Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 09, 17:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2008
Question Funjet e ..dubbi

Ragazzi sto cercando di fare il mio primo volo con un funjet.. che ho acquistato usato qui sul forum tempo fa.
Ora.. premetto che non sono riuscito ancora a farlo andare, essendo niubbo.
(so che molti di voi mi diranno che il funjet non è un modello per gente inesperta come me, ma leggendo in rete pare che sia un modello abbastanza govenabile e vola anche a basse velocità).
vengo al dunque.

Attualmente sul modello è montato un mega 16/15/2 da 4600kv e un elica 4.75x4.75, regolatore da 80a e batteria da 2200 Mha , 11,1 V.

Lanciandolo a mano con gli alettoni leggermente cabrati e con il motore al massimo... il modello prende quota ma inevitabilmente inizia a avvitarti per poi schiantarsi..

Ho notato che con questa elica e questa motorizzazione il modello ha bisogno di molta velocità per mantenersi ..

Per il momento non mi interessa raggiungere velocità altissime, mi basterebbe una configurazione tranquilla , con un decollo piu tranquillo.. cosa mi consigliate?

Ho un motore brushless da 3000kv .. posso utilizzarlo? con che elica senza danneggiare niente?

grazie a tutti.
fabio979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 17:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Lancia dritto a te... o al massimo leggero verso l'alto! Meglio dritto a te!
NON CABRARE\NON TENERLO CABRATO!!!
Lascialo andare e vedrai che tira dritto!
Controlla il baricentro.
Non lanciarlo al massimo del gas! Metà o tre quarti.
Controlla che le parti mobili siano entrambe a zero e semmai dai un paio di tacche di trim a contrastare la coppia del motore.. male non faranno di sicuro al massimo virerà leggermente in direzione opposta ma lo riprendi! Di certo meglio che se cadesse giù d'ala secondo la coppia.
Fattelo lanciare da qualcun'altro secondo queste istruzioni.
In bocca al lupo.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 17:10   #3 (permalink)  Top
User

grazie capediablo..
se eventualmente volessi renderlo meno aggressivo e utilizzare il 3000 kv..? sarebbe fattibile? una 6x3 o 6x4 potrebbero andar bene?

grazie ancora.
Vecchio 13 novembre 09, 17:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Così su due piedi è difficile dire che accoppiate usare... occorrerebbe valutare le specifiche del motore e il reale assorbimento!
Ad ogni modo mi sembra che tu possa andare decisamente bene così come sei messo in questo mom!
Vedrai che se riesci a decollare quel mega non ti deluderà!
Non è colpa del motore in questo mom! Prova con quel che ti ho scritto sopra e poi se ne riparla.
Vecchio 13 novembre 09, 17:57   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabio979 Visualizza messaggio
Ragazzi sto cercando di fare il mio primo volo con un funjet.. che ho acquistato usato qui sul forum tempo fa.
Ora.. premetto che non sono riuscito ancora a farlo andare, essendo niubbo.
(so che molti di voi mi diranno che il funjet non è un modello per gente inesperta come me, ma leggendo in rete pare che sia un modello abbastanza govenabile e vola anche a basse velocità).
vengo al dunque.

Attualmente sul modello è montato un mega 16/15/2 da 4600kv e un elica 4.75x4.75, regolatore da 80a e batteria da 2200 Mha , 11,1 V.

Lanciandolo a mano con gli alettoni leggermente cabrati e con il motore al massimo... il modello prende quota ma inevitabilmente inizia a avvitarti per poi schiantarsi..

Ho notato che con questa elica e questa motorizzazione il modello ha bisogno di molta velocità per mantenersi ..

Per il momento non mi interessa raggiungere velocità altissime, mi basterebbe una configurazione tranquilla , con un decollo piu tranquillo.. cosa mi consigliate?

Ho un motore brushless da 3000kv .. posso utilizzarlo? con che elica senza danneggiare niente?

grazie a tutti.
ho qualche dubbio sull'accopiata motore elica lipo 3S,nel caso la lipo sia bella tosta rischi di fonderlo se tieni per qualche secondo di troppo il gas al massimo,
io proverei a volare con una lipo 2S e un'elica più grande , saresti facilitato nel lancio e comunque di giri ne avresti abbastanza anche per farlo viaggiare
,volendo potresti mettere una 5X5 , sicuramente meno stressato che farlo andare a 3S con una 4,7X4,7, ciao

sul lancio del fun la penso diversamente , per me lancio a 45° cabrato con motore quasi al massimo , almeno con il mio faccio così, funjet lipo 2250 4S 40C, motore 2W20 elica 4,7X4 reg 60A

Ultima modifica di Rumble : 13 novembre 09 alle ore 18:01
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 19:57   #6 (permalink)  Top
User

nel tardo pomeriggi, ho approfittato dell'ultimo raggio di sole e ho fatto un altro lancio.
Allora, il motore l'ho inclinato a 0°, alettoni a zero, non piu cabrati e ho effettuato un lancio quasi rettilineo.

E' andato tutto bene, l'unico appunto è che tende a cabrare da solo all'aumentare della velocità, anche regolando il trim..
non ho mai dato tutta manetta, ho preferito fare un volo lento.

grazie ragazzi.
Vecchio 13 novembre 09, 20:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Ti dico anche io la mia, però prendila come un'osservazione costruttiva, volta ad aiutarti, non come una critica, sia chiaro....

E, detto per inciso, si tratta sempre e comunque della MIA opinione, per cui non ho la pretesa che venga ritenuta oro colato....

Ciò premesso....il FunJet NON VA BENE per un niubbo totale, e i crash di cui parlavi poco sopra dovrebbero avertelo confermato, che possa volare anche lento è vero, ma che questo sia sinonimo di modello adatto ad imparare è tutta un'altra musica.....

Fatte queste premesse, nello specifico ti dò due consigli: attento ad aumentare troppo il diametro dell'elica, perchè poi aumenta anche la coppia, e, specie se te lo lanci da solo, riportare in tempo la mano sulla radio, prima di trovartelo capovolto, può diventare difficile assai...
Secondo: I modelli a propulsione spingente, poco o tanto soffrono tutti di una certa lentezza di risposta ai comandi se non sono abbastanza veloci, in quanto le parti mobili sono investite solo dal flusso generato dal movimento del modello stesso, per cui il concetto è che sì, il Fun può volare (e vola bene...) anche piano, ma VA MEGLIO quando viaggia, per cui, occhio sempre a non rallentarlo troppo in virata.....

Poi....beh....buoni voli, se possibile!!!

Francesco
Vecchio 13 novembre 09, 21:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
il motore prova a metterlo come da istruzioni ovvero a -1
Vecchio 13 novembre 09, 22:21   #9 (permalink)  Top
User

grazie ragazzi, terrò presente i vostri consigli.

una domanda, motore a -1° significa con l'elica che spinge 1° verso il basso? giusto?!
Vecchio 15 novembre 09, 23:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Citazione:
Originalmente inviato da fabio979 Visualizza messaggio
nel tardo pomeriggi, ho approfittato dell'ultimo raggio di sole e ho fatto un altro lancio.
Allora, il motore l'ho inclinato a 0°, alettoni a zero, non piu cabrati e ho effettuato un lancio quasi rettilineo.

E' andato tutto bene, l'unico appunto è che tende a cabrare da solo all'aumentare della velocità, anche regolando il trim..
non ho mai dato tutta manetta, ho preferito fare un volo lento.

grazie ragazzi.
Sono felice tu sia riuscito... ora prendici mano e poi inizierai a migliorare il setup!
Ciaooooooo!
Rispondi

Bookmarks