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Vecchio 12 dicembre 09, 22:55   #11 (permalink)  Top
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Se procedi con attenzione, non bruci niente.

Il motore sopporta bene 11 Volt, ma tutto dipende dalla corrente assorbita con il tipo di elica usata.
Usa le eliche consigliate (tanto è difficile trovarne di più piccole).

Durante la prima prova a metà gas, controlla la temperatura del motore. Quest'ultimo sopporta circa 60° sulla sua carcassa.
Se vedi che la temperatura è bassa, puoi aumentare la velocità di rotazione (di conseguenza la potenza).
Se vedi che riesci a tenere la mano sulla carcassa del motore senza scottarti, dopo una decina di minuti di funzionamento, il motore ha superato la prova.
Naturalmente, se vedi che la temperatura è bassa, puoi aumentare il diametro dell'elica oppure il suo passo.

Naraj.
grazie mille per la dritta PREZIOSISSIMA.

ancora due cose:
1) non ho eliche consigliate, quindi devo andare a tentoni. da cosa iniziare? 5x5 come consigliato da slowflyer? oppure posso provare una 6x7 (che ho a disposizione immediata)

2) piccola domanda sulla batteria. questa può erogare 47A continui e 63 di picco. ciò vuole dire che quegli ampere saranno sempre erogati oppure vanno in funzione della manetta? perchè il problema sarebbe che il regolatore da 30A (40 di istantanea per 12s)... corro dei rischi?

perdonami la stupidità delle domande
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Vecchio 12 dicembre 09, 23:11   #12 (permalink)  Top
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grazie mille per la dritta PREZIOSISSIMA.

ancora due cose:
1) non ho eliche consigliate, quindi devo andare a tentoni. da cosa iniziare? 5x5 come consigliato da slowflyer? oppure posso provare una 6x7 (che ho a disposizione immediata)

2) piccola domanda sulla batteria. questa può erogare 47A continui e 63 di picco. ciò vuole dire che quegli ampere saranno sempre erogati oppure vanno in funzione della manetta? perchè il problema sarebbe che il regolatore da 30A (40 di istantanea per 12s)... corro dei rischi?

perdonami la stupidità delle domande
L'assorbimento del motore dipende dalla tensione e dall'elica montata e non dalla capacità della batteria.
Come inizio, va bene l'elica 5x5 ma controlla la temperatura del motore come consigliato.
Per le prove sarebbe utilissimo un amperometro (o pinza amperometrica) per controllare gli assorbimenti.
Se il tuo motore ha veramente circa 200 Watt di potenza, puoi fargli assorbire un massimo di circa 18-20 Ampere con una batteria da 3 celle.
E' mia impressione che con un'elica 6x7, superi notevolmente i 25 A. Comunque la puoi provare ma tenendo d'occhio la temperatura del motore.

Naraj.
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Vecchio 12 dicembre 09, 23:28   #13 (permalink)  Top
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L'assorbimento del motore dipende dalla tensione e dall'elica montata e non dalla capacità della batteria.
Come inizio, va bene l'elica 5x5 ma controlla la temperatura del motore come consigliato.
Per le prove sarebbe utilissimo un amperometro (o pinza amperometrica) per controllare gli assorbimenti.
Se il tuo motore ha veramente circa 200 Watt di potenza, puoi fargli assorbire un massimo di circa 18-20 Ampere con una batteria da 3 celle.
E' mia impressione che con un'elica 6x7, superi notevolmente i 25 A. Comunque la puoi provare ma tenendo d'occhio la temperatura del motore.

Naraj.
capisco. non posseggo una pinza amperometrica, dispongo solo di un tester analogico per componentistica elettronica da correntecontinua... non so se fa il caso.ù

EDIT: ha fondoscala a 250 mA XD... direi che non è a portata...

Ultima modifica di Nick Nitro : 12 dicembre 09 alle ore 23:31
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Vecchio 13 dicembre 09, 11:40   #14 (permalink)  Top
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capisco. non posseggo una pinza amperometrica, dispongo solo di un tester analogico per componentistica elettronica da correntecontinua... non so se fa il caso.ù

EDIT: ha fondoscala a 250 mA XD... direi che non è a portata...
Con il tuo strumento puoi misurare solo la tensione della batteria e non la corrente.

Naraj.
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Vecchio 13 dicembre 09, 12:31   #15 (permalink)  Top
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una volta che hai l'elica, per il peso che puoi portare trovi una tabellina proprio su quel file.
Sapendo il peso, in Drive Calculator c'è una funzione per cercare i motori in base al Kv, te li guardi un po', non saranno tantissimi .
Comunque sarà intorno a 5x5, cose così.

goOnzy: sei completamente OT, comunque: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

grazzzzzzie
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W i gommoli !!!
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Vecchio 13 dicembre 09, 12:44   #16 (permalink)  Top
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E' mia impressione che con un'elica 6x7, superi notevolmente i 25 A. Comunque la puoi provare ma tenendo d'occhio la temperatura del motore.

Naraj.
in effetti su Drive Calculator il motore più simile è un Axi da 2750kV, 53gr, che già con una 5x5 arriva a 35A. Quindi fai attenzione e controlla la temperatura come dice Naraj, e magari con un wattmeter anche l'assorbimento (anche se non sai quant'è il massimo, ti serve per evitare errori grossolani).
Ah, quella batteria probabilmente è una zavorra inutile, su un aereo da motorizzare così.
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Vecchio 13 dicembre 09, 13:02   #17 (permalink)  Top
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hi guys domandona: se metto in serie due Li-Po da 400 mha 2s ottengo una 800 4s o una 400 4s?
so che non centra molto con la discussione pero' non volevo aprire un altro 3d
Con due LiPo da 400mAh 2s in serie, ottieni una batteria da 4s e 400 mAh.

Naraj.
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Vecchio 13 dicembre 09, 15:56   #18 (permalink)  Top
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in effetti su Drive Calculator il motore più simile è un Axi da 2750kV, 53gr, che già con una 5x5 arriva a 35A. Quindi fai attenzione e controlla la temperatura come dice Naraj, e magari con un wattmeter anche l'assorbimento (anche se non sai quant'è il massimo, ti serve per evitare errori grossolani).
Ah, quella batteria probabilmente è una zavorra inutile, su un aereo da motorizzare così.
uhm... io speravo che aumentasse l'autonomia in volo con quella batteria...
cmq a quanto pare la strozzatura del sistema è l'ESC

Ultima modifica di Nick Nitro : 13 dicembre 09 alle ore 15:59
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Vecchio 13 dicembre 09, 17:55   #19 (permalink)  Top
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uhm... io speravo che aumentasse l'autonomia in volo con quella batteria...
cmq a quanto pare la strozzatura del sistema è l'ESC
l'ESC è più o meno in pari col motore. l'Axi arriva al massimo ai 33A di picco, quindi se il tuo motore è un cinese ti conviene stare ben sotto. Non ricordo la sigla, ma se guardi su Drive Calculator la trovi e ti cerchi le eliche proposte per quel motore.

Con quella batteria aumenterebbe l'autonomia, ma visto che peserà 2-3 etti, hai un tot di peso da portarti in giro, il che ti farà correre più veloce.
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Vecchio 20 dicembre 09, 19:55   #20 (permalink)  Top
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l'ESC è più o meno in pari col motore. l'Axi arriva al massimo ai 33A di picco, quindi se il tuo motore è un cinese ti conviene stare ben sotto. Non ricordo la sigla, ma se guardi su Drive Calculator la trovi e ti cerchi le eliche proposte per quel motore.

Con quella batteria aumenterebbe l'autonomia, ma visto che peserà 2-3 etti, hai un tot di peso da portarti in giro, il che ti farà correre più veloce.
ok, perdona l'assenza ma ero senza piccì...

oggi ho fatto tutte le saldature, ho inserito il T-shape (o come si scrive) per la batteria e il termoretraibile.

stavo pensando di inserire un fusibile nel circuito con la batteria in modo da fare i test elica in sicurezza... pensavo a 30A da macchina banalmente.

sono indeciso se metterlo prima del T (sulla batteria) con come co-fuzione proteggerla da eventuali corti (ma limitando qualunque utilizzo a 30A), oppure metterla dopo, sull'esc...

vedrò, cmq l'ho lasciato qualche minuto con una 7x3 e ha scaldato leggermente a tatto l'involucro esterno stava sui 25/30°, per un paio di minuti a mezza manetta...
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