Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 18:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
VEDIAMO CHI RISOLVE, ricerca voltaggio giusto - stepdown sezionato

Ho appena acquistato un bel servo S9257 per la coda del mio TREX450 e per questo si raccomanda un voltaggio di 4,8v (come mi hanno bene detto qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-s9650-2.html).

Il regolatore Align ha purtroppo un BEC che esce con ben 6,12v, quindi chi mi ha venduto il servo mi ha anche regalato un stepdown. Ho notato che aveva però due rigonfiamenti sotto il termorestringente, deducendone che i diodi erano due.

Giusto per essere sicuro l'ho attaccato al regolatore e ne ho misurato la corrente in uscita: sorpresa, attaccandolo da un lato, la corrente in uscita da 6,12v arrivava a 3,82v, attaccandolo al regolatore dall'altro lato, la corrente da 6,12v passava solo a 6,06.

Ho dedotto due cose: la conferma appunto che i diodi erano due data la notevole diminuzione di corrente nel primo caso (2,30 v in meno); il fatto che tali diodi lavorano in un senso. Di questo vorrei però la vostra conferma.

Siccome comunque non ho trovato il voltaggio giusto per il mio servo futaba (4,8v), ho tirato via il termoretraibile: ho trovato quindi due diodi perfettamente uguali (marchiati SR540), e ho pensato ne tiro via uno così la corrente scende solo della metà di 2,30v (quindi 1,15v, che sottratti ai 6,12 mi portano a circa 5v, ideali per il mio servo): ho però voluto provare prima, sempre con input iniziale dei 6,12v, misurando però dopo il primo diodo 4,23v e dopo il secondo diodo appunto come detto prima 3,82v.....PERCHE'??
perchè ho due diodi uguali ed il primo mi da una riduzione di 1,9v circa ed il secono di ulteriori soli 0,4 v? ...avrei pensato che ognuno assorbisse la metà di 2,30v...

come faccio insomma a questo punto a trovare un voltaggio adeguato al mio servo con questa elettroncica di cui dispongo??
Icone allegate
AIUTO, ricerca voltaggio giusto - stepdown sezionato-stepdown-sezionato.jpg  

Ultima modifica di teobeer : 24 giugno 08 alle ore 18:49
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 19:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Ho appena acquistato un bel servo S9257 per la coda del mio TREX450 e per questo si raccomanda un voltaggio di 4,8v (come mi hanno bene detto qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-s9650-2.html).

Il regolatore Align ha purtroppo un BEC che esce con ben 6,12v, quindi chi mi ha venduto il servo mi ha anche regalato un stepdown. Ho notato che aveva però due rigonfiamenti sotto il termorestringente, deducendone che i diodi erano due.

Giusto per essere sicuro l'ho attaccato al regolatore e ne ho misurato la corrente in uscita: sorpresa, attaccandolo da un lato, la corrente in uscita da 6,12v arrivava a 3,82v, attaccandolo al regolatore dall'altro lato, la corrente da 6,12v passava solo a 6,06.

Ho dedotto due cose: la conferma appunto che i diodi erano due data la notevole diminuzione di corrente nel primo caso (2,30 v in meno); il fatto che tali diodi lavorano in un senso. Di questo vorrei però la vostra conferma.

Siccome comunque non ho trovato il voltaggio giusto per il mio servo futaba (4,8v), ho tirato via il termoretraibile: ho trovato quindi due diodi perfettamente uguali (marchiati SR540), e ho pensato ne tiro via uno così la corrente scende solo della metà di 2,30v (quindi 1,15v, che sottratti ai 6,12 mi portano a circa 5v, ideali per il mio servo): ho però voluto provare prima, sempre con input iniziale dei 6,12v, misurando però dopo il primo diodo 4,23v e dopo il secondo diodo appunto come detto prima 3,82v.....PERCHE'??
perchè ho due diodi uguali ed il primo mi da una riduzione di 1,9v circa ed il secono di ulteriori soli 0,4 v? ...avrei pensato che ognuno assorbisse la metà di 2,30v...

come faccio insomma a questo punto a trovare un voltaggio adeguato al mio servo con questa elettroncica di cui dispongo??
Hai provato sotto carico ? Potrebbe essere un diodo difettoso.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...grazie Alberto, ho visto che rispondi a tutti i miei msg lunghi e noiosi [pensavo alle trote non ai lucci nell'altro progetto]....
...anche se un diodo fosse difettoso, è normale che il primo riduca così tanto fino a 1,9 v??

....altri pareri per il mio obiettivo finale? (avvicinarmi a 4,8v)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
si probabile che un diodo sia difettoso.

pero' quel tipo di diodo non lo vedo molto adatto
visto che come caratteristiche ha tensioni di lavoro piu elevate.

mha'
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 21:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Ho appena acquistato un bel servo S9257 per la coda del mio TREX450 e per questo si raccomanda un voltaggio di 4,8v (come mi hanno bene detto qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-s9650-2.html).

Il regolatore Align ha purtroppo un BEC che esce con ben 6,12v, quindi chi mi ha venduto il servo mi ha anche regalato un stepdown. Ho notato che aveva però due rigonfiamenti sotto il termorestringente, deducendone che i diodi erano due.

Giusto per essere sicuro l'ho attaccato al regolatore e ne ho misurato la corrente in uscita: sorpresa, attaccandolo da un lato, la corrente in uscita da 6,12v arrivava a 3,82v, attaccandolo al regolatore dall'altro lato, la corrente da 6,12v passava solo a 6,06.

Ho dedotto due cose: la conferma appunto che i diodi erano due data la notevole diminuzione di corrente nel primo caso (2,30 v in meno); il fatto che tali diodi lavorano in un senso. Di questo vorrei però la vostra conferma.

Siccome comunque non ho trovato il voltaggio giusto per il mio servo futaba (4,8v), ho tirato via il termoretraibile: ho trovato quindi due diodi perfettamente uguali (marchiati SR540), e ho pensato ne tiro via uno così la corrente scende solo della metà di 2,30v (quindi 1,15v, che sottratti ai 6,12 mi portano a circa 5v, ideali per il mio servo): ho però voluto provare prima, sempre con input iniziale dei 6,12v, misurando però dopo il primo diodo 4,23v e dopo il secondo diodo appunto come detto prima 3,82v.....PERCHE'??
perchè ho due diodi uguali ed il primo mi da una riduzione di 1,9v circa ed il secono di ulteriori soli 0,4 v? ...avrei pensato che ognuno assorbisse la metà di 2,30v...

come faccio insomma a questo punto a trovare un voltaggio adeguato al mio servo con questa elettroncica di cui dispongo??
Da 10 giorni ho in uso un 401 con servo 9257 su regolatore Align 35A.
Purtroppo non sapevo di questi problemi e mi sono messo a volare senza guardare queste finezze.
Per mia fortuna neppure il servo ne sapeva nulla .
Scherzi a parte in ogni caso non credo che un apparato elettronico tarato per 4,8 volts non possa reggerne almeno 1/2 in più senza problemi.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Butta via quei diodi, vai in un negozio di elettronica e prendi un diodo 1N4007 e sostituiscilo, vedrai che funziona ! (occhio alla polarita', tacca verso il servo)
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 13:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Butta via quei diodi, vai in un negozio di elettronica e prendi un diodo 1N4007 e sostituiscilo, vedrai che funziona ! (occhio alla polarita', tacca verso il servo)
stavo pensando anche io la stessa cosa, forse è meglio, grazie comunque per lo spunto!


Il diodo va poi salvato sempre sul positivo vero??

Quando mi fa scendere la tensione il 1N4007?
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 18:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
I diodi al silicio per impieghi generali, e polarizzati in modo diretto, fanno tutti cadere circa 0,65V (un po' variabili a seconda della corrente circolante). Nel nostro caso va sempre messo sul filo rosso con la fascetta (catodo) rivolta dalla parte del servo.

Anche secondo me negli step-down mettono dentro un comune diodo da 1A, ma per sicurezza ne metterei uno da 3A (come sigla comune mi viene in mente solo il BY255).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatori 6v e stepdown Rocket Elimodellismo in Generale 1 20 maggio 07 13:10
Siete alla ricerca del motore giusto per la vostra ventola? Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 12 14 marzo 06 16:39
Aiuto ricerca radio jollyboss Radiocomandi 3 19 dicembre 05 20:24
aiuto ricerca mosfet galaxy Circuiti Elettronici 17 04 giugno 04 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002