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Vecchio 02 gennaio 08, 08:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di _Alex_
 
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Informazioni per iniziare volo elettrico

Ciao a tutti, mi stavo avvicinando, con la costruzione del "volt", al volo elettrico.
Vi chiedo un po di delucidazioni riguardo il volo elettrico di cui ignoro
praticamente tutto quello che ci stà dietro: Necessario??? tipo di motori???
Regolatori???etc etc...in realtà chiedo se qualcuno conosce dei manuali
on-line o comunque dei documenti a rigurado.
Faccio un esempio: cosa si intende ad esempio quando si parla di motori 280,
380 400??? (Deduco qualche indice legato alla potenza...ma come si interpreta?)

Quello che cerco è un how-to/guida o manuale. Qualcuno conosce qualche cosa? Mi vanno bene bene pure documenti tecnici, non mi occupo di elettronica da un 4/5 anni ma un po di basi credo di ricordarle.
Credo di avere capito gli elementi che sono in gioco (Batterie, regolatore, motore etc) è che mi manca una buona ricetta per mettere
insieme con una logica intelligente gli ingredienti.


Grazie mille e buon 2008 a tutti.

Ciao.

Alex
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:44   #2 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da _Alex_
Ciao a tutti, mi stavo avvicinando, con la costruzione del "volt", al volo elettrico.
Vi chiedo un po di delucidazioni riguardo il volo elettrico di cui ignoro
praticamente tutto quello che ci stà dietro: Necessario??? tipo di motori???
Regolatori???etc etc...in realtà chiedo se qualcuno conosce dei manuali
on-line o comunque dei documenti a rigurado.
Faccio un esempio: cosa si intende ad esempio quando si parla di motori 280,
380 400??? (Deduco qualche indice legato alla potenza...ma come si interpreta?)

Quello che cerco è un how-to/guida o manuale. Qualcuno conosce qualche cosa? Mi vanno bene bene pure documenti tecnici, non mi occupo di elettronica da un 4/5 anni ma un po di basi credo di ricordarle.
Credo di avere capito gli elementi che sono in gioco (Batterie, regolatore, motore etc) è che mi manca una buona ricetta per mettere
insieme con una logica intelligente gli ingredienti.


Grazie mille e buon 2008 a tutti.

Ciao.

Alex
Ecco la guida da cui partire: http://www.baronerosso.it/Articolo240.html
Riguardo quei numeri di quei motori, si riferiscono, da quel che ho capito, a misure (diametro, lunghezza, peso, giri, ampere) relativamente standard per motori a spazzole, prodotti un po' da tutti i produttori, a cui in linea di massima (ma non sempre) corrispondono prestazioni equivalenti. Ora però se vai a brushless quei riferimenti non tornano più.
Buon inizio...
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Vecchio 02 gennaio 08, 11:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da _Alex_
Ciao a tutti, mi stavo avvicinando, con la costruzione del "volt", al volo elettrico.
Vi chiedo un po di delucidazioni riguardo il volo elettrico di cui ignoro
praticamente tutto quello che ci stà dietro: Necessario??? tipo di motori???
Regolatori???etc etc...in realtà chiedo se qualcuno conosce dei manuali
on-line o comunque dei documenti a rigurado.
Faccio un esempio: cosa si intende ad esempio quando si parla di motori 280,
380 400??? (Deduco qualche indice legato alla potenza...ma come si interpreta?)

Quello che cerco è un how-to/guida o manuale. Qualcuno conosce qualche cosa? Mi vanno bene bene pure documenti tecnici, non mi occupo di elettronica da un 4/5 anni ma un po di basi credo di ricordarle.
Credo di avere capito gli elementi che sono in gioco (Batterie, regolatore, motore etc) è che mi manca una buona ricetta per mettere
insieme con una logica intelligente gli ingredienti.


Grazie mille e buon 2008 a tutti.

Ciao.

Alex
Io ti consiglierei di lasciar perdere i motori a spazzola e andare direttamente sui brushless.
Per far volare un modello ti servono almeno 100 W per kg. ( 200 se vuoi farci qualche acrobazia)
L'elica la scegli in base al motore e al tipo di volo che vuoi, se vuoi andare piano aumenti il diametro e diminuisci il passo, se vuoi la velocità diminuisci il diametro e aumenti il passo.
Naturalmente un aumento di diametro o di passo ti porta ad avere un assorbimento maggiore, quindi se hai un motore con assorbimento max di 15 A non puoi usare un elica che gli fa assorbire 20 A, altrimenti lo fondi.
Sui motori da 50-60 gr. ( quello che ti serve sul Volt ) se hai un Kv intorno a 1000 puoi usare una batteria da 3 celle da 1000-1300 mAh con un elica 10x4,7.
Se hai un kv più alto userai un elica con minor diametro.
Questo per darti un idea della situazione, in realtà le cose vanno valutate caso per caso.
Ciao
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 02 gennaio 08, 14:27   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Per far volare un modello ti servono almeno 100 W per kg. ( 200 se vuoi farci qualche acrobazia)
Per W intendi watt vero?

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Originalmente inviato da andycar
Naturalmente un aumento di diametro o di passo ti porta ad avere un assorbimento maggiore, quindi se hai un motore con assorbimento max di 15 A non puoi usare un elica che gli fa assorbire 20 A, altrimenti lo fondi.
Parliamo di assorbimenti non piccoli...deduco comunque parliamo di picco...

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Originalmente inviato da andycar
Se hai un kv più alto userai un elica con minor diametro.
Cosa intendi con Kv?
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Vecchio 02 gennaio 08, 14:41   #5 (permalink)  Top
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Per W intendi watt vero?
Si


Parliamo di assorbimenti non piccoli...deduco comunque parliamo di picco...
Si


Cosa intendi con Kv?
Kilo-Volts, cioè il numero di giri per volt.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 02 gennaio 08, 19:09   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Parliamo di assorbimenti non piccoli...deduco comunque parliamo di picco...
Si
Non male questi assorbimenti...se suppongo un assorbimento cosatente di 10A, con un pacco batterie da 1000 mAh il ho un autonomia di volo di pochi minuti...molto pochi!!! 6 minuti circa... (senza considerare il consumo di servi/ricevente che con questi valori in gioco risultano irrisori)!

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Cosa intendi con Kv?
Kilo-Volts, cioè il numero di giri per volt.
Scusa...sono testone...ma 1KiloVolts sono 1000 Volts, quale è il rapporto tra giri e volts?

Grazie mille per ora...
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Vecchio 02 gennaio 08, 19:35   #7 (permalink)  Top
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Non male questi assorbimenti...se suppongo un assorbimento cosatente di 10A, con un pacco batterie da 1000 mAh il ho un autonomia di volo di pochi minuti...molto pochi!!! 6 minuti circa... (senza considerare il consumo di servi/ricevente che con questi valori in gioco risultano irrisori)!


Scusa...sono testone...ma 1KiloVolts sono 1000 Volts, quale è il rapporto tra giri e volts?

Grazie mille per ora...
Ti faccio un esempio pratico...
Predi un motore con queste caratteristiche:

Produttore: GreatPlanes
Codice: GPMG4525
Utilizzo : AEREI ELETTRICI
n° celle : 2 -3 LIPO
rpm/v : 1000
Eliche suggerite : 9x3.5 - 11x4.7
Corrente eff. max : 12 Amp
Corrente max 30 sec : 15 Amp
Diametro albero : 3 mm
Dimensioni : 28X26 mm
Peso : 41 gr

K/v 1000 X 11 volts = 11000 giri ( senza elica, con l'elica calano)

lo usi in questa configurazione:

Numero di celle LiPO: 3 (11.1V)
Elica: 9x3.8
Assorbimento: 11.7Amp max
RPM: 8470
Regolatore: Silver SS12

Volando normalmente dovresti consumare intorno ai 5-6 Amp con un modello di 500 gr. quindi con una batteria da 1200 mAh ci voli sui 12-13 min.
__________________
Io???
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Vecchio 02 gennaio 08, 22:09   #8 (permalink)  Top
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Grazie mille per le info...ricambio il favore evidenziando questo sito/ guida dalle promesse interessanti, domani leggo meglio.

http://www.helifly.org/Pub_lezione01.asp

Grazie mille per ora.
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Vecchio 02 gennaio 08, 22:13   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Ti faccio un esempio pratico...
Predi un motore con queste caratteristiche:

Produttore: GreatPlanes
Codice: GPMG4525
Utilizzo : AEREI ELETTRICI
n° celle : 2 -3 LIPO
rpm/v : 1000
Eliche suggerite : 9x3.5 - 11x4.7
Corrente eff. max : 12 Amp
Corrente max 30 sec : 15 Amp
Diametro albero : 3 mm
Dimensioni : 28X26 mm
Peso : 41 gr

K/v 1000 X 11 volts = 11000 giri ( senza elica, con l'elica calano)

lo usi in questa configurazione:

Numero di celle LiPO: 3 (11.1V)
Elica: 9x3.8
Assorbimento: 11.7Amp max
RPM: 8470
Regolatore: Silver SS12

Volando normalmente dovresti consumare intorno ai 5-6 Amp con un modello di 500 gr. quindi con una batteria da 1200 mAh ci voli sui 12-13 min.
ma quanto ne sanno sti Livornesiiiiiiiiii
ciao Andy ed auguroni
opss piccolo ot scusate..ma ci tenevo a salutare il soggetto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 00:45   #10 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da _Alex_
Non male questi assorbimenti...se suppongo un assorbimento cosatente di 10A, con un pacco batterie da 1000 mAh il ho un autonomia di volo di pochi minuti...molto pochi!!! 6 minuti circa... (senza considerare il consumo di servi/ricevente che con questi valori in gioco risultano irrisori)!


Scusa...sono testone...ma 1KiloVolts sono 1000 Volts, quale è il rapporto tra giri e volts?

Grazie mille per ora...
no: Kv sono 1000 giri per volt. Un motore da 1500 kv alimentato a 8 volt ti fa 1500x8 giri (a vuoto).

Riguardo gli assorbimenti, anch'io mi ero stupito, ma se vai a manetta quelli sono, anche con motori non grossi. E i tempi tipici di volo si misurano normalmente in minuti... magari non proprio 6, ma già 20 è un'autonomia più che decente.
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