un radiatore attorno ai conduttori. A parte questo, quanti Ampere assorbe il motore?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 21:41   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Se ti è possibile cerca di uniformare i cavi, se non altro perchè penso che tu abbia 3 giunzioni intermedie che se non fatte bene possono dare rogne.
Immagini che tu abbia:
Connettore batteria:
30 centimetri 10AWG
30 centimetri cavo 3mm
cavetto ESC

Quella del condensatore è una cosa che è stata molto dibattuta, ma a mio giudizio serve a poco se i cavi sono buoni e le giunzioni fatte bene.
Metterci un condensatore male non fa, ma da li a dire che scoppiano e soprattutto vanno a fuoco di acqua sotto i ponti ce ne corre.
Con quei cavi lunghi in giro, quello che farei è di mettere un toroide sul cavetto che dall'ESC va alla ricevente.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 09:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Miei cari, Naraj e Romoloman,.

Anche se si vedono male vi posto due videacci

Gruppo ventola (....la bilancia non è precisa...) e Mirage








Con le 4000 40C la ventola dà questi dati:

62 Ampère;
1470 watt
2450 girca grammi di spinta.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 09:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se ti è possibile cerca di uniformare i cavi, se non altro perchè penso che tu abbia 3 giunzioni intermedie che se non fatte bene possono dare rogne.
Immagini che tu abbia:
Connettore batteria:
30 centimetri 10AWG
30 centimetri cavo 3mm
cavetto ESC

Quella del condensatore è una cosa che è stata molto dibattuta, ma a mio giudizio serve a poco se i cavi sono buoni e le giunzioni fatte bene.
Metterci un condensatore male non fa, ma da li a dire che scoppiano e soprattutto vanno a fuoco di acqua sotto i ponti ce ne corre.
Con quei cavi lunghi in giro, quello che farei è di mettere un toroide sul cavetto che dall'ESC va alla ricevente.

Allora:
dall'esc verso la batteria:
30 cm di cavo 10awg saldato ad altri 35 cm di cavo da 3mm terminante con un connettore dean che cambio appena ci metto mano con quello linkato sopra.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 09:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Allora:
dall'esc verso la batteria:
30 cm di cavo 10awg saldato ad altri 35 cm di cavo da 3mm terminante con un connettore dean che cambio appena ci metto mano con quello linkato sopra.
Guardando i video mi è venuto il mal di testa. Sono terribili.
E' buona regola, nelle imquadrature, muovere il meno possibile la videocamera. Se lo si deve fare, il movimento deve essere il più lento possibile.

Ritornando al tuo problema, il cavo 10awg è un 10 mmq si sezione?

Il resto del cavo a 3 mmq con 62A è un po' scarso. Comunque quello che è più importante è la caduta di tensione che hai tra batteria ed esc.

Metti un tester prima del connettore lato esc e misura la tensione che arriva con tutto motore. Poi fai la stessa misura dopo il connettore. Con lo stesso tester, misura anche la tensione che esce dalla batteria all'inizio dei cavi.
Con queste misure, avrai subito il valore di perdita di tensione per la resistenza dei conduttori e del connettore.

Se la caduta di tensione si mantiena attorno ai 0.5 Volt, lascerei tutto come sta. In caso contrario, puoi mettere in parallelo, una nuova coppia di cavi da 3mmq sul tratto con fili più sottili.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 10:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Guardando i video mi è venuto il mal di testa. Sono terribili.
E' buona regola, nelle imquadrature, muovere il meno possibile la videocamera. Se lo si deve fare, il movimento deve essere il più lento possibile.

Ritornando al tuo problema, il cavo 10awg è un 10 mmq si sezione?

Il resto del cavo a 3 mmq con 62A è un po' scarso. Comunque quello che è più importante è la caduta di tensione che hai tra batteria ed esc.

Metti un tester prima del connettore lato esc e misura la tensione che arriva con tutto motore. Poi fai la stessa misura dopo il connettore. Con lo stesso tester, misura anche la tensione che esce dalla batteria all'inizio dei cavi.
Con queste misure, avrai subito il valore di perdita di tensione per la resistenza dei conduttori e del connettore.

Se la caduta di tensione si mantiena attorno ai 0.5 Volt, lascerei tutto come sta. In caso contrario, puoi mettere in parallelo, una nuova coppia di cavi da 3mmq sul tratto con fili più sottili.

Naraj.

Grazie Naraj
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 00:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ritornando al tuo problema, il cavo 10awg è un 10 mmq si sezione?
Naraj.


Il conduttore di 10 AWG ha una sezione di 5,3 mmq , con 60A continui è normale che scaldi !

Piu' è grande la cifra che indica il calibro e piu' piccola è la sezione del filo corrispondente, quindi se vuoi 10 mmq devi cercare un conduttore 7 AWG .

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 00:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ritornando al tuo problema, il cavo 10awg è un 10 mmq si sezione?
Naraj.


Il conduttore di 10 AWG ha una sezione di 5,3 mmq , con 60A continui è normale che scaldi !

Piu' è grande la cifra che indica il calibro e piu' piccola è la sezione del filo corrispondente, quindi se vuoi 10 mmq devi cercare un conduttore 7 AWG .

Ciao Umberto
Grazie, questa non la sapevo.
Esiste una tabellina di conversione da AWG a mmq?

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Grazie, questa non la sapevo.
Esiste una tabellina di conversione da AWG a mmq?

Ciao da Naraj.
Conversione sezione cavi
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alla ricerca del motore giusto Steel Saviour Modellismo 0 19 gennaio 10 21:44
Alla ricerca del trainer giusto. Whiteman Aeromodellismo Principianti 36 14 luglio 09 17:42
Scelta del modello giusto ser_90 Aeromodellismo 10 28 ottobre 08 22:42
Siete alla ricerca del motore giusto per la vostra ventola? Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 12 14 marzo 06 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002