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Vecchio 15 dicembre 10, 21:05   #41 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
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Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Tutto corretto e te lo dice un elettronico.
Bravo.

Willy.
Grazie per la conferma, sei stato gentilissimo!
In verità non ho fatto altro che mettere assieme le informazioni già presenti su questo forum (pozzo inesauribile di notizie per tutti i modellisti), quindi il bravo va tutti Voi!
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 15:10   #42 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
in allegato cosa si vede all'osciloscopio monitorando le 3 fasi di un motore, parzializzando il gas le onde trapezoidali risulteranno frazionate a seconda della "manetta" desiderata...
Icone allegate
Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator-onda-trapezoidale.jpg  
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 16:22   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
in allegato cosa si vede all'osciloscopio monitorando le 3 fasi di un motore, parzializzando il gas le onde trapezoidali risulteranno frazionate a seconda della "manetta" desiderata...
Bello! Non avevo mai connesso l'oscillo alle fasi dopo il BEC.

Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 20:42   #44 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-12-2010
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motorizzazione

Ciao mi faccio sotto ....Allora io devo motorizzare un aliante da 1,2 kg 2m di apertura e un semi acrobatico da 850 gr da 90cm ap alare..ho una batt lipo 3c da 2200 e una da 2 celle da 1800 cosa mi consigli come motore regolatore ed elica magari ripieghevole.Da nn spendere follie ....????''Grazie mille
palaiar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 10:02   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Anche io uso il drivecalculator da un pò di tempo, ma ho un dubbio ricorrente:
Io ad esempio so che il mio modello è un acrobatico da 1kg, quindi secondi le tabelle delle categorie dovrebbe avere circa 220W di potenza giusto?Ora, sul drivecalculator, 200W li devo avere sulla power in o sulla power out?Grazie
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Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 13:46   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Anche io uso il drivecalculator da un pò di tempo, ma ho un dubbio ricorrente:
Io ad esempio so che il mio modello è un acrobatico da 1kg, quindi secondi le tabelle delle categorie dovrebbe avere circa 220W di potenza giusto?Ora, sul drivecalculator, 200W li devo avere sulla power in o sulla power out?Grazie
Sulla power out, che è la potenza disponibile all'elica, quindi alla trazione.
La power in è la potenza assorbita dalle batterie dall'intero sistema batteria-regolatore-motore-elica e la differenza in-out ti dice quanta di questa potenza assorbita va sprecata in calore nell'utilizzo.

Il gioco stà nel trovare un compromesso per minimizzare questa energia sprecata ed evitare l'arrosto di motore.
Nel cercare il compromesso dovrai tener conto delle caratteristiche del volo che vuoi ottenere: ad esempio sul tuo acro potrai montare, supponiamo, un'elica da 12-13-14" quindi più trazione e meno giri rispetto ad un pyloncino che magari monterà, poniamo il caso, una 4-5" e farà il triplo dei giri e molta più velocità.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:12   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di nixon75
 
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Info motorizzazione easystar

Ciao a tutti
ho provato a scaricare il programmino ed ho messo i dati del mio modello
ma non ci capisco niente come faccio a capire secondo le curve dei vari colori se tutto va bene?

allego file di prova


Ringrazio anticipatamente
__________________
Trex 600 CF UP - Trex 450 SE - Walkera 5#4 - Easystar - Mini Mag - Tuttala Swift 80cm -Traxxas E-REVO VXL 1/16 - Tras. Aurora 9

Ultima modifica di nixon75 : 21 febbraio 12 alle ore 12:36
nixon75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:23   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Residenza: Montalto Dora (TO)
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Originalmente inviato da nixon75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho provato a scaricare il programmino ed ho messo i dati del mio modello
ma non ci capisco niente come faccio a capire secondo le curve dei vari colori se tutto va bene?

allego file di prova


Ringrazio anticipatamente
Non si può dire a priori se "va bene". Dipende da cosa pretendi dal tuo modello, quanto vuoi che duri il volo...
Dal grafico si deduce che sei molto vicino al limite del motore (punti rossi) ma può ancora andare bene se non sei a manetta tutto il tempo (il grafico si riferisce, appunto, al sistema a tutto gas).
Sempre al massimo, hai un consumo di 20 Ampere, quindi avrai circa 6 minuti di volo con le 2200mAh.
La spinta statica è 581g, ma ricorda che diminuisce con la velocità.
La velocità del passo 90km/h. Non un missile ma neanche tranquillo come volo.

Come ho detto, dipende da cosa vuoi fare e dal tipo di volo che ti aspetti.

Ciao,
Willy.
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Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:41   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Aggiungerei che il rendimento del sistema al 62% è un po' scarsino (molta della potenza se ne va in calore), ma potrebbe non essere un problema se non sei sempre al massimo.

Willy.
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Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:50   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di nixon75
 
Data registr.: 22-08-2006
Messaggi: 100
Ciao Willy.
Grazie della Risposta tempestiva ho fatto questa prova perche il modello in questione è ancora in fase di collaudo ma per tempo non sono riuscito settarlo definitivamente ,
la mia preoccupazione era che il motore con elica che ho messo non andava bene visto che ho fatto un solo lancio e sembrava che non tirasse bene mi è sorto questo dubbio.


Adesso vorrei mettere in cantiere un altro modello ( un tuttala Swift 2 apertura 80 cm)
come faccio a determinare la giusta accopiata motore elica batt.

Ringrazio anticipatamente
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nixon75 non è collegato   Rispondi citando
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