Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 04, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2004
Messaggi: 3
Aiuto Intellicontrol V3!!!!

Ho un problema con l'ultima versione dell'Intellicontrol (la V3). E' sempre lo stesso, non c'è versi di caricare celle al NiMh. Ho provato tre pacchi.

Pacco 1) 4 stilo energizer 1850, caricate a 500 mA/h, non vanno oltre i 1000 mA, mentre con un'altro caricabatterie da 30 € (che eroga 500 mA/h) arrivano fino a 1850!

Pacco 2) 7 ministilo energizer 750 mA, caricate a 100 mA/h raggiungono la piena carica, arrivando anche a 820 mA. Ma caricate a 700 mA/h, non vanno oltre i 600 mA.

Pacco 3) 6 2/3A SKB 1250 mA, caricate a 100 mA/h, raggiungono 1172 mA. Caricate a 1000 mA/h non vanno oltre i 900 mA. Stesso risultato se caricate a 1200 mA/h.

Tutti i tre i pacchi sono stati scaricati, prima di essere caricati, con una corrente di scarica di 500 mA (la minima selezionabile dal caricabatterie). Non so più che fare. Ho speso 140 € per riuscire a caricare solo il NiCd! Ma com'è possibile che tale caricabatterie non abbia il delta peak regolabile sia per Nicd, che per NiMh. Cercando le specifiche, ho letto che i valori impostati sono di 0,7 mV per cella per NiMh e 0,9 per NiCd. Non è un po' poco 0,7?
Taddei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 11:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, bisognerebbe capire se è solo il tuo che ha questo problema ed allora ha un guasto, oppure tutti gli intellicontrol V3 hanno lo stesso problema con lo stesso tipo di celle.
Se fosse cosi' sarebbe un buon caso di test da sottoporre alla casa costruttrice poichè è evidente che l'algoritmo usato per la carica non va bene in alcune circostanze.
Cerca altri che hanno lo stesso caricabatterie e lo stesso tipo di celle, se il problema è comunqe prendi contatto con il costruttore.
Io ho Inifinity II e quindi non posso aiutarti. BTW a me caricano bene sia le NiCd che le NiMh. Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2004
Messaggi: 3
Ho cercato sul forum, e ho trovato che altri hanno lo stesso problema. Però la versione che hanno del caricabatterie non è la V3, ma la V2. Non ho trovato nessun altro che abbia la V3.
Taddei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 20:29   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se le celle sono nuove e' facile che ogni tanto si blocchi, di solito il difetto sparisce nel giro di 2-3 cicli, io ho la versione V1 ed effettivamente ogni tanto lo scherzetto me lo fa con le NiMh ma mai con le NiCd (tranne ovviamente che non siano delle schifezze di celle).
Quando stacca prova a forzare la ricarica facendolo ripartire, cmq controllando di non superare eccessivamente la capacita' totale, quindi prova a scaricare il pacco facendo il ciclo completo.
Se continua a dare problemi e' possibile che sia difettoso.

Occhio ai cavi di collegamento, anche se ora gli apparati sono poco sensibili alla lunghezza dei cavi, e' bene realizzarli corti e con contatti di buona qualita'.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani44
 
Data registr.: 10-01-2004
Residenza: rimini
Messaggi: 130
Anche io ho avuto dei problemi con le nimh, ma con la versione v2.
dani44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 04, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2004
Messaggi: 3
Per quanto riguarda il discorso di ciclare le celle, caricando le ministilo da 750 mA a 150 mA/h, sono riuscito ad avere una capacità di 820 mA, ma poi caricandole a 700 mA/h, non ho passato i 600 mA. Stesso discorso per le 2/3A da 1200 mA: caricate a 150 mA/h, hanno raggiunto una capacità di 1172 mA. Caricandole a 1200 mA/h si fermano a 900 mA. Mi sembra strano, ma potrebbe essere che queste celle non accettano una carica di 1C? :?: In tal caso, che celle mi consigliate per alimentare uno speed 300 a 7,2 V per la mia Micro RS4? Avevo pensato alle stilo NiCd Sanyo da 1000 mA o alle 2/3A Kan da 1050? Che correnti di carica sopportano tali celle?
Taddei non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CERCO Istruzioni uso Simprop Intellicontrol ver. 3.1 angelo55 Batterie e Caricabatterie 2 09 agosto 07 12:13
Istruzioni Uso Simprop Intellicontrol 3.1 angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 agosto 07 14:09
Aggiornamento Simprop Intellicontrol V.2 macpip Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 giugno 04 20:16
Intellicontrol e celle Ni-Mh macpip Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 ottobre 02 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002