BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Intellicontrol e celle Ni-Mh (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/179-intellicontrol-e-celle-ni-mh.html)

macpip 28 settembre 02 07:25

Ciao Barone, ciao a tutti.

Beh, non mi date il benvenuto? :-)

Veniamo al dunque: seguendo preziosissimi suggerimenti di molte persone, Barone Rosso in primis, ho acquistato un caricabatterie Simprop Intellicontrol (Versione 2.0)

Lo trovo eccezionale per le batterie Ni-Cd e per le Pb, ottimo l'autoriconoscimento delle celle e l'algoritmo per la scelta della corrente di carica. Ho però qualche serio dubbio sul suo corretto funzionamento con le Ni-Mh.

Ho provato a caricare quelle del telefonino (Nokia 3310), una singola cella HR-3U (1700 mAh), altre celle da 1200 mAh. Regolarmente termina la carica molto prima di aver raggiunto la carica effettiva. Occorre quindi riavviarla N volte. Addirittura ho riscontrato che sembra comportarsi meglio utilizzando il modo automatico (previsto per le Ni-Cd, ma il manuale originale non dice nulla in merito) che non impostando i parametri del pacco.

Ho anche acquistato un pacco da 12 celle Sanyo RC-3000H (Ni-Mh 3000 mAh per elevate correnti di scarica). È un discreto investimento per pensare di fare esperimenti e rovinare il pacco :-)
Questo fine settimana ne avrei avuto bisogno. Provo a metterlo in carica impostando i paramentri di carica a 12 celle Ni-Mh 3000 mAh, carica a 0.3 A. Premo UP per cominciare la formattazione del pacco e... sorpresa! Dopo aver pompato 67 mAh si è ferma!

Come work-around, per effettuare la formattazione, per ora ho impostato il numero di celle a 16 (ad evitare che si fermi di nuovo) e fin quà posso andare avanti.
Ma quando avrò bisogno di effettuare cariche rapide???

Qualcuno ha informazioni / suggerimenti al riguardo?
È il mio caricacabatterie difettato?
Lo erano tutti i pacchi che ho provato (compresi quelli nuovi)?
Esistono aggiornamenti per il SW dell'intellicontrol?


Un ultimo appunto: a me la scarica arriva a circa 0.5 Volt / cella. Non sono un pò troppo pochi?

Grazie fin d'ora

macpip

BaroneRosso 30 settembre 02 14:45

Allora iniziamo, non so se e' cambiato con la versione 2.0 ma con la versione precedente e' chiaramente indicato sul manuale che non si deve usare la funzione automatica con le batterie NiMh e quelle al Pb.
Riguardo la ricarica il fatto che si possa bloccare usando correnti cosi' basse sembra normale, specie con i pacchi nuovi, a me e' successo un paio di volte.
Personalmente eviterei di settare un nunmero di celle superiore in questo modo il software di ricarica potrebbe falsare il punto di stacco, cuocendo del tutto il pacco.
Cmq io ho provato la versione 2.0 di un amico con delle celle AAA da 700mha e le ricaricava senza problemi a varie correnti (mentre con il mio, che e' la vecchia versione, scatta con facilita').
Riguardo la scarica non ricordo esattamente a quanto scatti, ma il vaolre che vedi dipende parecchio dal valore di corrente di scarica che imposti, probabilmente il software utilizza un qualche algoritmo particolare anche per la scarica.
Forse il caricabatterie ha qualcosa che non va a livello elettronico, cmq il software non si puo' aggiornare.

Ti ricordo cmq che come tutti i caricabatterie con delta peak e' indispensabile usare dei contatti di ottima qualita' (ad esempio no coccodrilli) e possibilmente corti tra batteria e caricabatteria.

macpip 01 ottobre 02 01:25

Ti ringrazio.

Ho provato ad usare il sistema automatico (per Ni-Cd) solo su un pacco di scarsa importanza e come dicevo sembra essesi comportato meglio del programma per Ni-Cd.


Per quanto riguarda i contatti, capita anche con contatti ottimi e fili di grossa sezione.

Per quanto riguarda invece il dichiarare un numero di celle superiore, è un espediente che ho trovato per riuscire a formattare le celle: 16 ore a 0.1 C. Va fatta sosì anche per le Ni-Mh no?! Controllando il tempo a correnti di ricarica basse si rischia lo stesso di cuocere il pacco?

Con il nuovo pacco da 12 celle Sanyo RC-3000H (Ni-Mh 3000 mAh), messo in carica ad 1 Ampere, la carica si è fermata a 2500 mAh. Facendola ripartire ne entrano altri 250. Ti risulta normale? So che generalmente le celle Ni-Cd hanno una capacità del 10% ca. superiore a quella nominale. Non dovrebbe essere lo stesso per le Ni-Mh?

Ciao e Grazie

BaroneRosso 04 ottobre 02 16:29

Effetivamente il comportamente non sembra normale, se puoi fallo controllare dove l'hai comprato.
Cmq se carichi a basse correnti e' difficile danneggiare il pacco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002