Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 05, 13:24   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Files Gcode

Salve, qualcuno sa dove si possono scaricare e scambiare file gcode già elaborati per fresature 3d?
Poi quali sono i programmi free che mi consigliate per poter convertire foto a gcode e fresarle in bassorilievo?
Sono nuovo, ho appena ricevuto la nuova Millwood2006 di Ferdinando, e funziona benissimo, ho fresato i pochi file di esempio che erano inclusi nel cd, sul legno e sono venuti benissimo, molto precisi.
ora voglio scatenarmi, so disegnare in cad, 2d, ma non 3d, anche se ho il software rhino3d 3.0 che salva in stl.
Mi servirebbe un programma CAM per generare il percorso, calcolare l'offset della fresa etc. cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto in anticipo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao AntonioUSA,
mi fa piacere sentire che ti trovi bene con la MillWood.
Se devi fare lavorazioni tipo bassorilievi, io ti consiglio ArtCamPro (Delcam), ti permette d' importare direttamente i files tipo .bmp, .tif, .jpg,…..e di creare il percorso utensile per la lavorazione.
Gran parte di bassorilievi visualizzati nel mio sito sono stati fatti con tale programma.
Se ti interessano solo lavorazioni in 2D, allora potresti usare anche ArtCam Insignia.
Purtroppo non sono programmi free.
Con questi programmi hai la gestione dell’offset fresa e moltissimi altri parametri.

I miei migliori auguri di Buone Feste a tutti
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 11:32   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
ciao Ferdi

grazie... Ferdi. Ovviamente sto valutando quale programma prendere, se Ninos, oppure qualcos'altro. Ma questi programmi non si trovano in giro craccati? (oops, non dovevo dirlo).
Sono disposto a spendere un centinaio d'euro per un programma completo facile da imparare , intuitivo, ma anche abbastanza potente.
Ferdi, devo comunque ancora imparare ad usare Kcam4, per ora non è che ci capisco molto, per esempio non riesco a far partire il taglio dove voglio io esattamente, quindi spengo il controller e giro le viti a mano fino ad arrivare con la fresetta dove voglio che sia la nuova "home" e poi accendo il controller e questo memorizza la nuova posizione come Home.
Qual'è il segreto per farlo con la fresa accesa e via software?
Inoltre il metabo non l'ho ancora ordinato, per ora ho installato un Einhell, ma non mi piace tanto, specialmente perchè presto comincerò a fresare alluminio da 3mm per creare carrelli di atterraggio. Inoltre la velocità dove si imposta? Per esempio l'orsetto viene benissimo con la velocità impostata, addirittura si vedono dettagli delle unghie dei piedini, e il bordino delle orecchie etc. ma se voglio farlo su un materiale più duro, e non voglio sforzare la fresetta o romperla, come posso rallentarla oppure velocizzarla?
So che sono tante domande, ma sarebbe bello avere una guida completa per il principiante, e magari uno spazio su questo sito dove scambiarsi files gcode. Ciao e grazie per la bella macchina.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 15:30   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Ho appena ordinato Ninos, ho provato il programma demo e sembra davvero bello, ora il titolare del sito mi ha chiesto il codice dal quale ricaverà il numero licenza.
Ferdi, credi che la macchina possa essere comandata da una porta parallela non nativa, quindi da un convertitore usb-parallela??
Vorrei provare con il mio portatile che è molto potente, è un Toshiba M60-162. Con centrino 2.0 100gb HD, 1GB ram DDRII 533mhz, schermo da 17" truebright widescreen, etc etc. Se riesco, Ninos sarà velocissimo su questo portatile, pensa che riesco ad ottenere performance simili ad un desktop con un P4 3200 e 512mb ram DDR a 400mhz. Resta da vedere se il controller funzionerà con l'adattatore.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 15:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Ho appena ordinato Ninos, ho provato il programma demo e sembra davvero bello, ora il titolare del sito mi ha chiesto il codice dal quale ricaverà il numero licenza.
Io opterei per la licenza su chiave USB
cosi ai la liberta di lavorare su pc diversi ed in caso di crash del pc
non devi farti ricalcolare il codice di registrazione.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 00:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Antonio,
scusa il ritardo della risposta, ma in questo periodo di feste……………
Per la mia modesta esperienza, SCONSIGLIO un adattatore da USB a porta parallela, è meglio una porta nativa.
Anch’io ho un centrino ma da 1,7 ed onestamente con KCam non va molto bene, fammi sapere come ti trovi tu anche con Ninos, magari va bene.
Io consiglio sempre un PC desktop, magari di poche prestazioni, ma dedicato completamente alla gestione della fresa, spesso si evitano spiacevoli sorprese, comunque ho diversi amici che usano dei portatili e non hanno problemi.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gcode: ottimizzazione Lillo CNC e Stampanti 3D 5 15 maggio 07 11:32
Files .INC per la famiglia 12F? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 4 15 febbraio 07 17:18
Conversione files da .pro o .txt a .dat gmo78 Aeromodellismo Alianti 8 17 settembre 06 12:23
3DS files da convertire mephisto CNC e Stampanti 3D 0 22 maggio 06 20:47
Kcam e Gcode. Enrico CNC e Stampanti 3D 30 18 aprile 06 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002