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Vecchio 06 agosto 12, 02:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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Crash e l'angoscia

Bungiorno a tutti!
apro un topic e non so forse nemmeno il perche : se ho bisogno di scrivere per sfogare
o se ho bisogno di confrontarmi e capire...

- Aliante di hobbyking (FOX 2.32 metri)
- Voli all'attivo : 2

- Servi naturalmente di HK con regolatore di serie.

- Radiocomando HITEC OPTIC SPORT con OPTIMA ...10.1 di voltaggio (per chi non ha la OPTIC SPORT : a 9.4 - 9.3 volt si spegne) diciamo che era un voltaggio discreto.


- mettiamoci anche i miei 6 anni di modellismo tra ala bassa, ala alta, alianti, aliantini, jet EDF, riproduzioni etc etc

Oggi lo provo vicino al mare: vento diciamo moderato ma modello diciamo abbastanza gestibile..volo non molto lineare... certe volte delle raffichette ...mi deviavano il volo...

pertanto dopo appena 2 minuti di volo ho deciso di atterrare per cui me lo stavo mettendo contro me (contro vento) ... ma prima di virare (quindi quando ero sottovento) il MODELLO non RISPONDEVA PER NULLA ai miei comandi.
La sensazione è stata la seguente (in ordine cronologico):
1- come se ci fosse una forte raffica che non mi permetteva di virare a destra
2- pertanto, pensando che fosse il vento (e di essere SOTTO vento), ho dato motore al massimo (ma mi sembra che ero gia al massimo) e ho dato di ELEVATORE SU ....ma nulla....
3 - a questo punto ho spento motore e l'ho buttato (dolcemente) giu

il modello era quasi alla mia altezza, c'era un albero tra noi... che potrebbe aver ostacolato il passaggio di RF... (2.4 ghz)... ??

e poi: ho analizzaot il video della GOPRO (camera) che avevo on board (proprio sull'ala):

1- il motore era al massimo (da sempre)
2 - gli alettoni hanno funzionato alla grande... intendo dire che il comando della virata c'estato... fino all'impatto...
3 - dal video emerge solo una cosa : che da 15-20 metri di altezza il modello è caduto nel giro di 1-2 secondi rapidamente a terra... cosa impossibile..!!!

Che voi sappiate, potrebbe essere un problema di RICEVENTE visto che questo scherzo (non so se proprio con questa medesima ricevente) l'ha gia fatto in altra occasione? RIPETO: all'improvviso ELEVATORE DOWN come se qualcuno da dietro di me buttasse lo STICK GIU all'improvviso. cosa ne pensate?

HELP!!
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]

Ultima modifica di sozi : 06 agosto 12 alle ore 02:59
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Vecchio 06 agosto 12, 03:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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p.s. ho appna finito di leggere un precedente topic di maggio 2012 dove un collega
riporta il mio stesso problema: picchiata improvvisa del modello.

mmmm potenziometro della radio?
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Vecchio 06 agosto 12, 07:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Oggi lo provo vicino al mare: vento diciamo moderato ma modello diciamo abbastanza gestibile..volo non molto lineare... certe volte delle raffichette ...mi deviavano il volo...

pertanto dopo appena 2 minuti di volo ho deciso di atterrare per cui me lo stavo mettendo contro me (contro vento) ... ma prima di virare (quindi quando ero sottovento) il MODELLO non RISPONDEVA PER NULLA ai miei comandi.
La sensazione è stata la seguente (in ordine cronologico):
1- come se ci fosse una forte raffica che non mi permetteva di virare a destra
2- pertanto, pensando che fosse il vento (e di essere SOTTO vento), ho dato motore al massimo (ma mi sembra che ero gia al massimo) e ho dato di ELEVATORE SU ....ma nulla....
3 - a questo punto ho spento motore e l'ho buttato (dolcemente) giu

il modello era quasi alla mia altezza, c'era un albero tra noi... che potrebbe aver ostacolato il passaggio di RF... (2.4 ghz)... ??

e poi: ho analizzaot il video della GOPRO (camera) che avevo on board (proprio sull'ala):

1- il motore era al massimo (da sempre)
2 - gli alettoni hanno funzionato alla grande... intendo dire che il comando della virata c'estato... fino all'impatto...
3 - dal video emerge solo una cosa : che da 15-20 metri di altezza il modello è caduto nel giro di 1-2 secondi rapidamente a terra... cosa impossibile..!!!

Che voi sappiate, potrebbe essere un problema di RICEVENTE visto che questo scherzo (non so se proprio con questa medesima ricevente) l'ha gia fatto in altra occasione? RIPETO: all'improvviso ELEVATORE DOWN come se qualcuno da dietro di me buttasse lo STICK GIU all'improvviso. cosa ne pensate?

HELP!!
vento forte in coda.... ovviamente la sensibilità ai comandi scende zero... come anche la portanza... ci credo che va giu di brutto...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 06 agosto 12, 08:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Hutch65
 
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Ciao, mi spiace per il crash, ma in virata, magari a 45° col vento sul fianco le probabilità che te lo "spiattelli" a terra sono fortissime.
Saprai, essendo aliantista, che vicino a terra ci sono sempre parecchie turbolenze ed anche rotori che, non di rado, imbrogliano anche i più smaliziati.
Parafrasando un antico adagio, forza e coraggio: la prossima volta sarai più fortunato!
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Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
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Vecchio 06 agosto 12, 12:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
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quoto la dinamica ... vento di traverso (o dietro) in virata ... ti allego una foto di un modello che fece una bella buca per terra proprio per questo motivo, mi accingevo all'atterraggio, è venuto giù di colpo, mentre virava, non mi ha dato il tempo di fare nulla ...

Ultima modifica di Giulianoo : 28 ottobre 17 alle ore 22:56
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Vecchio 06 agosto 12, 15:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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grazie a tutti degli interventi. Un po mi confortate!

Credo che VOI mi capiate: non è tanto il crash, perchè fa parte del gioco l'aereo che cade. Non è tanto i soldi che si perdono, o il dispiacere, quanto l'angoscia di RIVOLARE.

Cioè capire perche si CADE: se è stato un problema di "ERRORE UMANO" (che ci puo stare) oppure di LOSS of SIGNAL (che ci puo stare se si fa gli stupidi...) oppure
(TERRIBILE) di FALSI CONTATTI, PROBLEMI NEL RADIOCOMANDO, qualcosa che ti sfugge e ti frega quando meno te l'aspetti (e qui so'problemi!!!)

Allego video di:
1) primo volo in presenza di lieve vento (quest'inverno) ...

Devo dire la verità: anche con poco vento il modello risulta poco "responsivo".
Ho pilotato alianti piu "veloci" nelle virate. Questo modello risultava (con vento lieve) essere lento come se avessi gli ESPONENZIALI attivati.

2) crash di ieri ultimi secondi naturalmente.
VENTO LETTERAMENTE DA DIETRO, anzi DA DIETRO-DESTRA...si vede chiarissimamente che vado di alettoni e di elevatore ma poi una volta che va dietro l'orizzonte..io stacco il motore ...

una cosa volevo sapere:
1) se fosse stato un problema di segnale...che succedeva al modello? si stacca il motore? alettoni e elevatore come si comportano?

2) perche l'orizzonte rimane sempre quello anche se andavo di ELEVATORE e di ALETTONI...?


grazie
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Vecchio 06 agosto 12, 16:00   #7 (permalink)  Top
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la parte mobile dell'alettone è veramente misera...
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Vecchio 06 agosto 12, 16:02   #8 (permalink)  Top
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Videocrash

Ciao Sozi,
ho visto l'ultimo video varie volte; a me pare che l'alettone visibile nel video (quello di destra) resti sempre abbassato, anzi prima del crash mi pare tutto abbassato, cioè alettoni a sinistra. Inoltre pare che in ultimo il modello picchi vistosamente, ma non si può capire se sia l'effetto del picchia o del vento. Posso solo commentare che un aliante, a pochi metri dal suolo, con una virata (a sx) nell'ordine, diciamo, dei 30-45°, in discesa di 45°, picchia o non picchia, ha un piede nella fossa.
Potrei abbozzare a dire che hai, forse, sbagiato dando tutto alettone a sinistra; il vento e l'assetto han fatto il resto
Riesci a ripararlo? Spero di si! In bocca al lupo
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Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
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Vecchio 06 agosto 12, 16:30   #9 (permalink)  Top
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Ciao Sozi,
ho visto l'ultimo video varie volte; a me pare che l'alettone visibile nel video (quello di destra) resti sempre abbassato, anzi prima del crash mi pare tutto abbassato, cioè alettoni a sinistra. Inoltre pare che in ultimo il modello picchi vistosamente, ma non si può capire se sia l'effetto del picchia o del vento. Posso solo commentare che un aliante, a pochi metri dal suolo, con una virata (a sx) nell'ordine, diciamo, dei 30-45°, in discesa di 45°, picchia o non picchia, ha un piede nella fossa.
Potrei abbozzare a dire che hai, forse, sbagiato dando tutto alettone a sinistra; il vento e l'assetto han fatto il resto
Riesci a ripararlo? Spero di si! In bocca al lupo
Grazie Hutch!! (qual è il tuo nome?)
modello riparato (quasi perfettamente) non si vede quasi nulla ...a parte vistosi graffi sull'ala di sinistra..ma danni solo estetici diciamo.

La ricevente è andata... nell'urto ha preso una bella botta. Sono piu inc ..per questo forse.

Perchè dici che l'alettone di destra che si vede nel video è abbassato?...
si vede che è sempre alzato invece ! io infatti davo tutto di stick a destra.. quasi sfondavo il radiocomando..e l'alettone correttamente si è alzato!

forse si, hai ragione, il vento veniva da dietro e incideva sull'ala..per cui forse ho fatto male a insistere di alettoni destra...perche poco responsivo. Se vedessi di persona la parte mobile dell'alettone ! è veramente risicato.

Quanto al picchia.. hai ragione. E'L'UNICA cosa che ancora non mi spiego:
perche? possibile che il vento (che era moderato) l'ha buttato giu senza un minimo di cabra?? e il motore? dove lo metti? ero al gas 100%... come fa a non sortire nessun effetto? e questo che mi preoccupa, ti ripeto...!!!

Se penso ad un altro crash: idrovolata lago di bracciano. NO VENTO.
Primo volo perfetto ...

secondo volo ... dopo 2 minuti il modello si inabissa. Ripeto: senza vento.
Volo lineare, no virate, perfetto.. era diciamo livellato al lago.. all'imrpovviso senza capire ne come ne perche ELEVATORE GIU - PICCHIATA nel giro di 1 secondo era in acqua.

Diedi la colpa al regolatore (magari acqua che era penetrata ma ...era quasi impossibile).

Ora pero'... cominciano i dubbi.... c'e'' un topic qui su baronerosso di un altro che descrive la mia stessa situazione..
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Vecchio 06 agosto 12, 16:35   #10 (permalink)  Top
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ecco l'intervento:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-successo.html
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