Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 13:57   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
ti dico che un sistema più semplice della trazione senza stressare la gente è quello di calcolare quanti watt elettronici sputa...
poi sei a cavallo
e io prenderei di sicuro un hacker...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 14:34   #52 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
ti dico che un sistema più semplice della trazione senza stressare la gente è quello di calcolare quanti watt elettronici sputa...
poi sei a cavallo
e io prenderei di sicuro un hacker...
Niente di più sbagliato..!!!
Credere nei watt con i rendimenti dei brushless è sbagliatissimo. Questa cosa riguardava i motori a spazzole ma ora le cose sono molto cambiate.
Secondo te se io ho un due motori, stessa classe, stesse batterie e stessa elica: Uno consuma 100w e tira 1 kg mentre l'altro consuma 200W e tira 1 kg... quale dei due sceglieresti? Il 200W perchè a + watt?? Oppure il 100W perchè ha un rendimento molto molto alto?
I watt vanno presi in considerazione ma non si può più dire che per 1kg ci vogliono 300w e si è a posto come si pensava 2/3 anni fa. Ora esistono motori che hanno un rendimento e quindi efficenze molto molto alte e questo discorso lascia il tempo che trova.
Quindi, mano ai contagiri, pinze amperometriche o relativi prodotti e se si dispone, di un misuratore di trazione.

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 14:39   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
si, ma forse ti sei dimenticato che i watt sono l'unità di misura della potenza...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 14:42   #54 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
si, ma forse ti sei dimenticato che i watt sono l'unità di misura della potenza...
E io ribatto... e il rendimento dove lo metti? I watt sprecati li usi per scaldare l'aria?
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 14:45   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
certo che no, se avessi un motore che sparandomi 100w mi tira un kg e uno con prestazioni identiche che però mi spara 200w è ovvio che prenderei il primo.. ma dubito che esistano due motori così...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 15:12   #56 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
certo che no, se avessi un motore che sparandomi 100w mi tira un kg e uno con prestazioni identiche che però mi spara 200w è ovvio che prenderei il primo.. ma dubito che esistano due motori così...
Se uno ha diverse eliche "conosciute" può approssimare molto bene, avendo pinza e contagiri, il rendimento di un motore, senza avere il dinamometro.

Se hai un motore che ti fa girare un' elica a 8000 giri con 40A di assorbimento e la stessa elica montata sopra un altro per girare a 8000 giri ha bisogno di 50A si fa presto a capire il motore con rendomento migliore.

Ricordiamoci anche che oltre il rendimento del motore la differenza la fa l' elica.....
Ci sono delle eliche che a un certo n. di giri ciucciano molto e tirano poco, e viceversa, ma se fanno il doppio o la metà dei giri allora cambia tutto.

Se adoperi un programma come Motocalc, hai molti dati interessanti, ma di solito le eliche che utilizza hanno coefficienti "medi" e non riessci a fare una esatta valutazione del "tiro".
Pe questo non c' è niente do meglio di un dinamometro (ma, per capire quanto tira un' elica in velocità, il dinamometro serve a poco...) quindi:
Bisogna fare esperimenti ed esperienze!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 16:13   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se uno ha diverse eliche "conosciute" può approssimare molto bene, avendo pinza e contagiri, il rendimento di un motore, senza avere il dinamometro.

Se hai un motore che ti fa girare un' elica a 8000 giri con 40A di assorbimento e la stessa elica montata sopra un altro per girare a 8000 giri ha bisogno di 50A si fa presto a capire il motore con rendomento migliore.

Ricordiamoci anche che oltre il rendimento del motore la differenza la fa l' elica.....

[cut]
giustissimo.... infatti per delle prove corrette sarebbe opportuno usare la stessa elica, non un'elica uguale.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che ci tiro fuori da un ala di un minimag??? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 25 marzo 08 15:58
Assorbimento motore Procopter 3D pierog72 Elimodellismo Principianti 5 11 giugno 07 10:28
problema assorbimento motore Hype al35/1290 billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 ottobre 06 15:25
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Assorbimento del motore! Gaz Elimodellismo in Generale 0 21 luglio 04 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002