Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 04, 19:39   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Oggi mi hanno detto che non devo assolutamente lasciare completamente cariche le Lipoly per più di una settimana altrimenti si deteriorano, hanno aggiunto che se proprio le devo mettere da parte per più di una settimana le devo solo caricare per metà della loro capacità. Ma è vero??
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 20:15   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
eh?
Non so le Lipotech, ma a me, risulta cosa nuova...
Io ho ancora le mie prime Etec... a novembre, fanno un anno... le uso 3 sabati su 4... dopo l'uso, la sera o la domenica le ricarico, completamente.... e rimangono tali per tutta la settimana (o due, nel caso di sabato saltato) e vanno ancora bene...

Cio non vuol dire, che magari anche per le mie Etec, non sarebb stato meglio... ma sinceramente, preferisco averle sempre pronte (d'altronde è uno degli innegabili vantaggi rispetto alle Nixx).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 21:23   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
ok grazie mille anfarol...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 04, 23:27   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
quasi quasi entro nel mondo lipo pure io... dite che con un vecchio startac130 riesco a caricare?(Su aveva una 3,6V Li ion)
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 09:28   #35 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tutte le batterie nuove che mi sono capitate erano lasciate cariche al 70-80%, mi sembra che sul datasheet delle Kokam consigliano la stessa procedura ma solo per degenze lunghe (2-3 mesi), da una settimana all'altra non penso che ci siano problemi almeno io non ho riscontrato nulla.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 09:57   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Tutte le batterie nuove che mi sono capitate erano lasciate cariche al 70-80%, mi sembra che sul datasheet delle Kokam consigliano la stessa procedura ma solo per degenze lunghe (2-3 mesi), da una settimana all'altra non penso che ci siano problemi almeno io non ho riscontrato nulla.
ciao
questo l'ho notato anche io.....
ho assemblato parecchi pacci li-po e li-ion (più di una decina..) e ho visto che le pile, come dice il barone, sono sempre belle cariche 60-80% della capacità, probabilmete la storia che ti hanno detto è verà; però mettermi li a vedere quando devo caricare una pila non mi va... carico tutto a palla e lascio li tutto... ho delle pile che vanno avanti cosi da più di un anno a si caricano ancora uguali, non hanno perso 1mA
anzi ti dirò di più le più "fricchettone" li-ion secondo me sono meno delicate delle li-po, mi è capitato di scaricarle fino a zero (lasciate attaccate alla radio per circa un mese..) poi hanno ripreso la carica come se nulla fosse, erano da 1850mA e adesso riprendono 1850Ma senza problemi, e in volo vanno bene come prima, contanto che poi le spremo con un s300 che non consuma tanto poco....

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 20:57   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Grazie ragazzi!
Ma ditemi una cosa: come fate a non perdere nemmeno un ma? Io ogni volta che le ricarico mi accorgo di aver perso sempre qualcosina, eppure le scarico sempre con lo stesso modello e allo stesso preciso voltaggio visto che uso il lipoly monitor regolato in modo tale da fare il primo bip a 3.1V per cella, e scendo subito al primo bip! Forse dovrei scaricarle un pò di più? Si accettano consigli
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 00:28   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
mi hanno risposto alla mail, in verità qualche giorno fà ma ho dimenticato di postare la risp...

allora ci saranno le pile da 12c max 15 da 2000ma il prezzo ancora non si conosce e ci saranno altre novità non specificate

tutto questo dai primi di ottobre...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 09:52   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Grazie ragazzi!
Ma ditemi una cosa: come fate a non perdere nemmeno un ma? Io ogni volta che le ricarico mi accorgo di aver perso sempre qualcosina, eppure le scarico sempre con lo stesso modello e allo stesso preciso voltaggio visto che uso il lipoly monitor regolato in modo tale da fare il primo bip a 3.1V per cella, e scendo subito al primo bip! Forse dovrei scaricarle un pò di più? Si accettano consigli
ciao con le lli-po succende anche a me.. per esempio ho delle koakm da 1500mA le primi cariche prendevano più o meno 1450 mA dopo circa sei mesi di lavoro (e hanno volato parecchio) si sono adagiate sui 1250mA circa.... per fortuna però le prestazioni del motore non sono calte, volo forse 2 minuti in meno....come dicevo prima invece ho delle li-ion da 1850 e ci volo da più di un anno e non hanno perso nenache 1mA !!! :shock: ok avranno una scarica più bassa pero....
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 10:18   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mapiso
 
Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
schema caricabatteria LiPo

Ciao a tutti, dove potrei trovare schemi per costruire un caricabatteria per celle LiPo, ho sentito di Anfarol che se ne è fatti più di uno con egregi risultati.
Grazie a tutti
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente ottimi prezzi federico08 Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 ottobre 07 09:16
Lipo a super prezzi danverz Elimodellismo Motore Elettrico 57 14 aprile 06 14:48
Consiglio carica batterie ottimo MIRICOLO Batterie e Caricabatterie 2 17 febbraio 06 14:41
LiPo a prezzi molto bassi... chetto1965 Batterie e Caricabatterie 12 29 novembre 05 18:34
prezzi lipo pizza76 Batterie e Caricabatterie 1 17 ottobre 05 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002