Bungiorno a tutti!
apro un topic e non so forse nemmeno il perche : se ho bisogno di scrivere per sfogare
o se ho bisogno di confrontarmi e capire...
- Aliante di hobbyking (FOX 2.32 metri)
- Voli all'attivo : 2
- Servi naturalmente di HK con regolatore di serie.
- Radiocomando HITEC OPTIC SPORT con OPTIMA ...10.1 di voltaggio (per chi non ha la OPTIC SPORT : a 9.4 - 9.3 volt si spegne) diciamo che era un voltaggio discreto.
- mettiamoci anche i miei 6 anni di modellismo tra ala bassa, ala alta, alianti, aliantini, jet EDF, riproduzioni etc etc
Oggi lo provo vicino al mare: vento diciamo moderato ma modello diciamo abbastanza gestibile..volo non molto lineare... certe volte delle raffichette ...mi deviavano il volo...
pertanto dopo appena 2 minuti di volo ho deciso di atterrare per cui me lo stavo mettendo contro me (contro vento) ... ma prima di virare (quindi quando ero sottovento) il MODELLO non RISPONDEVA PER NULLA ai miei comandi.
La sensazione è stata la seguente (in ordine cronologico):
1- come se ci fosse una forte raffica che non mi permetteva di virare a destra
2- pertanto, pensando che fosse il vento (e di essere SOTTO vento), ho dato motore al massimo (ma mi sembra che ero gia al massimo) e ho dato di ELEVATORE SU ....ma nulla....
3 - a questo punto ho spento motore e l'ho buttato (dolcemente) giu
il modello era quasi alla mia altezza, c'era un albero tra noi... che potrebbe aver ostacolato il passaggio di RF... (2.4 ghz)... ??
e poi: ho analizzaot il video della GOPRO (camera) che avevo on board (proprio sull'ala):
1- il motore era al massimo (da sempre)
2 - gli alettoni hanno funzionato alla grande... intendo dire che il comando della virata c'estato... fino all'impatto...
3 - dal video emerge solo una cosa : che da 15-20 metri di altezza il modello è caduto nel giro di 1-2 secondi rapidamente a terra... cosa impossibile..!!!
Che voi sappiate, potrebbe essere un problema di RICEVENTE visto che questo scherzo (non so se proprio con questa medesima ricevente) l'ha gia fatto in altra occasione? RIPETO: all'improvviso ELEVATORE DOWN come se qualcuno da dietro di me buttasse lo STICK GIU all'improvviso. cosa ne pensate?
HELP!!