Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 16:49   #1381 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
lontano...
ma 'sta fibra si trova anche ai Brico? se vado in negozio, tra resina e telo, faccio prima a comprarmi una fuso nuova!!!
Ok la trovi, ma minimo. sarà circa un metroquadro, poi ti ci vorrebbe la resina, oppure, se hai la fibra, puoi usare una tecnica, strana ma funzionale, cioè:

prendi l'Uhu Plus che è una colla bicomposta, ne impasti circa 1Cm + 1Cm, la misceli, poca la stendi dove c'è il "longherone", ti ritagli una o + strisce di tessuto, sull'Elapor, c'è la colla, quindi ci appiccichi minimo un pezzo di quelle strisce, lei (la fibra), si attacca, ma tu la "guidi" meglio, da "fuori, com un pennello o qualsiasi cosa che ti faccia da "tramite" (no le dita), poi metti l'altra colla sopra e ci "appiccichi" gli altri strati, poi prendi il Phon (asciugacapelli), scaldandolo il collante si liquefà e tu con uno strumentino (un tondino, qualcosa), lo spargi a bagnare il tessuto ke è rimasto bianco (quando si bagna, perde l'essere bianco, diventa quasi trasparente), quando hai bagnato tutto, prendi un pezzo di Scottex e pulisci il grosso, ma senza strofinare, altrimenti ti porti dietro tutto.....Il giorno dipo è tutto un blokko!

Fammi sapere
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 22:56   #1382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ok la trovi, ma minimo. sarà circa un metroquadro, poi ti ci vorrebbe la resina, oppure, se hai la fibra, puoi usare una tecnica, strana ma funzionale, cioè:

prendi l'Uhu Plus che è una colla bicomposta, ne impasti circa 1Cm + 1Cm, la misceli, poca la stendi dove c'è il "longherone", ti ritagli una o + strisce di tessuto, sull'Elapor, c'è la colla, quindi ci appiccichi minimo un pezzo di quelle strisce, lei (la fibra), si attacca, ma tu la "guidi" meglio, da "fuori, com un pennello o qualsiasi cosa che ti faccia da "tramite" (no le dita), poi metti l'altra colla sopra e ci "appiccichi" gli altri strati, poi prendi il Phon (asciugacapelli), scaldandolo il collante si liquefà e tu con uno strumentino (un tondino, qualcosa), lo spargi a bagnare il tessuto ke è rimasto bianco (quando si bagna, perde l'essere bianco, diventa quasi trasparente), quando hai bagnato tutto, prendi un pezzo di Scottex e pulisci il grosso, ma senza strofinare, altrimenti ti porti dietro tutto.....Il giorno dipo è tutto un blokko!

Fammi sapere

dovrei recuperare della fibra (di vetro o di carbonio), io ho la bicomponente ZPOXY, direi che possono andare, no? Prima incollo il supporto motore all'elapor, poi con la tecnica che dici tu applico delle strisce alle pareti interne del vano motore supporti compresi, in modo da creare degli "anelli"...
E se non tiene neanche così, vuol dire che é giunta l'ora di rottamarlo!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 09:21   #1383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
dovrei recuperare della fibra (di vetro o di carbonio), io ho la bicomponente ZPOXY, direi che possono andare, no? Prima incollo il supporto motore all'elapor, poi con la tecnica che dici tu applico delle strisce alle pareti interne del vano motore supporti compresi, in modo da creare degli "anelli"...
E se non tiene neanche così, vuol dire che é giunta l'ora di rottamarlo!
Ma non ti conviene di chiedere al negoziante dove l'hai preso di ordinarti una fusoliera, un piano di coda ed un timone?
Smonti il resto da quello vecchio e lo metti sul nuovo. Hai anche la minuteria...
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 09:23   #1384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
lontano...
ma 'sta fibra si trova anche ai Brico? se vado in negozio, tra resina e telo, faccio prima a comprarmi una fuso nuova!!!
Appunto.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 09:52   #1385 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
be.....certo ke sarebbe, mooolto più veloce, semplice e di sicura riuscita.

Operazione già fatta x il Mentor (fusoliera"scatenante" l'incendio avuto in casa, a causa ricarica Li-Po), devi ordinare (ovviamente pagare e la "consegna" avverrà in circa 20 grni), fusoliera, piano di coda, direzionale, (io nn l'avevo +) capottina e accessori, per il ruotino, altro ordine, nn è compreso negli accessori e nn lo smonti dal vekkio (almeno credo, io nn ricordo come era fatto ne messo), ne avevo uno di un U-Can-Do, adattao e usato al posto di....Ciaoooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 09:57   #1386 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
dovrei recuperare della fibra (di vetro o di carbonio), io ho la bicomponente ZPOXY, direi che possono andare, no? Prima incollo il supporto motore all'elapor, poi con la tecnica che dici tu applico delle strisce alle pareti interne del vano motore supporti compresi, in modo da creare degli "anelli"...
E se non tiene neanche così, vuol dire che é giunta l'ora di rottamarlo!
Io nn ho capito di quali "anelli" parli e, poi nn conosco la ZPOXI. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 10:56   #1387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Io nn ho capito di quali "anelli" parli e, poi nn conosco la ZPOXI. Ciaooo
questa è la resina bicomponente:
zap materiali colle epoxi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

con la fibra voglio fare un anello, che avvolga il vano motore coprendo i supporti del parafiamma, ieri sera ho incollato, qs sera fibro poi ti faccio vedere...e domani vediamo se regge!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:26   #1388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
arrivato ordine da giantshark ... e mi son accorto di aver preso 3 servi da 9g (pensavo ne servissero 2 e uno lo presi in +) quando invece me ne servivano almeno 4..... nel fare diversi ordini da hk e giant.... mi son perso nei numeri e nelle innumerevoli cose da prendere.. ora a giorni prenderò altri 2 servi da 9g così da averne uno di scorta.

i ocmponenti arrivati son tutti ok. il motore aveva delle viti del fissaggio al suo interno causa bustina che le conteneva bucata. con pazienza le ho tirate fuori e sembra che non ci sia nessun danno. l'elica ha un buco piccolo rispetto i 6mm circa a ci andrebbe fissata.... dovrò procedere con il trapano? oppure va fissata in altro modo? ci son usciti anche degli spessorini che credo vadano in base al foro che va fatto.
i servi di coda entrano perfetti, ma se li mando a fine corsa, la levetta tocca i polistirolo e non si può muovere. mi ocnviene metterci degli spessorini di un 3mm affinche la levetta esca dalla fusoliera oppure tagliare un pò di fusoliera per permettere al servo di muoversi liberamente?
inoltre i fili del motore vanno verso l'interno, ma starebbero vicini alla cassa rotante del sistema brushless.... non potrebbe creare dei problemi?
a parte questo il resto sembra ok.
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 19:00   #1389 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
questa è la resina bicomponente:
zap materiali colle epoxi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

con la fibra voglio fare un anello, che avvolga il vano motore coprendo i supporti del parafiamma, ieri sera ho incollato, qs sera fibro poi ti faccio vedere...e domani vediamo se regge!

No, la 5 o 6 minuti ke sia, nn va bene, è troppo rapida, il "tentativo£,, sarebbe meglio farlo con una bicomponente epossidica, ma lente, minimo 12 ore! Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 19:06   #1390 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
arrivato ordine da giantshark ... e mi son accorto di aver preso 3 servi da 9g (pensavo ne servissero 2 e uno lo presi in +) quando invece me ne servivano almeno 4..... nel fare diversi ordini da hk e giant.... mi son perso nei numeri e nelle innumerevoli cose da prendere.. ora a giorni prenderò altri 2 servi da 9g così da averne uno di scorta.

i ocmponenti arrivati son tutti ok. il motore aveva delle viti del fissaggio al suo interno causa bustina che le conteneva bucata. con pazienza le ho tirate fuori e sembra che non ci sia nessun danno. l'elica ha un buco piccolo rispetto i 6mm circa a ci andrebbe fissata.... dovrò procedere con il trapano? oppure va fissata in altro modo? ci son usciti anche degli spessorini che credo vadano in base al foro che va fatto.
i servi di coda entrano perfetti, ma se li mando a fine corsa, la levetta tocca i polistirolo e non si può muovere. mi ocnviene metterci degli spessorini di un 3mm affinche la levetta esca dalla fusoliera oppure tagliare un pò di fusoliera per permettere al servo di muoversi liberamente?
inoltre i fili del motore vanno verso l'interno, ma starebbero vicini alla cassa rotante del sistema brushless.... non potrebbe creare dei problemi?
a parte questo il resto sembra ok.
esistono in commercio gli ALESATORI, Cioè appositi strumenti ke fanno le veci del trapano, ma col trapano è facile allargare il foro, ma "decentrandolo" con conseguente vibrazione, con l'alesatore, che si usa a mano, probabilmente ottieni risultati migliori. Ciaoo

PS: andando di fretta, nn ho letto la parte restante del tuo messaggio
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002