Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 12, 14:02   #1471 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Allora....la qualità dei servi è ottima MA.........

Vengono elencate caratteristiche, appartenenti al HS-81, scrivono infatti di avere gli ingranaggo in nylon, poi in foto (la foto è del HS-82MG) ti mostrano l'82, che notoriamente ha come unica differenza dall'81, quella di avere gli ingranaggi in metallo (per l'appunto MG). Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:26   #1472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Si sono i relativi hitec dei Multiplex consigliati.
HS-81 per direzionale ed cabra
HS-55 per alettoni ed eventuali flap.

Ma ancora non lo hai volato sto funcub?
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:28   #1473 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
arrivati i due servi mancanti qualche giorno fa, ma non riesco a configurare i flaps.

se li collego ad Y uno funziona ok, mentre l'altro va a rovescio. se inverto il cavo non funzionano +.....

se li metto separatamente uno per ogni channel non capisco come settarli

ps: turnigy 9x. se qualcuno ha dimestichezza ben venga
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:34   #1474 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
arrivati i due servi mancanti qualche giorno fa, ma non riesco a configurare i flaps.

se li collego ad Y uno funziona ok, mentre l'altro va a rovescio. se inverto il cavo non funzionano +.....

se li metto separatamente uno per ogni channel non capisco come settarli

ps: turnigy 9x. se qualcuno ha dimestichezza ben venga
"Problema" avuto ed ovviato (quello dei flap), con una prolunga ad Y, che in una delle 2 uscite/entrate abbia un sistema di inversione (usato sui flap del FunCub). Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:44   #1475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
"Problema" avuto ed ovviato (quello dei flap), con una prolunga ad Y, che in una delle 2 uscite/entrate abbia un sistema di inversione (usato sui flap del FunCub). Ciaooo
Altrimenti scusate, potete montare uno dei due servi del flap all'incontrario tagliando l'elapor e usando la presa Y. Così i 2 servi si muoveranno nello stesso senso.

Altrimenti non si usa la presa Y e si collegano i servi in 2 prese diverse della ricevente e si attivano i mix dalla radio...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:58   #1476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Altrimenti non si usa la presa Y e si collegano i servi in 2 prese diverse della ricevente e si attivano i mix dalla radio...
Se si hanno i canali a disposizione, e la turnigy li ha, è la cosa più ovvia da fare oltre tutto hai maggior controllo sul syncro dei due flaps (non ho la turnigy ma penso basti il reverse su uno dei due)
Personalmente ho "scassato" l'elapor rovesciando il servo, IMHO la y con inversione non è facile da trovare e non costa due lire (mi sembra di averla vista a una 20ina di euro).
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:58   #1477 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
edit: ripensandoci credo che il problema sia solo la Y invertita che mi pare di non aver trovato quando ho fatto l'ordine tempo fa.... in teoria per fare la Y invertita quali colori devo girare? ci sono arancione, rosso e marrone...

edit2: ora sto vendendo che il cavo invertito ad Y costa non poco ma circa 20€..... ecco perchè si vede che non l'ho trovato. praticamente ha una centralina per fare il tutto. avendo quindi io 8 canali a disposizione potrei usare la turnigy per programmare il tutto.

pian piano sto sistemando tutto.

PS: i flaps non sono perfetti come simmetria alare ma tendono ad essere leggermente + bassi rispetto il profilo alare (coem se stessero in funzione per il 5%). conviene levigare la parte così che combaci perfettamente oppure non è un problema degno di nota? il flap mi osn limitato a tagliarlo dall'ala del funcub, incollarci i cosetti di plastica (cerniere) e scartavetrarli un pò per renderli lisci. ora messi a posto loro danno sto effetto qua...

edit3: le viti in plastica che reggono l'ala si avvitano direi ocn fatica. avevo pensato di fare le filettature prima ocn un a vite in acciaio (di stesso diametro e filettatura di quelle originali in plastica ) e poi andare con le sue. è una buona idea ?

Ultima modifica di Scruffy : 17 dicembre 12 alle ore 15:04
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 15:02   #1478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
edit: ripensandoci credo che il problema sia solo la Y invertita che mi pare di non aver trovato quando ho fatto l'ordine tempo fa.... in teoria per fare la Y invertita quali colori devo girare? ci sono arancione, rosso e marrone...
Nu toca gnint, ci mat?? i tre cavi del servo non si toccano!!

Le alternative praticabili sono scritte sopra.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."

Ultima modifica di stefanozzo : 17 dicembre 12 alle ore 15:07
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 15:02   #1479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
edit: ripensandoci credo che il problema sia solo la Y invertita che mi pare di non aver trovato quando ho fatto l'ordine tempo fa.... in teoria per fare la Y invertita quali colori devo girare? ci sono arancione, rosso e marrone...
Sei sicuro che sia fattibile? Non ti conviene collegarli a 2 canali separati o tagliare un po' l'elapor e girare un servo flap?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 15:05   #1480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
edit: ripensandoci credo che il problema sia solo la Y invertita che mi pare di non aver trovato quando ho fatto l'ordine tempo fa.... in teoria per fare la Y invertita quali colori devo girare? ci sono arancione, rosso e marrone...

edit2: ora sto vendendo che il cavo invertito ad Y costa non poco ma circa 20€..... ecco perchè si vede che non l'ho trovato. praticamente ha una centralina per fare il tutto. avendo quindi io 8 canali a disposizione potrei usare la turnigy per programmare il tutto.

pian piano sto sistemando tutto.

PS: i flaps non sono perfetti come simmetria alare ma tendono ad essere leggermente + bassi rispetto il profilo alare (coem se stessero in funzione per il 5%). conviene levigare la parte così che combaci perfettamente oppure non è un problema degno di nota? il flap mi osn limitato a tagliarlo dall'ala del funcub, incollarci i cosetti di plastica (cerniere) e scartavetrarli un pò per renderli lisci. ora messi a posto loro danno sto effetto qua...

edit3: le viti in plastica che reggono l'ala si avvitano direi ocn fatica. avevo pensato di fare le filettature prima ocn un a vite in acciaio (di stesso diametro e filettatura di quelle originali in plastica ) e poi andare con le sue. è una buona idea ?
Incomincia a pensare di risolvere il problema dei servi e capire come funziona la radio (di solito viene sempre spiegato l'impostazione flap nelle istruzioni) prima di pensare di modificare altre robe....

Io cercò di usare sempre più canali possibili della ricevente. Anche per gli alettoni. Uso la Y nei modelli dove devono essere smontati quindi la Y e' più comoda...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002