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Vecchio 22 agosto 08, 15:27   #1 (permalink)  Top
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Costruzione corsair gws. Consigli cercasi!!!!

salve gente!!!!!!
proprio oggi mi è arrivato il corsair della gws e stavo dando un occhiata al manuale prima di cominciare la costruzione.
L'alloggiamento del pacco batterie previsto da gws è troppo piccolo per le lipo. Vorrei sapere, da chi ha questo modello, come ha risolto. L'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di sgrattare la parte superiore di tale alloggiamento fin tanto che le lipo ci stanno. Oppure di metterle sotto e spostare eventualmente il regolatore e la ricevente sopra. Così facendo però potrei avere problemi col centraggio del modello.
Avete consigli da darmi?
Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli in merito alla costruzione di questo modello.
grazie
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 23 agosto 08, 11:07   #2 (permalink)  Top
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salve gente!!!!!!
proprio oggi mi è arrivato il corsair della gws e stavo dando un occhiata al manuale prima di cominciare la costruzione.
L'alloggiamento del pacco batterie previsto da gws è troppo piccolo per le lipo. Vorrei sapere, da chi ha questo modello, come ha risolto. L'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di sgrattare la parte superiore di tale alloggiamento fin tanto che le lipo ci stanno. Oppure di metterle sotto e spostare eventualmente il regolatore e la ricevente sopra. Così facendo però potrei avere problemi col centraggio del modello.
Avete consigli da darmi?
Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli in merito alla costruzione di questo modello.
grazie
Io hovolato parecchio con quel modello, che è ora in fase di "restyling". Per le lipo ti consiglio di allargare il vano esistente con un dremel prima di chiudere i semigusci. Conta che le pile andranno molto avanti per via del muso corto. Come motore io volavo con un A2020L cinese e le prestazioni erano oltre il realistico. dopodiché cestina il sistema di comando degli alettoni con la barretta di torsione che segue il diedro alare, in favore della soluzione con due servi. Il servo centrale infatti sforzerebbe in maniera ignobile... altro consiglio è di rinforzare con rowing o nastro telato la parte inferiore delle ali, in volo flettono parecchio se si usano motorizzazioni più spinte del 350 ridotto
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 23 agosto 08, 21:46   #3 (permalink)  Top
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ciao valerioraptor, intanto grazie per i consigli che mi stai dando. per le lipo si, credo che farò come da te indicato è la soluzione più semplice visto fra l'altro che non devo scassare molto.
Per quanto riguarda gli alettoni vorrei mettere i due servi, ma non come consigliato da gws sotto l'ala, in quanto non vorrei mettere il carrello. ho letto alcuni post dove li hanno messi sull'estradosso, ma come soluzione non sono molto convinto per via dell'estetica. Sto aspettando un MP da parte di chetto che ha trovato una soluzione migliore ovvero i due servi affiancati lasciando la barretta abbastanza morbida nei movimenti....
per quanto riguarda le ali, ecco questo non l'avevo ancora letto. Cos'è il rowing? ho un tondino di carbonio da 3mm, è troppo piccolo da usare come rinforzo?
Considera pure che non intendo verniciarlo, ma ricoprirlo di nastro pacchi colorato...
cosa ne pensi?
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Vecchio 25 agosto 08, 21:47   #4 (permalink)  Top
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ciao valerioraptor, intanto grazie per i consigli che mi stai dando. per le lipo si, credo che farò come da te indicato è la soluzione più semplice visto fra l'altro che non devo scassare molto.
Per quanto riguarda gli alettoni vorrei mettere i due servi, ma non come consigliato da gws sotto l'ala, in quanto non vorrei mettere il carrello. ho letto alcuni post dove li hanno messi sull'estradosso, ma come soluzione non sono molto convinto per via dell'estetica. Sto aspettando un MP da parte di chetto che ha trovato una soluzione migliore ovvero i due servi affiancati lasciando la barretta abbastanza morbida nei movimenti....
per quanto riguarda le ali, ecco questo non l'avevo ancora letto. Cos'è il rowing? ho un tondino di carbonio da 3mm, è troppo piccolo da usare come rinforzo?
Considera pure che non intendo verniciarlo, ma ricoprirlo di nastro pacchi colorato...
cosa ne pensi?
i servi sotto l'ala non sono molto sollecitati, ho fatto un mucchio di voli senza carrelli senza sgranarli... anhce perché protetti dalla particolare forma alare sconsiglio vivamente le barrette, il comando è duro e prende gioco a furia di voli. fidati della soluzione gws. Il rowing sono fili di carbonio riuniti in fasci. li puoi incollare con ciano, resina epossidica lenta o poliuretanica.
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Vecchio 26 agosto 08, 16:00   #5 (permalink)  Top
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.... Sto aspettando un MP da parte di chetto che ha trovato una soluzione migliore ovvero i due servi affiancati lasciando la barretta abbastanza morbida nei movimenti....
per quanto riguarda le ali, ecco questo non l'avevo ancora letto...
Ciao Spruzzolo: scusa per il ritardo nella risposta ma ero in ferie ed ho provato a collegarmi al forum tramite WAP con il cell., funziona bene ma scrivere le risposte ai messaggi è un gran casino e difatti dopo mezz'ora spesa a lottare con il T9 ci ho rinunciato...

Allora vediamo... di foto non ne posso fare perchè non ho più il modello, è letteralmente andato in pezzi a furia di volarci

Per gli alettoni io ho fatto così:
allargata la sede centrale nell'ala per metterci due servi HS55 affiancati, uno per alettoni.
Ho piegato il minimo possibile, facendo curve a largo raggio anzichè angoli secchi, i rinvii metallici forniti da GWS andando a scavare un pò l'ala nei punti di contatto tra metallo e polistirolo, in pratica nella prima piega in uscita dalla fuso e nella piega centrale dell'ala a gabbiano.
Ho inserito 2 pezzetti di termoretraibile per ogni rinvio facendoli stringere con il phon
Ho incollato i 2 pezzi di termoretraibile (con dentro l'asta metallica) all'ala con epoxy, uno vicino alla piega a 90° con l'anello per l'astina di comando del servo, uno poco prima della piega a 90° che entra nell'alettone
Ho coperto il percorso ed i lavori fatti con nastro adesivo fibrato poi dipinto di blu...

Occhio a non incollare con l'epoxy anche il rinvio metallico...

In questo modo il movimento era abbastanza morbido ed il servo non sforzava, ci avrò fatto 50 voli senza problemi...

Per rinforzare l'ala anche io avevo messo del rowing al di sotto.

Bye
Andrea
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Vecchio 26 agosto 08, 19:40   #6 (permalink)  Top
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intanto grazie ad entrambi per le risposte, per il ritardo chetto non preoccuparti anzi..... sono sempre io ad essere in debito con te!!!!!

una sola domanda ma il rowing si compra già a fasci? qualche link dove comprarlo?

Altrimenti potrei usare il nastro in fibra di vetro che ne dite?

(Ovviamente il tutto ricoperto dal solito nastro pacchi colorato, che oltre a proteggerlo dai graffi mi colora anche)

Per gli alettoni invece sono propenso a mettere i servi come consigliato da gws credo sia anche più semplice come soluzione.... e valerioraptor mi rincuora nel dire che a lui non si sono sgranati..... anche se secondo me i suoi pollici sono molto diversi dai miei
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Vecchio 26 agosto 08, 22:46   #7 (permalink)  Top
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intanto grazie ad entrambi per le risposte, per il ritardo chetto non preoccuparti anzi..... sono sempre io ad essere in debito con te!!!!!

una sola domanda ma il rowing si compra già a fasci? qualche link dove comprarlo?

Altrimenti potrei usare il nastro in fibra di vetro che ne dite?

(Ovviamente il tutto ricoperto dal solito nastro pacchi colorato, che oltre a proteggerlo dai graffi mi colora anche)

Per gli alettoni invece sono propenso a mettere i servi come consigliato da gws credo sia anche più semplice come soluzione.... e valerioraptor mi rincuora nel dire che a lui non si sono sgranati..... anche se secondo me i suoi pollici sono molto diversi dai miei
Il nastro di fibra secondo me non è sufficiente.
Sul primo Corsair GWS che ho avuto ho montato il servo ed i rinvii come suggerito da GWS. Non mi si è sgranato il servo ma la precisione e l'escursione degli alettoni lasciava molto a desiderare... allora per me non era un problema essendo il mio trainer ala bassa con alettoni
Il secondo Corsair GWS invece, quando ormai avevo un pò più di esperienza, era davvero un'altra cosa... più rapido nelle risposte, più preciso... avevo anche inserito nell'apposita sede sotto l'ala un tubetto di arbonio incollato con epoxy quale rinforzo.

Curiosità... ci monterai un BL veeeeerooooo???
Bye
Andrea
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Vecchio 27 agosto 08, 22:23   #8 (permalink)  Top
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Il nastro di fibra secondo me non è sufficiente.
Sul primo Corsair GWS che ho avuto ho montato il servo ed i rinvii come suggerito da GWS. Non mi si è sgranato il servo ma la precisione e l'escursione degli alettoni lasciava molto a desiderare... allora per me non era un problema essendo il mio trainer ala bassa con alettoni
Il secondo Corsair GWS invece, quando ormai avevo un pò più di esperienza, era davvero un'altra cosa... più rapido nelle risposte, più preciso... avevo anche inserito nell'apposita sede sotto l'ala un tubetto di arbonio incollato con epoxy quale rinforzo.

Curiosità... ci monterai un BL veeeeerooooo???
Bye
Andrea
Si mi avanza va un motore, e un paio di servi...... da qui la decisione del modello nuovo....
il motore è un TowerPro, i servi hextronic, il modello gws, avrò un corsair cinese

qual'è l'apposita sede per il tubetto di carbonio sotto l'ala?
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Vecchio 28 agosto 08, 08:37   #9 (permalink)  Top
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Si mi avanza va un motore, e un paio di servi...... da qui la decisione del modello nuovo....
il motore è un TowerPro, i servi hextronic, il modello gws, avrò un corsair cinese

qual'è l'apposita sede per il tubetto di carbonio sotto l'ala?
Se guardi bene sotto l'ala c'è uno scasso largo 2-3mm e profondo 3mm... quella è l'apposita sede. Almeno sui miei due Corsair di qualche anno fa c'era...
Bye
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Vecchio 28 agosto 08, 21:06   #10 (permalink)  Top
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Anche sulla mia ala c'è uno scasso, ma sulle istruzioni indica di far passare li i cavi dei servi...... e poi non è che curvandosi il tondino perde efficacia?
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