Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 07, 23:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Gcode: ottimizzazione

Esistono, che voi sappiate, ottimizzatori di percorsi gcode?

Quando devo fresare qualche profilo semplice ed imposto la strategia dei piani paralleli in X con passate multiple in Z ottengo, insieme ai percorsi in cui la fresa asporta materiale, altri percorsi duplicati in cui la fresa ripassa su una zona già lavorata senza asportare niente ovviamente.

Dato che, generalmente, le operazioni di fresatura non si concludono nel giro di 5 minuti mi chiedevo se ci fosse qualche programmillo che analizzi il gcode ed elimini le passate inutili.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 11:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Lillo,
l’ottimizzazione del percorso utensile è gestita direttamente dal programma CAM.
Dubito ci siano programmi specifici che in funzione del G-code generato ne eseguano una ulteriore ottimizzazione.
Per avere un percorso ottimizzato, dovresti usare programmi professionali quali MasterCam, BobCAD, PowerMill o molti altri programmi.
Non sono programmi semplici da usare, spesso bisogna fare un corso specifico per il loro utilizzo ottimale.
Quando fai una lavorazione 3D sarebbe opportuno eseguire una prima fase di sgrossatura con un utensile appropriato per poi fare la finitura con un altro utensile.
Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Ciao Lillo,
l’ottimizzazione del percorso utensile è gestita direttamente dal programma CAM.
Dubito ci siano programmi specifici che in funzione del G-code generato ne eseguano una ulteriore ottimizzazione.
Per avere un percorso ottimizzato, dovresti usare programmi professionali quali MasterCam, BobCAD, PowerMill o molti altri programmi.
Non sono programmi semplici da usare, spesso bisogna fare un corso specifico per il loro utilizzo ottimale.
Quando fai una lavorazione 3D sarebbe opportuno eseguire una prima fase di sgrossatura con un utensile appropriato per poi fare la finitura con un altro utensile.
Ciao
Ferdinando
Ciao Ferdinando,

mi rendo perfettamente conto che la ottimizzazione non è cosa semplice ma in certi casi, come quello esposto da me, non dovrebbe essere difficile.
In pratica la fresa esegue sempre passate da Xmin ad Xmax incrementando solo la profondità di azione della Z per ogni strato.

Ho analizzato il gcode e sarebbe possibile fare uno script che funzioni solo in questo tipo di lavorazioni. Volevo solo evitare di perdere tempo per scriverlo da me... anche perchè utilizzando la sgrossatura il problema rimane lo stesso.

Adesso provo ad analizzare più da vicino l'affare e se cavo il ragno dal buco magari posto il programmillo
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 09:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Si, direi che quoto Ferdinando.
Non credo esistano, infatti nelle officine meccaniche di un certo livello si usano CAM piuttosto che altri prprio per questo motivo.
Un CAM che costa tanti soldi, differisce da uno mediocre proprio per queste ottimizzazioni, ormai tutti i programmi hanno tutto ma pochi ottimizzano a esempio le passate.
Per le grandi aziende che hanno molti centri centri di lavoro infondo all'anno sono molti soldi risparmiati.

Ciao lillo.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano
Si, direi che quoto Ferdinando.
Non credo esistano, infatti nelle officine meccaniche di un certo livello si usano CAM piuttosto che altri prprio per questo motivo.
Un CAM che costa tanti soldi, differisce da uno mediocre proprio per queste ottimizzazioni, ormai tutti i programmi hanno tutto ma pochi ottimizzano a esempio le passate.
Per le grandi aziende che hanno molti centri centri di lavoro infondo all'anno sono molti soldi risparmiati.

Ciao lillo.
Ho già iniziato a scrivere del codice in VBA. Penso di finirlo la prossima settimana.
L'algoritmo è molto semplice:
1) Faccio eseguire la lavorazione del primo strato e memorizzo l'affondamento massimo della passata
2) Analizzo lo strato successivo ed eseguo solo le passate con affondamento maggiore di quello dello strato precedente e così via fino alla fine degli strati.

Teoricamente dovrebbe funzionare...

ciao
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Il codice l'ho gia scritto: virtualmente funziona. Testato con Mach3 in simulazione.
Ovviamente è ottimizzato per lavorare solo con il formato bobcad. Io lo genero con ArtCam.

Allegato 36712

L'ho realizzato con il VBA di excel per cui se qualcuno vuole dargli una occhiatina o lo vuole utilizzare per qualche test si accomodi pure.

Se vi occorrono più info sul codice non avete che da chiedere
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 21:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programma pr convertire dxf 3d in gcode marmeglio2001 CNC e Stampanti 3D 8 20 febbraio 07 18:19
Tasca e Gcode Micro03 CNC e Stampanti 3D 16 19 febbraio 07 12:51
Trasformazione DXF a Gcode : PANICO! giuliamuccia CNC e Stampanti 3D 10 17 luglio 06 10:29
Kcam e Gcode. Enrico CNC e Stampanti 3D 30 18 aprile 06 12:19
Files Gcode AntonioUSA CNC e Stampanti 3D 5 03 gennaio 06 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002