Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 06, 19:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Il modello non l'ho comprato,ma devo costruirmelo.
Cmq per calcolare la spinta non ci vuole un gran che.Prendi una base stabile di legno,ci metti il supporto radiale del motore,metti il motore con l'elica,aggiungi un pò di peso alla basetta,in modo da non far volare la basetta.
Una volata fatto ciò prendi una bilancia digiatale(se non ce l'hai va bene la normale) ci poggi il tutto sopra,accendi la bilancia,dai tutto motore e la bilancia ti dirà il tiro.
Io cosi0 faccio e mio trovo benissimo!!!!!!!!!!!!
Per costruire la basetta non ci vuole niente,puoi prendere anche un pò di conpensato,metterci il motore,fissato con le viti e via!!!!!
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 21:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
ciao, ma l'ultima volta non hai constatato che lo speed 400 6V con 6 celle ni-mh e ghunter tirava 230 grammi?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 21:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Mau vedi che l'elica l'ho girata e cambiato la polarità,però tira in negativo.
Cmq se non mi credi ho il video,e te l'ho fatto anche vedere.
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 21:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Grazie a tutti e 2.
Piu o meno l'axi e l'hacker sono uguali,adesso bisogna vedere l'assorbimento dell'axi.
Poi per l'himax nessuna sa dirmi qualcosa?
Giakko non è che potresti effettuare una prova al banco con il tiro preciso del motore?E tu cristianointhesky potresti effettuare una prova al banco con il tiro preciso del motore?
So che chiedo un pò troppo,ma ve ne sarei gratisssssssssssssssssssssimo
Ovviamente quanto avete tempo e voglia.
CIAO

P.S.Aspetto notizie per l'himax
Himax 2816-890, assorbe dai 12.5 ai 14.5A e gira rispettivamente circa 6.600giri e/o 6.800 con APC 10x4.7(ti do questi due valori perchè lo uso con 2 pacchi batterie 1320, uno "stanco" e uno cattivo percìò cambia... ) e a 6800 giri hai un Kilo di trazione e poco più misurata con apposito strumento e dinamometro digitale, a presto faccio un video montato su superzoom da circa 470g OV...
Ciaooo
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
VA be ma quel motore pesa quasi 80 grammi e sono troppi.
Ma gli himax sono americani o cinesi?
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Se avete il motore che ho segnalato prima si,ma quel motore è un pò pesantuccio.
Aspetto altre notizie dell'axi e dell' hacker.
Giakko fai una prova come ti ho detto io vedi che funziona.
Ciao
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
[quote=xxxnt]Se avete il motore che ho segnalato prima si,ma quel motore è un pò pesantuccio.

Se vuoi ottenere quelle prestazioni (vedi trazione) con quegli assorbimenti non hai scelta, devi montare un motore ridotto! Altrimenti fai come fanno tutti, sovraccaricano i vari lipotec o axi con elicone e li fanno uscire di un 30% dal loro range di efficenza massima, quanto durano è un dettaglio e soprattutto quanto consumano con conseguente stress delle povere lipo che devono sopportare C di scarica eccessivi ecc... Tieni conto che diminuire il peso di qualche 10ina di g. spesso vuol dire metterne 20 o 30 in più di batterie per sopportare gli amperaggi richiesti... Poi ognuno fa come crede, il mio è un semplice punto di vista...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Si però c'è l'ahker a 20 22l che tira 1 kilo e assorbe 15 A.15 A per quel motore non sono affatto eccessivi,stessa cosa vale per l'axi,invece il lipotech scalda da matti.
Per l'assorbimento dell'axi con una 10 per 4,7 me lo diranno domani mattina,credo che se assorbe 14 A non fà niente.
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Si però c'è l'ahker a 20 22l che tira 1 kilo e assorbe 15 A.15 A per quel motore non sono affatto eccessivi,stessa cosa vale per l'axi,invece il lipotech scalda da matti.
Per l'assorbimento dell'axi con una 10 per 4,7 me lo diranno domani mattina,credo che se assorbe 14 A non fà niente.
CIAO
Ottimo motore l'hacker ma chi te l'ha detto che tira 1 kilo? comunque ocio ai pesi dichiarati, ad esempio l' himax pesa 76g con connettori e supporto smontabile per fissaggio a bacchetta, l'hacher non li ha...e comunque il mio è solo un consiglio buttato li in mezzo a tanti visto che tendenzialmente di solito gli utenti consigliano i motori da loro utilizzati e solitamente sono i migliori...
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:05   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Sono indeciso tra i seguenti motori.Premesso che devo farci 3D con un arlechin che credo venga a pesare circa 500 grammi finito.
Himax Hc 2812-1080 Kv.
Axi 2212/26
Hacker a 20-22 l o hacker a 20 20 l.

Leggendo le caratteristiche dei motori mi è sembrato che siano piu' o meno uguali,però ho visto che l'himax assorbe 15 A e tira 1 kg(non ci credo nemmeno un pò).
Visto ciò,per chi ha questi motori mi può dire con precisione il tiro del motore e l'assorbimento con 3 celle lipo ed un elica tipo 10 per 4,7 o simili.
GRAZIE.
Un alrlechin ben fatto dovrebbe attestarsi attorno ai 420/430 gr in ODV.
E' a mio avviso il piu' bel volatore fra tutti i deproncini eppipini vari.
L'hacker A20-20L e' eccessivo perche' consuma troppo e saresti costretto ad usare batterie piu' pesanti per non sforzare troppo quelle di taglio piu' piccolo. L'A20-22L con la APC 10x4,7 e' a mio avvoso perfetto.
Non ho mai usati gli altri motori ma che l'Himax tiri 1000gr consumando 15A e' vero come se dico che io ne faccio 10 in una notte .
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che ci tiro fuori da un ala di un minimag??? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 25 marzo 08 15:58
Assorbimento motore Procopter 3D pierog72 Elimodellismo Principianti 5 11 giugno 07 10:28
problema assorbimento motore Hype al35/1290 billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 ottobre 06 15:25
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Assorbimento del motore! Gaz Elimodellismo in Generale 0 21 luglio 04 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002