Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 02, 07:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2002
Messaggi: 25
Ciao Barone, ciao a tutti.

Beh, non mi date il benvenuto? :-)

Veniamo al dunque: seguendo preziosissimi suggerimenti di molte persone, Barone Rosso in primis, ho acquistato un caricabatterie Simprop Intellicontrol (Versione 2.0)

Lo trovo eccezionale per le batterie Ni-Cd e per le Pb, ottimo l'autoriconoscimento delle celle e l'algoritmo per la scelta della corrente di carica. Ho però qualche serio dubbio sul suo corretto funzionamento con le Ni-Mh.

Ho provato a caricare quelle del telefonino (Nokia 3310), una singola cella HR-3U (1700 mAh), altre celle da 1200 mAh. Regolarmente termina la carica molto prima di aver raggiunto la carica effettiva. Occorre quindi riavviarla N volte. Addirittura ho riscontrato che sembra comportarsi meglio utilizzando il modo automatico (previsto per le Ni-Cd, ma il manuale originale non dice nulla in merito) che non impostando i parametri del pacco.

Ho anche acquistato un pacco da 12 celle Sanyo RC-3000H (Ni-Mh 3000 mAh per elevate correnti di scarica). È un discreto investimento per pensare di fare esperimenti e rovinare il pacco :-)
Questo fine settimana ne avrei avuto bisogno. Provo a metterlo in carica impostando i paramentri di carica a 12 celle Ni-Mh 3000 mAh, carica a 0.3 A. Premo UP per cominciare la formattazione del pacco e... sorpresa! Dopo aver pompato 67 mAh si è ferma!

Come work-around, per effettuare la formattazione, per ora ho impostato il numero di celle a 16 (ad evitare che si fermi di nuovo) e fin quà posso andare avanti.
Ma quando avrò bisogno di effettuare cariche rapide???

Qualcuno ha informazioni / suggerimenti al riguardo?
È il mio caricacabatterie difettato?
Lo erano tutti i pacchi che ho provato (compresi quelli nuovi)?
Esistono aggiornamenti per il SW dell'intellicontrol?


Un ultimo appunto: a me la scarica arriva a circa 0.5 Volt / cella. Non sono un pò troppo pochi?

Grazie fin d'ora

macpip
macpip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 02, 14:45   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora iniziamo, non so se e' cambiato con la versione 2.0 ma con la versione precedente e' chiaramente indicato sul manuale che non si deve usare la funzione automatica con le batterie NiMh e quelle al Pb.
Riguardo la ricarica il fatto che si possa bloccare usando correnti cosi' basse sembra normale, specie con i pacchi nuovi, a me e' successo un paio di volte.
Personalmente eviterei di settare un nunmero di celle superiore in questo modo il software di ricarica potrebbe falsare il punto di stacco, cuocendo del tutto il pacco.
Cmq io ho provato la versione 2.0 di un amico con delle celle AAA da 700mha e le ricaricava senza problemi a varie correnti (mentre con il mio, che e' la vecchia versione, scatta con facilita').
Riguardo la scarica non ricordo esattamente a quanto scatti, ma il vaolre che vedi dipende parecchio dal valore di corrente di scarica che imposti, probabilmente il software utilizza un qualche algoritmo particolare anche per la scarica.
Forse il caricabatterie ha qualcosa che non va a livello elettronico, cmq il software non si puo' aggiornare.

Ti ricordo cmq che come tutti i caricabatterie con delta peak e' indispensabile usare dei contatti di ottima qualita' (ad esempio no coccodrilli) e possibilmente corti tra batteria e caricabatteria.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 02, 01:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2002
Messaggi: 25
Ti ringrazio.

Ho provato ad usare il sistema automatico (per Ni-Cd) solo su un pacco di scarsa importanza e come dicevo sembra essesi comportato meglio del programma per Ni-Cd.


Per quanto riguarda i contatti, capita anche con contatti ottimi e fili di grossa sezione.

Per quanto riguarda invece il dichiarare un numero di celle superiore, è un espediente che ho trovato per riuscire a formattare le celle: 16 ore a 0.1 C. Va fatta sosì anche per le Ni-Mh no?! Controllando il tempo a correnti di ricarica basse si rischia lo stesso di cuocere il pacco?

Con il nuovo pacco da 12 celle Sanyo RC-3000H (Ni-Mh 3000 mAh), messo in carica ad 1 Ampere, la carica si è fermata a 2500 mAh. Facendola ripartire ne entrano altri 250. Ti risulta normale? So che generalmente le celle Ni-Cd hanno una capacità del 10% ca. superiore a quella nominale. Non dovrebbe essere lo stesso per le Ni-Mh?

Ciao e Grazie
macpip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 02, 16:29   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Effetivamente il comportamente non sembra normale, se puoi fallo controllare dove l'hai comprato.
Cmq se carichi a basse correnti e' difficile danneggiare il pacco.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CERCO Istruzioni uso Simprop Intellicontrol ver. 3.1 angelo55 Batterie e Caricabatterie 2 09 agosto 07 12:13
Istruzioni Uso Simprop Intellicontrol 3.1 angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 agosto 07 14:09
Aggiornamento Simprop Intellicontrol V.2 macpip Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 giugno 04 20:16
Aiuto Intellicontrol V3!!!! Taddei Automodellismo 5 15 febbraio 04 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002