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02 gennaio 08, 08:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2007 Residenza: Parma
Messaggi: 22
| Informazioni per iniziare volo elettrico
Ciao a tutti, mi stavo avvicinando, con la costruzione del "volt", al volo elettrico. Vi chiedo un po di delucidazioni riguardo il volo elettrico di cui ignoro praticamente tutto quello che ci stà dietro: Necessario??? tipo di motori??? Regolatori???etc etc...in realtà chiedo se qualcuno conosce dei manuali on-line o comunque dei documenti a rigurado. Faccio un esempio: cosa si intende ad esempio quando si parla di motori 280, 380 400??? (Deduco qualche indice legato alla potenza...ma come si interpreta?) Quello che cerco è un how-to/guida o manuale. Qualcuno conosce qualche cosa? Mi vanno bene bene pure documenti tecnici, non mi occupo di elettronica da un 4/5 anni ma un po di basi credo di ricordarle. Credo di avere capito gli elementi che sono in gioco (Batterie, regolatore, motore etc) è che mi manca una buona ricetta per mettere insieme con una logica intelligente gli ingredienti. Grazie mille e buon 2008 a tutti. Ciao. Alex |
02 gennaio 08, 10:44 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Riguardo quei numeri di quei motori, si riferiscono, da quel che ho capito, a misure (diametro, lunghezza, peso, giri, ampere) relativamente standard per motori a spazzole, prodotti un po' da tutti i produttori, a cui in linea di massima (ma non sempre) corrispondono prestazioni equivalenti. Ora però se vai a brushless quei riferimenti non tornano più. Buon inizio... | |
02 gennaio 08, 11:34 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per far volare un modello ti servono almeno 100 W per kg. ( 200 se vuoi farci qualche acrobazia) L'elica la scegli in base al motore e al tipo di volo che vuoi, se vuoi andare piano aumenti il diametro e diminuisci il passo, se vuoi la velocità diminuisci il diametro e aumenti il passo. Naturalmente un aumento di diametro o di passo ti porta ad avere un assorbimento maggiore, quindi se hai un motore con assorbimento max di 15 A non puoi usare un elica che gli fa assorbire 20 A, altrimenti lo fondi. Sui motori da 50-60 gr. ( quello che ti serve sul Volt ) se hai un Kv intorno a 1000 puoi usare una batteria da 3 celle da 1000-1300 mAh con un elica 10x4,7. Se hai un kv più alto userai un elica con minor diametro. Questo per darti un idea della situazione, in realtà le cose vanno valutate caso per caso. Ciao
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 gennaio 08, 14:27 | #4 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-12-2007 Residenza: Parma
Messaggi: 22
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02 gennaio 08, 14:41 | #5 (permalink) Top |
User |
Per W intendi watt vero? Si Parliamo di assorbimenti non piccoli...deduco comunque parliamo di picco... Si Cosa intendi con Kv? Kilo-Volts, cioè il numero di giri per volt.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
02 gennaio 08, 19:09 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-12-2007 Residenza: Parma
Messaggi: 22
| Citazione:
Citazione:
Grazie mille per ora... | ||
02 gennaio 08, 19:35 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Predi un motore con queste caratteristiche: Produttore: GreatPlanes Codice: GPMG4525 Utilizzo : AEREI ELETTRICI n° celle : 2 -3 LIPO rpm/v : 1000 Eliche suggerite : 9x3.5 - 11x4.7 Corrente eff. max : 12 Amp Corrente max 30 sec : 15 Amp Diametro albero : 3 mm Dimensioni : 28X26 mm Peso : 41 gr K/v 1000 X 11 volts = 11000 giri ( senza elica, con l'elica calano) lo usi in questa configurazione: Numero di celle LiPO: 3 (11.1V) Elica: 9x3.8 Assorbimento: 11.7Amp max RPM: 8470 Regolatore: Silver SS12 Volando normalmente dovresti consumare intorno ai 5-6 Amp con un modello di 500 gr. quindi con una batteria da 1200 mAh ci voli sui 12-13 min.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 gennaio 08, 22:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2007 Residenza: Parma
Messaggi: 22
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Grazie mille per le info...ricambio il favore evidenziando questo sito/ guida dalle promesse interessanti, domani leggo meglio. http://www.helifly.org/Pub_lezione01.asp Grazie mille per ora. |
02 gennaio 08, 22:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
ciao Andy ed auguroni opss piccolo ot scusate..ma ci tenevo a salutare il soggetto | |
03 gennaio 08, 00:45 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Riguardo gli assorbimenti, anch'io mi ero stupito, ma se vai a manetta quelli sono, anche con motori non grossi. E i tempi tipici di volo si misurano normalmente in minuti... magari non proprio 6, ma già 20 è un'autonomia più che decente. | |
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