Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 09:12   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Il modello non l'ho comprato,ma devo costruirmelo.
Cmq per calcolare la spinta non ci vuole un gran che.Prendi una base stabile di legno,ci metti il supporto radiale del motore,metti il motore con l'elica,aggiungi un pò di peso alla basetta,in modo da non far volare la basetta.
Una volata fatto ciò prendi una bilancia digiatale(se non ce l'hai va bene la normale) ci poggi il tutto sopra,accendi la bilancia,dai tutto motore e la bilancia ti dirà il tiro.
Io cosi0 faccio e mio trovo benissimo!!!!!!!!!!!!
Per costruire la basetta non ci vuole niente,puoi prendere anche un pò di conpensato,metterci il motore,fissato con le viti e via!!!!!
CIAO
Questo metodo ha il solo problema che il flusso dell'elica essendo rivolto verso il basso crea una turbolenza tale da diminuire l'efficenza del gruppo motore/elica falsando i risultati.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Che la hacker a20-22 l tira 1 kilo me lo ha detto giakko.Ha detto che ha un look mee dele peso di 490 grammi e con un pò in meno di metà manetta il modello gli sta in hoverning.
Come hacker credo che l'a20-22l sia adatto.Nessuna sa darmi conferma che tira 1 kilo?L'assorbimento è di 15 A,credo sia buono.
15 A non sono tanti.Tu metti che nel 3d si sta a meno di metà gas e a volte a 3/4 ma per brevi perieodi di tempo.
A metà gas(un modello di 500 grammi mi sta in hoverining) il motore assorbe circa 7 A se non di meno.
CIAO
Ma ti riferivi all'himax quello di tamaco o all'himax che ho segnalato io(2812-1080kv)
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
No no.
Basta invertire i poli e il flusso dell'elica andrà verso l'alto.Poi la bilanci al posto di segnalare -200 grammi(esempio) segnalerà 200 grammi,perchè il motore tira verso il basso e non verso l'alto.
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:19   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Che la hacker a20-22 l tira 1 kilo me lo ha detto giakko.Ha detto che ha un look mee dele peso di 490 grammi e con un pò in meno di metà manetta il modello gli sta in hoverning.
Come hacker credo che l'a20-22l sia adatto.Nessuna sa darmi conferma che tira 1 kilo?L'assorbimento è di 15 A,credo sia buono.
15 A non sono tanti.Tu metti che nel 3d si sta a meno di metà gas e a volte a 3/4 ma per brevi perieodi di tempo.
A metà gas(un modello di 500 grammi mi sta in hoverining) il motore assorbe circa 7 A se non di meno.
CIAO
Ma ti riferivi all'himax quello di tamaco o all'himax che ho segnalato io(2812-1080kv)
Non mi riferivo a nessun motore in particolare. il mio discorso era che srebbe molto bello avere un kg di trazione statica con un consumo di soli 15A a punto fisso (in volo diminuirebbero ancora). Purtroppo faccio molta fatica a crederci. Tamanaco dice di aver provato con adeguati strumenti.
Io e alcuni miei amici abbiamo l'Ultimeter e la bilancina per la prova di tiro ma non vado di certo a comprare il motore Himax solo per provarlo. appena potremo postero' i risultati delle prove fatte con i motori a nostra disposizione (vari hacker, lipotech, axi, ed altri ancora).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Lo so,io infatti mi riferivo ai possessori dei motori.Cmq su modelrc il motore che ha tamaco c'è scritto che assorbe da 13-15 A (o14-15) e c'è scritto che tira 1100 grammi.
Invece il motore 2812-1080 c'è scritto che tira 1 kilo e assorbe 14 A (o 15)
Solo dato che non credo a quello che scrivono sui siti mi affido a chi possiede il motore e ha fatto o può fare delle prove.
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Allora, il 2212/26 gold. Molto bene. Ho fatto la prova della bilancia, sperando che sia precisa. La prova, intendo, la bilancia è precisissima.Non ho misurato i giri, perchè in quella posizione il mio contagiri lavora molto di fantasia.
Il mio motore si è comportato come segue, alimentato da un pacco 3celle 1350 mA.
Con la 10-7 slow, originariamente montata su un 34 della stessa serie, la prova è stata interrotta in quanto il consumo andava ben oltre i 15 Ah. Ho staccato perchè temevo per la salute delle batterie e del regolatore. Prima di staccare, ho registrato spinte non impressionanti, sull'ordine dei 400g.
Con la 9-7 il motore spinge molto. La bilancia sostiene che siano quasi 560g, a fronte di un consumo di 11,9 Ah.
Con la 8-6 (chiedo scusa, nel precedente post avevo scritto per sbaglio 9-6) il motore diventa diesel. La spinta si abbassa fino a 460g, il consumo precipita a 9,6 Ah.
Ora sarei curioso di fare altre prove, ma non vorrei comprare altre 20 eliche ed inoltre vorrei volare... Quindi dichiaro conculsa la sessione di test.
Salutoni, gente.

Ps: è la prima volta che faccio misurazioni del genere su questo tipo di motori (modellismo elettrico). Spero di non aver detto/fatto cose strampalate. Nel caso, abbiate pietà.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 10:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Allora, il 2212/26 gold. Molto bene. Ho fatto la prova della bilancia, sperando che sia precisa. La prova, intendo, la bilancia è precisissima.Non ho misurato i giri, perchè in quella posizione il mio contagiri lavora molto di fantasia.
Il mio motore si è comportato come segue, alimentato da un pacco 3celle 1350 mA.
Con la 10-7 slow, originariamente montata su un 34 della stessa serie, la prova è stata interrotta in quanto il consumo andava ben oltre i 15 Ah. Ho staccato perchè temevo per la salute delle batterie e del regolatore. Prima di staccare, ho registrato spinte non impressionanti, sull'ordine dei 400g.
Con la 9-7 il motore spinge molto. La bilancia sostiene che siano quasi 560g, a fronte di un consumo di 11,9 Ah.
Con la 8-6 (chiedo scusa, nel precedente post avevo scritto per sbaglio 9-6) il motore diventa diesel. La spinta si abbassa fino a 460g, il consumo precipita a 9,6 Ah.
Ora sarei curioso di fare altre prove, ma non vorrei comprare altre 20 eliche ed inoltre vorrei volare... Quindi dichiaro conculsa la sessione di test.
Salutoni, gente.

Ps: è la prima volta che faccio misurazioni del genere su questo tipo di motori (modellismo elettrico). Spero di non aver detto/fatto cose strampalate. Nel caso, abbiate pietà.
con la 8*6 è precato... a me sembrano un po pochi (e di molto 400 grammi con la 10*7) forse avevo batterie scarichissime o forse non gli hai dato tempo....
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 10:22   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Un alrlechin ben fatto dovrebbe attestarsi attorno ai 420/430 gr in ODV.
E' a mio avviso il piu' bel volatore fra tutti i deproncini eppipini vari.
L'hacker A20-20L e' eccessivo perche' consuma troppo e saresti costretto ad usare batterie piu' pesanti per non sforzare troppo quelle di taglio piu' piccolo. L'A20-22L con la APC 10x4,7 e' a mio avvoso perfetto.
Non ho mai usati gli altri motori ma che l'Himax tiri 1000gr consumando 15A e' vero come se dico che io ne faccio 10 in una notte .
...se vuoi te lo faccio vedere di persona, con delle batterie da 1200, poi però smentisci quello che hai detto qui su questo forum... ! Sicuramente ne fai 10 in una notte....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 10:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Lo so,io infatti mi riferivo ai possessori dei motori.Cmq su modelrc il motore che ha tamaco c'è scritto che assorbe da 13-15 A (o14-15) e c'è scritto che tira 1100 grammi.
Te lo assicuro!
Invece il motore 2812-1080 c'è scritto che tira 1 kilo e assorbe 14 A (o 15)
Guarda bene xchè questo motore è vero che tira 1 Kilo ma consuma 19A con 10x4.7 ed è oltre la soglia di efficenza max, quindi vuol dire che simile trazione va usata solo per brevissimi spunti, altrimenti va ridotta elica, tipo 9x4.7 o 10x3.8 oppure 2 lipo e non 3!
Solo dato che non credo a quello che scrivono sui siti mi affido a chi possiede il motore e ha fatto o può fare delle prove.
CIAO
Io ne possiedo diversi è ho la strumentazione per provare i motori, e non li vendo!
Ciao...

Ultima modifica di Tamanaco : 05 gennaio 06 alle ore 10:36
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 10:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao...
io gliel'ho spiegato che assorbe 19A ma....
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che ci tiro fuori da un ala di un minimag??? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 25 marzo 08 15:58
Assorbimento motore Procopter 3D pierog72 Elimodellismo Principianti 5 11 giugno 07 10:28
problema assorbimento motore Hype al35/1290 billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 ottobre 06 15:25
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Assorbimento del motore! Gaz Elimodellismo in Generale 0 21 luglio 04 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002