Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 08, 10:34   #3 (permalink)  Top
andycar
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da _Alex_
Ciao a tutti, mi stavo avvicinando, con la costruzione del "volt", al volo elettrico.
Vi chiedo un po di delucidazioni riguardo il volo elettrico di cui ignoro
praticamente tutto quello che ci stà dietro: Necessario??? tipo di motori???
Regolatori???etc etc...in realtà chiedo se qualcuno conosce dei manuali
on-line o comunque dei documenti a rigurado.
Faccio un esempio: cosa si intende ad esempio quando si parla di motori 280,
380 400??? (Deduco qualche indice legato alla potenza...ma come si interpreta?)

Quello che cerco è un how-to/guida o manuale. Qualcuno conosce qualche cosa? Mi vanno bene bene pure documenti tecnici, non mi occupo di elettronica da un 4/5 anni ma un po di basi credo di ricordarle.
Credo di avere capito gli elementi che sono in gioco (Batterie, regolatore, motore etc) è che mi manca una buona ricetta per mettere
insieme con una logica intelligente gli ingredienti.


Grazie mille e buon 2008 a tutti.

Ciao.

Alex
Io ti consiglierei di lasciar perdere i motori a spazzola e andare direttamente sui brushless.
Per far volare un modello ti servono almeno 100 W per kg. ( 200 se vuoi farci qualche acrobazia)
L'elica la scegli in base al motore e al tipo di volo che vuoi, se vuoi andare piano aumenti il diametro e diminuisci il passo, se vuoi la velocità diminuisci il diametro e aumenti il passo.
Naturalmente un aumento di diametro o di passo ti porta ad avere un assorbimento maggiore, quindi se hai un motore con assorbimento max di 15 A non puoi usare un elica che gli fa assorbire 20 A, altrimenti lo fondi.
Sui motori da 50-60 gr. ( quello che ti serve sul Volt ) se hai un Kv intorno a 1000 puoi usare una batteria da 3 celle da 1000-1300 mAh con un elica 10x4,7.
Se hai un kv più alto userai un elica con minor diametro.