Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Alla ricerca del trainer giusto.

Per cominciare saluto tutti quanti e vi ringrazio per le tante informazioni che sto riscendo a trovare nel sito e nel forum (che ovviamente ho spulciato a destra e a manca prima di porvi il questio).
Per presentarmi posso dirvi che ho un po' di esperienza di volo con elicotteri elettrici e tanta esperienza coi simulatori tipo RF 4 (ma la realtà si sà è sempre diversa ). Riguardo al volo reale con aeromodeli ho esperienza solo con un Silverlit Pro 3D (a 3ch per intenderci) ma suppongo che conti poco come vera esperienza.

Di recente sono andato a vedere il Radio Model Show di Ozzano e mi è venuta una immensa voglia di mettere da parte il Silverlit e passare a qualcosa di più.
Ho guardato siti su siti di aeromodelli ma non son riuscito a fare una scelta (la paura di fare il passo più corto o più lungo della gamba c'è), mi piacerebbe un elettrico ad ala alta, a 4Ch, facile nel montaggio e, come tutti i buoni trainer, facile da riparare o reperire i pezzi di ricambio. Infine devo aggiungere che radiocomando a 4ch e ricevente già li ho.

Potete consigliarmi qualcosa?? Ho visto il Minimag della multiplex ma è solo un 3Ch.

Grazie a tutti.

P.S. mi stavano incuriosendo i progetti dei modelli in Depron, qualcuno è in grado di indicarmi un rivenditore nella zona di Bologna? magari in città.
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
il calmato della kyosho ...... sia elettrico che a scoppio ...... meglio scoppio.....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Intanto grazie Superpippo per la risposta tempestiva.

Mi vengono però da fare un paio di domande:
-c'è qualche motivazione particolare per scegliere il calmato?
-perchè meglio a scoppio?
-il fatto che sia in balsa non lo rende più delicato rispetto ad uno costruito in Elapor?

Lo so che sono pedante, ma meglio qualche domanda in più che pentisri di non averle fatte no?
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Visualizza messaggio
...
-c'è qualche motivazione particolare per scegliere il calmato?

Modello perfetto come mille altri della stessa categoria, buona diffusione, costo-prestazioni ottimo.

-perchè meglio a scoppio?

Perchè per avere un modello di queste dimensioni elettrico avresti un costo iniziale molto + alto.

-il fatto che sia in balsa non lo rende più delicato rispetto ad uno costruito in Elapor?

Gli aerei non sono + o meno delicati ... un aereo è fatto per volare e non per cadere e agli inizi come quando sei esperto NON DEVE CADERE ... con i vari depron, elapor ecc.. non riuscirai mai ad ottenre un modello delle dimensioni di un calmato.
Aerei + piccoli sono sicuramente + comodi ma sono anche + difficili da pilotare perchè sono + soggetti alle variabili fisiche.

Lo so che sono pedante, ma meglio qualche domanda in più che pentisri di non averle fatte no?

Nessun problema, ma cosa molto importante studiati il + possibile come vola un aereo (dinamiche del volo, atterraggio, decollo, ecc...) e tramite il tasto cerca ricerca tutte le informazioni che possono esserti utili ... poi posta altre domande.
In rosso le risposte
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
quoto silverhand, aggiungo anche che il calmato avendo un'aa di 160 è molto più stabile e visibile rispetto a elettrichetti da 120 in più travi i ricambi ovunque
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Intanto grazie per le risposte ed i suggerimenti.
Premesso che sto ancora valutando la scelta sul modello di aereo (e sul budget!!), mi sono imbattuto in una cosa che non ho capito del minimag...
Gli alettoni: se ho una trasmittente a 4ch NON computerizzata mi basta solo usare un cavo a V per collegare i servi degli alettoni al canale della ricevente o c'è bisogno del Magic Mixer (come lo chiama il manuale)?

E cos'è la fuzione miscelazione?? ho cercato nel forum ma non ho trovato una spiegazione.

Grazie in anticipo per la pazienza e per le risposte.
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 16:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
a Logica dovrebbe bastare un cavetto a V e montare i servi nel verso corretto ... ma non ne sono affatto sicuro ...
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
se hai un servo per alettone devi collegarli a canali indipendenti es. ch1 alettone sx e ch5 alettone dx, non vorrei dire una cavolata credo che potresti collegarli insieme solo se digitali ed uno dei due tramite software lo imposti reverse in modo da farli andare al contrario .....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 19:48   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
se hai un servo per alettone devi collegarli a canali indipendenti es. ch1 alettone sx e ch5 alettone dx, non vorrei dire una cavolata credo che potresti collegarli insieme solo se digitali ed uno dei due tramite software lo imposti reverse in modo da farli andare al contrario .....
Che il servo sia anlogico o digitale non influenza i loro collegamenti.

Se hai una radio con la miscelazione puoi usare un servo per alettone e regolare il tutto via Tx, se non hai la possibilità della miscelazione puoi collegare i servi mediante un cavo ad Y semplice ( ma in questo caso devi fare in modo che un servo si muova al contrario e regolare il tutto meccanicamente ) altrimenti mediante il Magic mixer che suppongo serva a miscelare i due servi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 11:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto88m
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: trapani
Messaggi: 137
anche un arising star trainer 46...
e un modello molto valido.. unica pecca che a guardarlo sembra un po tozzo...
ma.... molto valido
roberto88m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla ricerca del monster di qualità fabiolino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 24 novembre 08 09:27
AIUTO, ricerca voltaggio giusto - stepdown sezionato teobeer Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 giugno 08 18:39
Alla ricerca del pendio... DLGluca Aeromodellismo Alianti 1 24 marzo 07 09:27
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 20:15
Siete alla ricerca del motore giusto per la vostra ventola? Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 12 14 marzo 06 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002