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Vecchio 28 maggio 15, 13:25   #3081 (permalink)  Top
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il genere è simile , ma il funcub riproduce una particolare tipologia di aerei ala alta, cosidetti STOL : Short Take Off and Landing.

prova a cercare su youtube Bush Airplane oppure stol airplane ecc e ne vedrai delle belle.

credo comunque che anche il Piper vero abbia buone caratteristiche Stol.
Sono i cilindri contrapposti con le testate sporgenti dal muso che mi ha portato ad abbinare Piper Cub e Fun Cub.
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Vecchio 29 maggio 15, 06:37   #3082 (permalink)  Top
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Ragazzi, ho notato da un po di tempo a questa parte che in alcuni siti (shop), il funcub (dove prima era presente, come jonathan) ora non ci sta più, sarà che è o sta uscendo dalla produzione della multiplex?
Pensandoci effettivamente gia qualche annetto sulle ali lo ha... A mio modesto parere però se così non è potrebbero anche apportare qualche piccola modifica sostanziale ad alcune sue piccole pecche per renderlo ancora concorrenziale ad altri suoi simili in commercio
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Vecchio 29 maggio 15, 07:57   #3083 (permalink)  Top
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È uno degli aerei di maggior successo della multiplex. Se smettono di produrlo probabilmente lo sostituiscono con un modello migliorato.
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Vecchio 31 maggio 15, 22:30   #3084 (permalink)  Top
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Primo volo del Fun Cub.

Oggi, verso sera quando il "Borino" (Bora leggera) è calato, ho fatto il primo volo col Fun Cub ristrutturato.
E' stata una soddisfazione restituirlo all'aria.
Ho notato che a metà gas, che considero la velocità di crocera, tende ad avvitarsi in senso antiorario, ho dovuto dare un paio di gradi di alettoni a destra. Può essere che non ho compensato a sufficienza l'effetto giroscopico dell'elica (APC 13x4) inclinando il supporto del motore di circa 2° in basso ed a destra ? Devo aumentare l'inclinazione a destra ?
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Vecchio 01 giugno 15, 07:29   #3085 (permalink)  Top
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Oggi, verso sera quando il "Borino" (Bora leggera) è calato, ho fatto il primo volo col Fun Cub ristrutturato.
E' stata una soddisfazione restituirlo all'aria.
Ho notato che a metà gas, che considero la velocità di crocera, tende ad avvitarsi in senso antiorario, ho dovuto dare un paio di gradi di alettoni a destra. Può essere che non ho compensato a sufficienza l'effetto giroscopico dell'elica (APC 13x4) inclinando il supporto del motore di circa 2° in basso ed a destra ? Devo aumentare l'inclinazione a destra ?
Ciao wind, allora il galleggione è andato in volo.. Bene per l'effetto di avvitamento prova a dare un po più di inclinazione sia in basso che a destra e facci sapere il risultato. Per il resto tutto il modello è perfettamente allineato? Nel senso ali e piano di cosa sono allineati perfettamente orizzontalmente?
Ciao
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Vecchio 02 giugno 15, 18:58   #3086 (permalink)  Top
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Ciao wind, allora il galleggione è andato in volo.. Bene per l'effetto di avvitamento prova a dare un po più di inclinazione sia in basso che a destra e facci sapere il risultato. Per il resto tutto il modello è perfettamente allineato? Nel senso ali e piano di cosa sono allineati perfettamente orizzontalmente?
Ciao
Le ali erano un pò svirgolate, le ho raddrizzate ed ora va bene. Ho fatto altri 4 voli e qualche loop, immelmann e tonneau. Mi fa impressione come flette le ali nei loop, qualcuna gli ha messo i tiranti sulle ali ?
Poi ho visto che il carrello "allarga le gambe" come una "professionista", ho provato a piegare le "gambe" ma è durato poco. Mi si è spuntata l'elica che così non è più una 13x4 ma è diventata una 12x4. Provero a mettergli sul carrello dei tiranti a molla.
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Vecchio 03 giugno 15, 15:41   #3087 (permalink)  Top
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Le ali erano un pò svirgolate, le ho raddrizzate ed ora va bene. Ho fatto altri 4 voli e qualche loop, immelmann e tonneau. Mi fa impressione come flette le ali nei loop, qualcuna gli ha messo i tiranti sulle ali ?
Poi ho visto che il carrello "allarga le gambe" come una "professionista", ho provato a piegare le "gambe" ma è durato poco. Mi si è spuntata l'elica che così non è più una 13x4 ma è diventata una 12x4. Provero a mettergli sul carrello dei tiranti a molla.
Anche a me in certe manovre le ali si flettono molto... Ma non ho mai aggiunto nessun tirante e penso che difficilmente si dovrebbero rompere per le potenzialità del modello. Per quanto riguarda il carrello figurati che io un volo si e l'altro pure raddrizzo e piego maggiormente l'acciaio armonico ma la "natura" è quella, puoi provare con dei tiranti a molla oppure metti uno per lato quei cosini non ricordo il nome, di alluminio forato con grano, al posto del grano metti delle viti che con la loro testa ti permetteranno di fare da fermo ad un'elastico che appunto ti servirà da ammortizzatore. A me personalmente l'idea ha funzionato fino a quando non ho messo la mobius per qualche ripresa sulla pancia del funcub e non volendo vedere gli elastici li ho tolti.
P.s. ti consiglio una 12x6 non di più.
Ciao
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Vecchio 05 giugno 15, 22:05   #3088 (permalink)  Top
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Carrello ammortizzato.

Ho copiato il sistema di ammortizzatori dei carrelli dei Cubs.
Gli ho messo una molla d'acciaio armonico da 1,5 mm di diametro piegata a "V" con tiranti in acciaio armonico da 1 mm fermati con la parte interna di morsetti da elettricista da 2,5 mmq. La molla è rivestita di guaina termorestringente, ristretta solo al centro per lasciarla estendere.
Questo finesettimana penso di collaudarlo.



Il carrello originale ha le "ghette" fatte col coperchio della canaletta per fili elettrici 40x40 mm.
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Vecchio 06 giugno 15, 10:06   #3089 (permalink)  Top
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Ho copiato il sistema di ammortizzatori dei carrelli dei Cubs.
Gli ho messo una molla d'acciaio armonico da 1,5 mm di diametro piegata a "V" con tiranti in acciaio armonico da 1 mm fermati con la parte interna di morsetti da elettricista da 2,5 mmq. La molla è rivestita di guaina termorestringente, ristretta solo al centro per lasciarla estendere.
Questo finesettimana penso di collaudarlo.



Il carrello originale ha le "ghette" fatte col coperchio della canaletta per fili elettrici 40x40 mm.
molto bello. Io sto imparando ad atterare come si deve e il carrello non svergola più Ma quando ogni tanto arriva la spanciata quel sistema ti aiuta certamente.

Atterrare in modo morbido sta diventando facile ma ho ancora bisogno di tanta pista e di un corridoio di discesa lungo. Non riesco a fare gli atterraggi che vorrei in stile stol, come invece fanno in tanti con il fun.
probabilmente perché con il flap al massimo non riesco a gestire la velocità di discesa... o non scende o stalla improvvisamente...
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Vecchio 06 giugno 15, 11:35   #3090 (permalink)  Top
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molto bello. Io sto imparando ad atterare come si deve e il carrello non svergola più Ma quando ogni tanto arriva la spanciata quel sistema ti aiuta certamente.

Atterrare in modo morbido sta diventando facile ma ho ancora bisogno di tanta pista e di un corridoio di discesa lungo. Non riesco a fare gli atterraggi che vorrei in stile stol, come invece fanno in tanti con il fun.
probabilmente perché con il flap al massimo non riesco a gestire la velocità di discesa... o non scende o stalla improvvisamente...
Col vento, per me, è ancora più difficile fare atterraggi puliti. Raramente ho occasione di pilotare verso il tramonto con la bonaccia.
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