Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 02, 07:25   #1 (permalink)  Top
macpip
User
 
Data registr.: 28-09-2002
Messaggi: 25
Ciao Barone, ciao a tutti.

Beh, non mi date il benvenuto? :-)

Veniamo al dunque: seguendo preziosissimi suggerimenti di molte persone, Barone Rosso in primis, ho acquistato un caricabatterie Simprop Intellicontrol (Versione 2.0)

Lo trovo eccezionale per le batterie Ni-Cd e per le Pb, ottimo l'autoriconoscimento delle celle e l'algoritmo per la scelta della corrente di carica. Ho però qualche serio dubbio sul suo corretto funzionamento con le Ni-Mh.

Ho provato a caricare quelle del telefonino (Nokia 3310), una singola cella HR-3U (1700 mAh), altre celle da 1200 mAh. Regolarmente termina la carica molto prima di aver raggiunto la carica effettiva. Occorre quindi riavviarla N volte. Addirittura ho riscontrato che sembra comportarsi meglio utilizzando il modo automatico (previsto per le Ni-Cd, ma il manuale originale non dice nulla in merito) che non impostando i parametri del pacco.

Ho anche acquistato un pacco da 12 celle Sanyo RC-3000H (Ni-Mh 3000 mAh per elevate correnti di scarica). È un discreto investimento per pensare di fare esperimenti e rovinare il pacco :-)
Questo fine settimana ne avrei avuto bisogno. Provo a metterlo in carica impostando i paramentri di carica a 12 celle Ni-Mh 3000 mAh, carica a 0.3 A. Premo UP per cominciare la formattazione del pacco e... sorpresa! Dopo aver pompato 67 mAh si è ferma!

Come work-around, per effettuare la formattazione, per ora ho impostato il numero di celle a 16 (ad evitare che si fermi di nuovo) e fin quà posso andare avanti.
Ma quando avrò bisogno di effettuare cariche rapide???

Qualcuno ha informazioni / suggerimenti al riguardo?
È il mio caricacabatterie difettato?
Lo erano tutti i pacchi che ho provato (compresi quelli nuovi)?
Esistono aggiornamenti per il SW dell'intellicontrol?


Un ultimo appunto: a me la scarica arriva a circa 0.5 Volt / cella. Non sono un pò troppo pochi?

Grazie fin d'ora

macpip
macpip non è collegato   Rispondi citando