Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 08, 10:34   #3 (permalink)  Top
andycar
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da _Alex_
Ciao a tutti, mi stavo avvicinando, con la costruzione del "volt", al volo elettrico.
Vi chiedo un po di delucidazioni riguardo il volo elettrico di cui ignoro
praticamente tutto quello che ci stà dietro: Necessario??? tipo di motori???
Regolatori???etc etc...in realtà chiedo se qualcuno conosce dei manuali
on-line o comunque dei documenti a rigurado.
Faccio un esempio: cosa si intende ad esempio quando si parla di motori 280,
380 400??? (Deduco qualche indice legato alla potenza...ma come si interpreta?)

Quello che cerco è un how-to/guida o manuale. Qualcuno conosce qualche cosa? Mi vanno bene bene pure documenti tecnici, non mi occupo di elettronica da un 4/5 anni ma un po di basi credo di ricordarle.
Credo di avere capito gli elementi che sono in gioco (Batterie, regolatore, motore etc) è che mi manca una buona ricetta per mettere
insieme con una logica intelligente gli ingredienti.


Grazie mille e buon 2008 a tutti.

Ciao.

Alex
Io ti consiglierei di lasciar perdere i motori a spazzola e andare direttamente sui brushless.
Per far volare un modello ti servono almeno 100 W per kg. ( 200 se vuoi farci qualche acrobazia)
L'elica la scegli in base al motore e al tipo di volo che vuoi, se vuoi andare piano aumenti il diametro e diminuisci il passo, se vuoi la velocità diminuisci il diametro e aumenti il passo.
Naturalmente un aumento di diametro o di passo ti porta ad avere un assorbimento maggiore, quindi se hai un motore con assorbimento max di 15 A non puoi usare un elica che gli fa assorbire 20 A, altrimenti lo fondi.
Sui motori da 50-60 gr. ( quello che ti serve sul Volt ) se hai un Kv intorno a 1000 puoi usare una batteria da 3 celle da 1000-1300 mAh con un elica 10x4,7.
Se hai un kv più alto userai un elica con minor diametro.
Questo per darti un idea della situazione, in realtà le cose vanno valutate caso per caso.
Ciao
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando