BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Informazioni ottimizzazione motore elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/155766-informazioni-ottimizzazione-motore-elettrico.html)

Nick Nitro 12 dicembre 09 09:52

Informazioni ottimizzazione motore elettrico
 
Salve a tutti. mi ritrovo con un motore, batteria lipo e regolatoree vorrei sapre da voi che siete più esperti, che carichi posso far volare e con quale elica.

ma veniamo alla componentistica:

motore brushless:
voltaggio 6-22V
2810 RPM/V
impedenza 0,056 OHM
(questi sono i dati che ho purtroppo)

Lipo:
3950 mAh
12C
11.1 V

regolatore :
30A (Max 40A x 12s)
voltage 6 -18V
impedance: 0.0021 OHM


purtroppo le info da me possedute sono poche, lo so.

vorrei sapere qual'è il peso max che posso tirare su e con quale elica (senza sputtanare il motore).

spero possiate aiutarmi. grazie in anticipo =)

SlowFlyer 12 dicembre 09 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1834297)
Salve a tutti. mi ritrovo con un motore, batteria lipo e regolatoree vorrei sapre da voi che siete più esperti, che carichi posso far volare e con quale elica.

ma veniamo alla componentistica:

motore brushless:
voltaggio 6-22V
2810 RPM/V
impedenza 0,056 OHM
(questi sono i dati che ho purtroppo)

Lipo:
3950 mAh
12C
11.1 V

regolatore :
30A (Max 40A x 12s)
voltage 6 -18V
impedance: 0.0021 OHM


purtroppo le info da me possedute sono poche, lo so.

vorrei sapere qual'è il peso max che posso tirare su e con quale elica (senza sputtanare il motore).

spero possiate aiutarmi. grazie in anticipo =)

quanto pesa il motore? Comunque scàricati Drive Calculator e fa' qualche simulazione con un motore a giri simili e peso simile, possibilmente non di ottima marca.

Per il resto: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Nick Nitro 12 dicembre 09 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1834572)
quanto pesa il motore? Comunque scàricati Drive Calculator e fa' qualche simulazione con un motore a giri simili e peso simile, possibilmente non di ottima marca.

Per il resto: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

il motore pesa sui 52 grammi mi pare.
quel pdf lo avevo già letto, m grazie lo stesso =)

il problema è trovare un motore simile per provare

goOnzy 12 dicembre 09 18:58

hi guys :P domandona: se metto in serie due Li-Po da 400 mha 2s ottengo una 800 4s o una 400 4s?
so che non centra molto con la discussione pero' non volevo aprire un altro 3d:lol:

SlowFlyer 12 dicembre 09 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1834867)
il motore pesa sui 52 grammi mi pare.
quel pdf lo avevo già letto, m grazie lo stesso =)

il problema è trovare un motore simile per provare

una volta che hai l'elica, per il peso che puoi portare trovi una tabellina proprio su quel file.
Sapendo il peso, in Drive Calculator c'è una funzione per cercare i motori in base al Kv, te li guardi un po', non saranno tantissimi :wink:.
Comunque sarà intorno a 5x5, cose così.

goOnzy: sei completamente OT, comunque: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Nick Nitro 12 dicembre 09 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1834947)
una volta che hai l'elica, per il peso che puoi portare trovi una tabellina proprio su quel file.
Sapendo il peso, in Drive Calculator c'è una funzione per cercare i motori in base al Kv, te li guardi un po', non saranno tantissimi :wink:.
Comunque sarà intorno a 5x5, cose così.

goOnzy: sei completamente OT, comunque: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia


mi sa che brucerò il motore XD.
devo tirare su quasi un chilo (ma mi metterò ad alleggerire il più possibile)
quindi se 5x5, dovrebbe andare una 6x4 e 7x3

Naraj 12 dicembre 09 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1835130)
mi sa che brucerò il motore XD.
devo tirare su quasi un chilo (ma mi metterò ad alleggerire il più possibile)
quindi se 5x5, dovrebbe andare una 6x4 e 7x3

Non conosco la tabella che ti hanno suggerito per confrontare la potenza del tuo motore, ma a naso, con 50 gr di motore, puoi portare in volo circa 500 gr di modello.
Naturalmente dipende anche dal tipo di modello e del volo che desideri avere.

Naraj.

comet 12 dicembre 09 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da goOnzy (Messaggio 1834914)
hi guys :P domandona: se metto in serie due Li-Po da 400 mha 2s ottengo una 800 4s o una 400 4s?
so che non centra molto con la discussione pero' non volevo aprire un altro 3d:lol:

Se le metti in serie ottieni una 4S (S sta per serie):wink:

Nick Nitro 12 dicembre 09 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1835209)
Non conosco la tabella che ti hanno suggerito per confrontare la potenza del tuo motore, ma a naso, con 50 gr di motore, puoi portare in volo circa 500 gr di modello.
Naturalmente dipende anche dal tipo di modello e del volo che desideri avere.

Naraj.

il problema è capire quale elica.
io ammetto di essere molto niubbo sull'aeromodellismo, ma si impara anche sbattendo il naso. solo non vorrei bruciare subito un motore =).

e con la lipo che mi ritrovo ho paura di buttarje dentro troppa corrente. cmq lunedì si fanno un pò di test

cmq stando a calcoli forse sbagliati dovrebbe erogare 220W di potenza a 20000 giri

Naraj 12 dicembre 09 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1835214)
il problema è capire quale elica.
io ammetto di essere molto niubbo sull'aeromodellismo, ma si impara anche sbattendo il naso. solo non vorrei bruciare subito un motore =).

e con la lipo che mi ritrovo ho paura di buttarje dentro troppa corrente. cmq lunedì si fanno un pò di test

cmq stando a calcoli forse sbagliati dovrebbe erogare 220W di potenza a 20000 giri

Se procedi con attenzione, non bruci niente.

Il motore sopporta bene 11 Volt, ma tutto dipende dalla corrente assorbita con il tipo di elica usata.
Usa le eliche consigliate (tanto è difficile trovarne di più piccole).

Durante la prima prova a metà gas, controlla la temperatura del motore. Quest'ultimo sopporta circa 60° sulla sua carcassa.
Se vedi che la temperatura è bassa, puoi aumentare la velocità di rotazione (di conseguenza la potenza).
Se vedi che riesci a tenere la mano sulla carcassa del motore senza scottarti, dopo una decina di minuti di funzionamento, il motore ha superato la prova.
Naturalmente, se vedi che la temperatura è bassa, puoi aumentare il diametro dell'elica oppure il suo passo.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002