Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 12:07   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Il motore c'e' l'ho gia,ho acquistato quello per motivi economici era il piu' potente per quel diametro con un assorbimento dichiarato da HK di 110A percio' non mi e' sembrato male inoltre nei commenti un americano lo ha usato in hot liner con una 15X14 e riduttore 1:5 con un assorbimento di 100A mi sembra di aver letto,come faccio a trovare le sue caratteristiche?che misure dovrei fare?sempre che si riesca con attrezzatura base!ciao e grazie per avermi risposto
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 12:10   #62 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da LELLO Visualizza messaggio
Ho acquistato un canadair elettrico bimotore veramente fatto bene e molto bello, ma il mio dilemma è sulla scelta dei motori, Il fatto che con un bimotore, i consumi si raddoppiano, quindi la durata della batteria si dimezza e fin qui ci sono ma il dubbio mi viene per i motori, dovranno avere una potenza dimezzata rispetto ad un aereo dalle stesse caratteristiche ma che ne monta uno?:
si, il discorso non fa una piega!

Inizia a stimare nel modo migliore il peso finale ODV, poi dovrai darti un obiettivo per l'elica, passo, diametro, numero pale...
avendo questi dati iniziali, calcola un 180W (complessivi resi all'elica) a Kg e un motore con Kv idoneo a girare l'elica che hai in mente... ti farai un idea di quali assorbimenti avrai, poi rivedrai tutto in funzione delle batterie che vorrai usare e aggiusterai il tiro del tuo setup.
Complicato? ..solo in apparenza! nel caso, scrivici tutti i dati che sai di quello che ho scritto.. poi vediamo come aiutarti.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 12:23   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Il motore c'e' l'ho gia,ho acquistato quello per motivi economici era il piu' potente per quel diametro con un assorbimento dichiarato da HK di 110A percio' non mi e' sembrato male inoltre nei commenti un americano lo ha usato in hot liner con una 15X14 e riduttore 1:5 con un assorbimento di 100A mi sembra di aver letto,come faccio a trovare le sue caratteristiche?che misure dovrei fare?sempre che si riesca con attrezzatura base!ciao e grazie per avermi risposto
La cosa migliore sarebbe di montarci un'elica e vedere come si comporta "sotto sforzo" con un wattmetro e un misuratore di giri.
Se non hai un wattmetro e un misuratore di giri ma solo l'amperometro misurati l'assorbimento a vuoto col gas al massimo e la tensione della batteria sempre col gas al massimo.
I dati minimi che ti servono sono: kv, resistenza, assorbimento a vuoto in ampère e tensione a cui hai misurato quell'assorbimento. Se hai altri dati da aggiungere puoi migliorare la stima.

A questo punto, nel menù a discesa della scelta del motore, vai al fondo e scegli "New motor". Inserisci i tuoi dati e... buon divertimento!

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 09:30   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter68
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Navacchio (Pisa)
Messaggi: 209
Immagini: 8
Buon giorno, qualcuno mi sa indicare un database recente ed agiornato?
grazie
walter68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 12:40   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da walter68 Visualizza messaggio
Buon giorno, qualcuno mi sa indicare un database recente ed agiornato?
grazie
perchè il tuo non si autoaggiorna durante il collegamento internet e all'avvio del programma?Ovviamente gli aggiornamenti sono diciamo ogni 15 giorni
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 17:59   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...idProduct=5244
qual'è la sua elica adatta?
Su drivecal c'è tutto. apc10x5?
si come lo metterò su un formosa 1 pensavo una 8x4 o 7x5 per contenere gli assorbimenti
Mi piacerebbe che ci fosse un bel intervento, perchè smanettando sembra un motore con ottima flessibilità e che può essere usato per tanti generi di voli.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 13:18   #67 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy C35-30 1400kv Bell Motor 30A
qual'è la sua elica adatta?
Su drivecal c'è tutto. apc10x5?
si come lo metterò su un formosa 1 pensavo una 8x4 o 7x5 per contenere gli assorbimenti
Mi piacerebbe che ci fosse un bel intervento, perchè smanettando sembra un motore con ottima flessibilità e che può essere usato per tanti generi di voli.
ci vedo meglio la 8x4 con 3 celle, se resti attorno ai 600 grammi di peso sarà una bestia!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 15:11   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy C35-30 1400kv Bell Motor 30A
qual'è la sua elica adatta?
Su drivecal c'è tutto. apc10x5?
si come lo metterò su un formosa 1 pensavo una 8x4 o 7x5 per contenere gli assorbimenti
Mi piacerebbe che ci fosse un bel intervento, perchè smanettando sembra un motore con ottima flessibilità e che può essere usato per tanti generi di voli.
alcune simulazioni

Ultima modifica di panterone : 31 luglio 11 alle ore 08:25
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 11:27   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Com.Maffy
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.118
Invia un messaggio via MSN a Com.Maffy
Ciao a tutti,
Ottimo accessorio questo drive calcolator dc, ed ottimo anche il rivenditore che pazientemente si è dedicato alla diffusione dello stesso, adoro il volo in fpv ma non nascondo la mia ignoranza nell'elettronica, poi dopo aver bruciato diversi motori la cosa si sta trasformando un frustrazione bloccandomi un po la passione.

Vorrei misurare questo motore inrunner Black mantis 2836-2200kv ma non trovo la voce nella lista motori questo motore che gia possiedo, e vorrei selezionare anche l'ESC nuovo dell'Rc system Trixx v2 da 30amp, che non c'è e l'elica che uso è una 6x9E

Da un test a terra senza alcun srtumento di misurazione ho potuto costatare che :
il motore tiene i giri bene ma si scalda parecchio dopo qualche secondo di tutta manetta,premetto che ho fatto delle prolunghe saldate alla buona,
e poi usando 4 servi nuovi da 8,5gr muovendo intensamente gli stik della radio tranne il motore, l'Esc emette un segnale e vedo che d'inpulso il motore compie 1/4 di giro,
la lipo è 3s loongmax da 2200 mah 20c, quando ho acquistato il tutto pensavo di essere a posto ma porcaccia miseria sono ancora all'inizio per decollare ho bisogno di una "spinta"...
__________________
amo l' aria e starci in mezzo!
Com.Maffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 11:46   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Com.Maffy Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ottimo accessorio questo drive calcolator dc, ed ottimo anche il rivenditore che pazientemente si è dedicato alla diffusione dello stesso, adoro il volo in fpv ma non nascondo la mia ignoranza nell'elettronica, poi dopo aver bruciato diversi motori la cosa si sta trasformando un frustrazione bloccandomi un po la passione.
quando si vola con l'elettrico bisogna, a mio parere, acquistare obbligatoriamente un wattometro ed un contagiri, bisogna portare le impressioni a valori oggettivi.
Io mi baso sul programma per farmi un'idea però dopo utilizzo questi strumenti per avere dati reali.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Radiali consulenza gratuita. Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 maggio 10 20:36
Consulenza gratuita per la progettazione e costruzione dei motori radiali... Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 febbraio 09 21:37
simplex3d e drivecalculator : cosa seleziono ? glonline Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 luglio 06 00:38
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 settembre 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002