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Vecchio 30 marzo 10, 23:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Problemi con brushless

Salve a tutti,
mi si è presentato per l'ennesima volta (la terza) in modo casuale il seguente problema.

Dopo il volo, al rientro e con la batteria non completamente scarica, il motore gira anche se porto lo stick a zero.
Scollegando e ricollegando la batteria il problema sparisce.

Il regolatore è un MPX multicont BL27, che gestisce tre servi, una ricevente e un brushless.

A qualcuno capitato lo stesso problema?

Saluti
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Vecchio 31 marzo 10, 12:46   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
mi si è presentato per l'ennesima volta (la terza) in modo casuale il seguente problema.

Dopo il volo, al rientro e con la batteria non completamente scarica, il motore gira anche se porto lo stick a zero.
Scollegando e ricollegando la batteria il problema sparisce.

Il regolatore è un MPX multicont BL27, che gestisce tre servi, una ricevente e un brushless.

A qualcuno capitato lo stesso problema?

Saluti
Ciao, forse è banale ma prova a controllare il trim e la corsa del canale.
Ho avuto un problema simile perchè mi ero dimenticato di riazzerare il trim cambiando modello ed a volte azzerando lo stick il motore continuava a girare. A me però succedeva non sistematicamente ma con una certa frequenza.
__________________
Piero
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MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
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Vecchio 07 aprile 10, 01:01   #3 (permalink)  Top
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Ciao, forse è banale ma prova a controllare il trim e la corsa del canale.
Ho avuto un problema simile perchè mi ero dimenticato di riazzerare il trim cambiando modello ed a volte azzerando lo stick il motore continuava a girare. A me però succedeva non sistematicamente ma con una certa frequenza.
Hai una radio computerizzata? Cosa intendi per riazzerare il trim dopo il cambio del modello?

Bye
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Vecchio 07 aprile 10, 11:59   #4 (permalink)  Top
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Hai una radio computerizzata? Cosa intendi per riazzerare il trim dopo il cambio del modello?

Bye
Ciao, intendo che, se avevi utilizzato la radio con un altro modello, potrebbe essere rimasta impostata una variazione del Trim (o del sub trim se la radio lo gestisce) o della Corsa del comando motore che ti crea il problema indicato.

A me si è verificato il problema passando da un modello a scoppio, su cui avevo "alzato" il minimo col trim ad uno elettrico dove questa variazione del trim non azzerata portava il motore al limite della accensione. Per cui a volte dando il minimo il motore non si fermava del tutto, a volte si, a volte rimaneva "sospeso" tra le due condizioni muovendosi a piccoli scatti.
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Piero
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Vecchio 10 aprile 10, 00:57   #5 (permalink)  Top
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Ciao, intendo che, se avevi utilizzato la radio con un altro modello, potrebbe essere rimasta impostata una variazione del Trim (o del sub trim se la radio lo gestisce) o della Corsa del comando motore che ti crea il problema indicato.

A me si è verificato il problema passando da un modello a scoppio, su cui avevo "alzato" il minimo col trim ad uno elettrico dove questa variazione del trim non azzerata portava il motore al limite della accensione. Per cui a volte dando il minimo il motore non si fermava del tutto, a volte si, a volte rimaneva "sospeso" tra le due condizioni muovendosi a piccoli scatti.
Premesso che non ho una radio computerizzata, nel mio caso i giri del motore corrispondono a circa due tacche di stick e lo fermo solo azzerando completamente il trim.
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Vecchio 10 aprile 10, 23:14   #6 (permalink)  Top
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anche oggi stesso problema. durante il volo il regolatore 'impazzisce'. anche azzerando completamente il trim del gas il motore non si ferma. Non mi resta che provare un nuovo regolatore.
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Vecchio 21 aprile 10, 22:51   #7 (permalink)  Top
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Ciao, forse è banale ma prova a controllare il trim e la corsa del canale.
Ho avuto un problema simile perchè mi ero dimenticato di riazzerare il trim cambiando modello ed a volte azzerando lo stick il motore continuava a girare. A me però succedeva non sistematicamente ma con una certa frequenza.
rileggendo il manuale del multicont ho letto che si deve azzerare il trim del gas come mi avevi suggerito. non ci avevo badato perché con altri esc non era necessario. proverò . ma come mai questo regolatore richiede questa impostazione ?grazie
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Vecchio 22 aprile 10, 10:18   #8 (permalink)  Top
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rileggendo il manuale del multicont ho letto che si deve azzerare il trim del gas come mi avevi suggerito. non ci avevo badato perché con altri esc non era necessario. proverò . ma come mai questo regolatore richiede questa impostazione ?grazie

Ti stai contraddicendo! prima dici che gira lo stesso anche avendo azzerato il trim, poi nell'ultimo post dici che proverai (ma dopo aver letto il manuale del regolatore)... Ma perchè uno chiede aiuto nei forum, se poi non si provano nemmeno i suggerimenti! A questo punto ti rileggevi il manuale senza chiedere. Scusa lo sfogo, ma spiace che la gente intervenga per cercare di risolvere ma poi non venga considerata. Senza polemiche, ne'....
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HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
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Vecchio 22 aprile 10, 23:13   #9 (permalink)  Top
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Ti stai contraddicendo! prima dici che gira lo stesso anche avendo azzerato il trim, poi nell'ultimo post dici che proverai (ma dopo aver letto il manuale del regolatore)... Ma perchè uno chiede aiuto nei forum, se poi non si provano nemmeno i suggerimenti! A questo punto ti rileggevi il manuale senza chiedere. Scusa lo sfogo, ma spiace che la gente intervenga per cercare di risolvere ma poi non venga considerata. Senza polemiche, ne'....
Tralasciando il fatto che è ancora da stabilire se il regolatore funziona correttamente e non random, mi pare invece che il tuo intervento sia proprio polemico dato che non sei intervenuto per suggerire ma solo per criticare, però io sono ottimista e spero sempre nel prossimo, magari sei in grado di risolvere anche i problemi altrui!
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Vecchio 23 aprile 10, 10:41   #10 (permalink)  Top
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Tralasciando il fatto che è ancora da stabilire se il regolatore funziona correttamente e non random, mi pare invece che il tuo intervento sia proprio polemico dato che non sei intervenuto per suggerire ma solo per criticare, però io sono ottimista e spero sempre nel prossimo, magari sei in grado di risolvere anche i problemi altrui!
Non è critica, è un commento ricavato dalle tue risposte. E se commento vuole dire che ho letto tutto il post, cercando magari di dare il mio apporto. Non sono intervenuto perchè le risposte e procedure date mi sono sembrate le più corrette. Magari ti sei solo espresso male, ma dalle tue risposte sembrava non avessi tenuto conto dei consigli, ma solo dalle letture successive del manuale del regolatore. Concordo con te che questo è un forum, e le polemiche non sono costruttive Facci sapere dopo le prove
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